Mâlik

image

Al-Mâlik

Il Re

image

Egli (swt) è il Possessore degli uomini e di tutto il resto, Colui li ha fatti esistere, il loro Autore, Creatore, Padrone, Possessore, infatti è con loro il Sovrano Che gestisce il Suo regno.

Comprende la perfezione con la quale Egli (swt) merita la sovranità su ogni cosa, Egli è il Re, l’Onnipotente, il Suo giudizio ed il Suo ordine sono ben eseguiti.

Trattiene la terra nell’Ultimo Giorno e piega il cielo con la Sua destra e fa quel che vuole, perciò nessuno può essere chiamato o dichiararsi con questo nome tranne Allah (swt).

Cioè il Possessore di ogni cosa, il Dirigente. A Lui appartengono la creazione e l’ordine. Tutto quel che contengono i cieli e la terra sono servi sottomessi e remissivi del Suo regno e della Sua Sovranità.

Egli (swt) è Colui Che dà ed impedisce, governa a Suo piacimento il creato ed agisce come vuole.

——————————–

Da Hadrat al-hadarât al-jâmi‘a li-l-asmâ’ al-husnà capitolo 558 delle Conquiste o Rivelazioni Meccane (Futûhât Makkiyya) di Ibn ‘Arabî.

Il Re, con riferimento alla Sua sovranità sui cieli e sulla terra, in tanto che Padrone (malîk) e Signore (rabb) di tutte le cose.

… Il Re, il Santo, la Pace, …
Corano LIX. al-Hashr, 23.
Re del Giorno del Giudizio …
Corano I. al-Fatiha, 4
Sia esaltato Allah, il Re, il Vero…
Corano XX. Tà-hà, 114

Calligrafie originali di Hafez, New York.
Visitate il suo sito all’indirizzo: www.arthafez.com