Parabole sufi

il-derviscio-e-la-retta-pronuncia

Il derviscio e la retta pronuncia

Le storie che seguono, fanno parte di materiale dell’insegnamento dei maestri e delle scuole sufi di quest’ultimo millennio. Il materiale, di cui anche queste storie fanno parte, proviene dai classici persiani, arabi, turchi, ecc., da raccolte tradizionali di storie-insegnamento, nonché da fonti orali che comprendono centri d’insegnamento sufi contemporanei.

Rappresentano, quindi, sia uno “strumento di lavoro” di uso corrente, sia brani significativi tratti dalla letteratura che ha ispirato alcuni dei più grandi Sufi del passato.

Il materiale didattico – come queste storie! – usato dai Sufi è sempre stato valutato in funzione di un unico criterio: il credito che i Sufi stessi gli accordano. Questo è il motivo per cui non possono essere applicati i criteri abituali – storici, letterari o di altro genere – per decidere ciò che deve essere incluso o escluso.

È in funzione della cultura locale, del pubblico al quale si rivolgono e delle esigenze dell’insegnamento, che i Sufi hanno tradizionalmente attinto, nel modo più appropriato, ai tesori ineguagliabili del sapere che è staio loro trasmesso.
Nei. circoli sufi è consuetudine che gli allievi si immergano nelle storie suggerite per lo studio, le cui dimensioni ulteriori potranno cosi essere loro rivelate dal maestro incaricato dell’insegnamento come e quando egli ritiene che il candidato sia pronto per le esperienze che queste storie fanno scaturire.

Al tempo stesso, molti racconti sufi sono entrati nel folclore, negli insegnamenti morali, e persino in alcune biografie. Molti hanno un valore nutritivo a vari livelli, pur mantenendo quello del semplice divertimento.

umile-derviscio Le tre verità - I Sufi vengono chiamati 'cercatori di verità", e questa Verità è la conoscenza della realtà oggettiva. Un tiranno avido e…
al khidr L’uomo dalla vita inspiegabile - C'era una volta un uomo di nome Mojud, che viveva in una città dove occupava un posto di piccolo funzionario,…
i-ciechi-e-l-elefante I ciechi e l’elefante - Al di là di Ghor si estendeva una città i cui abitanti erano tutti ciechi. Un giorno, un re arrivò…
Lo zoppo e il cieco Lo zoppo e il cieco - Lo zoppo e il cieco Uno zoppo entrò un giorno in un serraglio ('taverna') e andò a sedersi accanto a…
Uccelli Mahmoud Farshchian L’uccello e l’uovo - L'uccello e l'uovo C'era una volta un uccello che non poteva volare. Come un pollo, si spostava qua e là…
Rumi derviscio rotante L’uomo generoso - L'uomo generoso C'era una volta a Buchara un uomo ricco e generoso. Poiché occupava un rango molto alto nella gerarchia…
Simurg - Mahlukat L’uccello indiano ed il mercante -   Un mercante teneva un uccello in gabbia. Dovendo recarsi in India, paese originario dell'uccello, gli chiese se desiderava che gli…
pesce I tre pesci - C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e…
tre-uccelli Perché gli uccelli d’argilla volarono via - Un giorno, quando era ancora bambino, Gesù, figlio di Maria, era intento a modellare degli uccelli con l'argilla. Gli altri…
sheikh Mehmet khalipha 1 I tre dervisci - C'erano una volta tre dervisci, che si chiamavano Yak, Do e Se, e venivano rispettivamente dal Nord, dall'Ovest e dal…
Shaykh-Ahmad-al-Faruqi-Sirhindi I tre maestri e i mulattieri - Era tale la reputazione di Abdul-Qadir, che nella sua sala delle udienze affluivano costantemente mistici di tutte le fedi. C'era…
pane toscano ingredienti La parabola dei tre domini - La vita umana, come la vita delle comunità, non è ciò che sembra. In realtà è conforme a uno schema…
I-tre-anelli I tre anelli ingemmati - I tre anelli ingemmati C'era una volta un uomo saggio e molto ricco che aveva un figlio. "Figlio mio", disse,…
profumiere Nella strada del profumieri - Uno spazzino, passando nella strada dei profumieri, cadde a terra svenuto. La gente provò a rianimarlo con soavi profumi, ma…
decorazione Il tempo, il luogo e le persone - Una volta, molto tempo fa, un re un giorno convocò un derviscio a corte e gli disse: "La Via derviscia,…
scything 08 246 Il sultano in esilio - Si racconta che un sultano d'Egitto convocò un congresso di sapienti e, come succede di solito, nacque subito una controversia.…
te La storia del tè - In tempi assai remoti, il tè non era conosciuto fuori della Cina. Voci sulla sua esistenza erano pervenute alle orecchie…
mansur-al-hallaj I servitori e la casa - C'era una volta un uomo saggio e benevolo che aveva una grande casa. Nel corso della sua vita aveva dovuto…
pavone Il serpente e il pavone - Un giorno, un giovane di nome Adi il Calcolatore - perché aveva studiato matematica - decise di lasciare Buchara e…
decorazione I sogni e il pane - Durante un lungo ed estenuante viaggio, tre uomini avevano stretto amicizia. Avevano condiviso piaceri e difficoltà e messo in comune…
Il sentiero di montagna Il sentiero di montagna - Un giorno un uomo intelligente, un erudito dalla mente acuta, arrivò in un villaggio. Al solo scopo di esercitare la…
Come acchiappare le scimmie Come acchiappare le scimmie - C'era una volta una scimmia che era molto ghiotta di ciliege. Un giorno, vedendone una particolarmente succosa, scese dall'albero per…
wawwaw La cura del sangue umano - Un giorno qualcuno chiese a Maulana Bahāuddīn Naqshband: "Si sente spesso raccontare che esseri ignobili o bambini possano "essere spiritualizzati…
Il re che decise di essere generoso Il re che decise di essere generoso - Un re dell'Iran chiese un giorno a un derviscio: "Raccontami una storia". "Maestà", rispose il derviscio, "vi racconterò la storia…
Moschea Le scarpe - Due uomini devoti e meritevoli entrarono insieme in una moschea. Il primo si tolse le scarpe e le lasciò accuratamente…
dipinto accensione I quattro tesori magici - Quattro devoti dervisci di second'ordine si incontrarono e decisero di andare per mari e per monti alla ricerca di oggetti…
principessa ribelle - Mahmoud Farshchian La principessa ribelle - C'era una volta un re che era convinto che gli insegnamenti ricevuti e le credenze alle quali aderiva corrispondevano a…
miniatura con fiore Le porte del paradiso - C'era una volta un uomo buono che aveva passato tutta la sua vita a coltivare le qualità raccomandate a coloro…
Whirling Dervish by Emad Paul Il racconto delle sabbie - Nato da remote montagne, un fiume solcò molte regioni per raggiungere finalmente le sabbie del deserto. Provò a superare questo…
Sayyidina-al-Khidr-as Il pescatore e il genio - Un giorno, un pescatore solitario trovò nella sua rete una bottiglia di rame con un sigillo di piombo. Benchè sembrasse…
uomo che legge L’orco e il Sufi - Un maestro sufi viaggiava da solo in una regione montagnosa e desolata, quando improvvisamente si trovò a faccia a faccia…
Coloro che raggiungono l’obiettivo Coloro che raggiungono l’obiettivo - Coloro che raggiungono l'obiettivo L'Imam El-Ghazali riporta un episodio della vita di Isa ibn Maryam che è stato conservato dalla…
alif-mim La natura del discepolato - Ibrahim Khawwas racconta come, già in giovane età, decise di seguire l'insegnamento di un certo maestro. Egli cercò quel saggio,…
Miniatura Persiana dal libro Bustan del poeta Sa'di - 1562 dC. Timur Agha e il linguaggio degli animali - C'era una volta un turco, di nome Timur Agha, che stava passando al setaccio paesi e città, villaggi e contrade,…
ghawth-al-azam-shaykh-abdul-qadir-al-jilani Quando la morte venne a Baghdad - II discepolo di un Sufi di Baghdad era seduto un giorno in un angolo di una locanda, quando sorprese una…
othman-ra La nascita di una tradizione - C'era una volta una città formata da due strade parallele. Un giorno un derviscio attraversò la prima strada; quando arrivò…
Rumi derviscio rotante L’uomo il cui momento non era ancora arrivato - C'era una volta un ricco mercante che viveva a Baghdad. Possedeva una lussuosa casa, piccole e grandi tenute, e una…
tre waw Le limitazioni del dogma - Il gran sultano Mahmud, camminando un giorno per le strade di Ghazna, la sua capitale, vide un povero facchino barcollare…
il mondo nella mano L’iniziazione di Malik Dinar - Dopo aver studiato per anni i grandi problemi filosofici, Malik Dinar sentì che era arrivato il momento di partire alla…
miniatura persiana 1 Il lascito - Un uomo morì lontano da casa, e nella parte del suo testamento riservata ai lasciti, aveva scritto: "Che i membri…
BLUE ROUND WHIRLING DERVISH BY KHUSRO SUBZWARI Il grammatico e il derviscio - In una notte senza luna un derviscio, passando vicino a un pozzo prosciugato, sentì un grido: una voce cavernosa chiedeva…
cammello L’idiota e il cammello che brucava - Un idiota, guardando un cammello che brucava, gli disse: "Mi sembri storto. Perché sei così?". "Giudicando in base a un'impressione,…
ascolto della lettura L’idiota nella grande città - Ci sono vari tipi di 'risvegli', di cui uno solo è corretto. L'uomo è addormentato, ma deve svegliarsi nel modo…
Rudolph Johann Weisse - L'acquisto L’idiota, il saggio e la brocca - Si può dire che l'uomo ordinario è un idiota: egli interpreta sempre erroneamente ciò che gli accade, ciò che fa,…
Rumi-derviscio-rotante La storia del fuoco - C'era una volta un uomo che contemplava l'operato della natura. A forza di concentrazione e di attenzione, finì per scoprire…
donna che prega La fortuna in oro - C'era una volta un mercante che si chiamava Abdul Malik. Era stato soprannominato l'uomo buono del Khorassan perché attingeva continuamente…
decorazione 2 Il giuramento -   Un giorno, un uomo che aveva delle preoccupazioni giurò di vendere la sua casa e di darne il ricavato…
decorazione1 La formica e la libellula - Una formica che aveva in mente un programma preciso stava guardando il nettare di un fiore, quando una libellula scese…
Il derviscio e la principessa Mahmoud Farshchian Il derviscio e la principessa - C'era una volta la figlia di un re che era bella come la luna e che tutti ammiravano. Un giorno,…
Moschea Hussain Al Bahrani Il figlio del re - In un paese in cui tutti gli uomini erano simili a re, viveva una famiglia in una grande e totale…
calligrafia La parabola dei figli avidi - C'era una volta un contadino generoso e solerte, che aveva molti figli avidi e pigri. In punto di morte rivelò…
astrolabio La diga - C'era una volta una vedova che viveva con i suoi cinque giovani figli su un fazzoletto di terra irrigato, il…
calligrafia L’uomo che andava facilmente in collera - Un uomo che si arrabbiava facilmente si rese conto, dopo molti anni, a che punto questa tendenza gli aveva reso…
Moschea porta Samarcanda Uzbekistan L’uomo che aveva coscienza della morte - C'era una volta un derviscio che si imbarcò per una traversata. Quando i passeggeri salirono a bordo e lo notarono,…
the tree of knowledge eden bill bell Il cibo del paradiso - Yunus, figlio di Adamo, un giorno decise non solo di 'mettere la sua vita nelle mani del destino, ma di…
callirafia derviscio rotante Il mercante e il derviscio cristiano - Un ricco mercante di Tabriz che si trovava in difficoltà si recò a Konya per incontrare l'uomo più saggio della…
sufi-cane II cane, il bastone e il Sufi - Un uomo vestito da Sufi stava un giorno camminando per la strada quando, trovatesi di fronte a un cane, lo…
decorazione La carrozza - Ci sono tre scienze nello studio dell'uomo. La prima è la scienza della conoscenza ordinaria. La seconda è la scienza…
calligrafia Il cane e l’asino - Un uomo che aveva trovato il modo di capire il significato dei suoni emessi dagli animali, un giorno stava camminando…
Il cavaliere e il serpente Il cavaliere e il serpente - C'è un proverbio che, dice: "l' opposizione dell'uomo di conoscenza è preferibile all' approvazione dell'imbecille". Io, Salim Abdali, attesto che…
L'uomo che camminava sull'acqua L’uomo che camminava sull’acqua - L'uomo che camminava sull'acqua Un giorno un derviscio dalla mentalità convenzionale, prodotto di un'austera scuola religiosa, stava passeggiando lungo un…
calligrafia Accrescere il bisogno - Il tiranno che regnava sul Turkestan stava una sera ascoltando un derviscio raccontare delle storie, quando gli venne in mente…
decorazione La bottega delle lampade - In una notte senza luna, due uomini si incontrarono in una strada deserta. "Sono alla ricerca di una bottega che…
Whirling Dervish Sol Suleyman Il candelabro di ferro - C'era una volta una povera vedova che un giorno, dalla finestra della sua casa, vide un umile derviscio che camminava…
Il baule antico di Nuri Bey Il baule antico di Nuri Bey - Nuri Bey era un albanese giudizioso e rispettato che aveva sposato una donna molto più giovane di lui. Una sera…
calligrafia Il re e il bambino povero - Da solo, l'uomo non può arrivare al termine del viaggio interiore. Non dovreste tentare d'intraprendere da soli la Via. La…
calligrafia 1 L’uomo che si fermava alle apparenze - Dopo molte vicissitudini, un cercatore di verità trovò finalmente un illuminato che aveva il dono di percepire ciò che è…
moschea Uzbekistan L’anfitrione e gli ospiti - Il maestro è come l'anfitrione nella sua casa. I suoi ospiti sono coloro che cercano di studiare la Via e…
tunisia cascata tamerza L’acqua del paradiso - L'acqua del paradiso Nel corso della loro vita da nomadi, Harith il Beduino e sua moglie Nafìsa erano soliti piantare…
Kamsa Amir Khusrau Dihlavi Viaggiatore, Stranezza e Guadagnatempo - Tre dervisci si incontrarono un giorno su una strada deserta. Il primo si chiamava Viaggiatore perché, ovunque andasse, prendeva sempre…
in presenza dell'asceta Saggezza da vendere - Un uomo che si chiamava Saifulmuluk aveva dedicato metà della sua vita alla ricerca della verità. Aveva letto praticamente tutti…
Mansur Peafowl India MET Tre consigli - Un giorno un uomo catturò un uccello. L'uccello gli disse; "Non posso esserti utile finché sono prigioniero. Liberami e ti…
lavorazione metallo marocco Prezioso … e senza valore - Un giorno un re fece chiamare uno dei suoi consiglieri e gli disse: "La forza del vero pensiero dipende dall'esame…
waw Gesù e gli increduli - Maulana Jalaluddin Rumi e altri riferiscono che Isa, figlio di Miriam, stava un giorno camminando in un deserto nei dintorni…
Tezhib islamico (illuminazione) Maruf il calzolaio -   C'era una volta un calzolaio di nome Maruf che viveva al Cairo con sua moglie Fatima, una vera arpia.…
uomo in cammino Pane e gioielli - In un impeto di disinteressata generosità, un re decise un giorno di regalare parte delle sue ricchezze. Al tempo stesso,…
moschea Colpite qui - Dhun-Nun l'egiziano illustrò in una parabola il modo in cui estraeva la conoscenza racchiusa nei geroglifici. C'era una statua, di…
miniatura persiana Come la conoscenza fu acquisita - C'era una volta un uomo che decise che aveva bisogno della conoscenza. Partì alla sua ricerca e prese la strada…
amanti nel paesaggio museo arte Boston Fatima, la filatrice e la tenda - C'era una volta una giovane donna di nome Fatima che viveva in una città dell'Estremo Oriente. Era figlia di un…
bayazid-bistami Bayazid e l’egoista - Bayazid e l'egoista Un giorno un uomo andò da Bayazid, il grande mistico del IX secolo, per rimproverarlo. Gli disse…

 

Voglia Allah ricompensarne l’autore con il meglio di questa vita e con il meglio della vita futura.