Al-Muqtadir

image

Al-Muqtadir

L’Onnipotente

Al-Muqtadir

Olio su tela 16 x 16 pollici

Ha il significato di Colui Che può tutto, per questo Allah (swt) dice:

perciò li afferrammo con la presa di un Possente, Onnipotente. Corano LIV. al-Qamar, 42.

Egli (swt) è il Gestore di tutte le cose esistenti, Colui Che le governa, può tutto su di esse e tutto fa parte del Suo Regno, è sotto il Suo dominio, potere e volere.
Egli (swt) ha fatto esistere le creature col Suo potere, ha uniformato il mondo ed amministra i cieli e la terra con la Sua enorme potenza.
Egli (swt) fa quel che vuole, dà la vita e dà la morte, onora ed umilia, può inviare un castigo dall’alto o da sotto i nostri piedi, fa provare la violenza degli uni sugli altri, o ci priva dell’udito e della vista e ogni cosa che Egli vuole di castigo o di perdono, Egli è l’Onnipotente.

———————————————

Da Hadrat al-hadarât al-jâmi‘a li-l-asmâ’ al-husnà capitolo 558 delle Conquiste o Rivelazioni Meccane (Futûhât Makkiyya) di Ibn ‘Arabî.

il Potente, lOnnipotente esecutore, il Determinatore che determina ciò che fanno le nostre mani, dato che la forza esecutoria (iqtidâr) è Sua anche se l’azione (‘amal) si manifesta tramite le nostre mani, poiché la mano (yad) che opera nel cosmo è la mano di Allâh, dato che Suo è in definitiva il potere operativo (iqtidâr), di modo che Lui, sia Lodato, è Libero Qualificatore Tutto-potente (Qadîr) per Se stesso e Onnipotente esecutore (Mutqadir) per noi.

‘perciò li afferrammo con la presa di un Possente, Onnipotente.’
Corano LIV. al-Qamar

Calligrafie originali di Hafez, New York.
Visitate il suo sito all’indirizzo: www.arthafez.com