LXXXIII

I giuramenti e i voti

A’isha – sia soddisfatto Iddio di lei – raccontò che Abu Bakr:
– sia soddisfatto Iddio di lui – non era stato spergiuro, sino a quando fu fatto scendere da Dio l’espiazione del giuramento.
Allora disse:
Se, dopo aver fatto un giuramento, vedrò che c’è una soluzione migliore, sceglierò tranquillamente questa e farò l’espiazione per il mio giuramento.

image

Questo è ciò che ci ha riferito Abu Hurayrah dal Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -, il quale aveva detto:
Noi, gli ultimi, precederemo tutti nel giorno della resurrezione.
Disse dunque l’Inviato di Dio – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -:
Per Dio! Se qualcuno di voi s’intestardisce a tener fede a un giurante dannoso per la sua famiglia, commette agli occhi di Dio un peccato più grave che se invece ne facesse l’espiazione che Dio gli ha richiesto.

Abd Allah figlio di Dinar raccontò che il figlio di Umar – sia soddisfatto Iddio di ambedue – disse:
L’Inviato di Dio – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – allestì una spedizione e nominò come comandante Usamah figlio di Zayd. Alcune persone criticarono questo comando, e l’Inviato di Dio – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – si alzò e gridò:
Voi avete criticato il suo comando, e un tempo criticate il comando di suo padre. Per Dio! questi fu degno del comando e fu uno degli uomini che io ho amato di più. Anche questo che avete davanti è uno degli uomini che amo di più, dopo suo padre.

image

Abd Allah figlio di Umar – sia soddisfatto Iddio di ambedue – raccontò che l’Inviato di Dio – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – colse Umar figlio di al-Khattab nel momento in cui, viaggiando con una carovana, giurava per suo padre.
Non sai – disse – che Iddio vi ha proibito di giurare per i vostri padri? Se uno deve giurare, che giuri per Dio, oppure stia zitto!

image

Narrò Abu Hurayrah – sia soddisfatto Iddio di lui – d’aver appreso direttamente dal Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -:
Chi giura e dice nel suo gluranaento per Allat e Uzza », dica Non v’è dio fuorché Iddio . Chi dice poi al suo compagno: Vieni con me a giocare d’azzardo, faccia un’elemosina.

image

Haritah figlio di Wahb disse:
Ho sentito il Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – dire:
Volete che vi indicbi chi è la gente del giardino supremo?
Chiunque sia debole, o sia stato indebolito: coloro che, se giurano per Dio, trovano presso di Lui appagamento. E la gente che abita nel fuoco sono tutti i superbi, gli arroganti, e coloro che si credono grandi.

image

Abd Allah figlio di Amr aveva sentito dire dal Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -:
I più grandi peccati sono: associare qualcuno a Dio, l’irriverenza verso i genitori, uccidere un’anima e il falso giuramento.

image

Umar figlio di al-Khattab – sia soddisfatto Iddio di lui – disse:
Ho sentito io personalmente l’Inviato di Dio – Iddio lo benedia e gli dia eterna salute – dire:
Le azioni valgono soltanto per l’intenzione, e all’uomo verrà soltanto il frutto delle sue intenzioni.
Chi ha compiuto l’Egira per Dio e il Suo Inviato, sarà veramente un’Egira per Dio e il Suo Inviato.
Chi invece ha compiuto l’Egira per godere di questo mondo terreno, o per sposare una donna, la sua sarà un’Egira compiuta per i motivi che l’hanno indotto a compierla.

image

Il figlio di Umar raccontò:
Umar disse:
O Inviato di Dio: al tempo dell’Ignoranza io avevo promesso di ritirarmi per una notte nella moschea santa,..
Compilo, Il tuo voto! fu la risposta.

image

Raccontò Anas che il Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – disse:
E via! Dio non ha certamente bisogno che costui si punisca così!
Diceva ciò vedendo un uomo che camminava a piedi fra i suoi due figli.

image

Torna all’indice