A Dio piacendo:
LA CAROVANA DELL’AMORE
La Saggezza dei Sufi
Musica e storie con Shaikh Hassan Dyck
11 – 13 Ottobre 2024
Hotel Notre Maison
Frazione Vetan 4
Saint Pierre (Ao)
Info: Hassan 3395310089
22-24 Novembre 2024
Grand Hotel dei Cesari
Via Mantova 3
00042 Anzio (Rm)
Info: Murad 339 111 2563
oppure Daniel 351 820 5560 (dopo le 18.30)
I Sufi sono i mistici dell’Islam. I loro cuori vengono sottoposti per anni, spesso per decenni, a un intenso allenamento.
La purezza di spirito per loro è tutto.
La musica Sufi trova origine nel cuore del Maestro per giungere a toccare le corde dei cuori delle persone e per risvegliare in loro un ardente desiderio dell’amore divino.
I Maestri Sufi si avvicinano “all’immaturità” dei loro ascoltatori con profonda sensibilità verso il loro grado spirituale e utilizzando una buona dose di umorismo. L’uso di storie è parte di questo processo, trattando sapientemente con gli aspetti individuali, sociali e culturali.
La musica Sufi e le storie dei Sufi sono artisticamente e psicologicamente multidimensionali: agiscono su molti livelli ed hanno potente effetto sull’anima andando a raggiungere lati nascosti della psiche dell’ascoltatore, penetrano nei suoi blocchi personali e lo invitano a un più elevato livello di consapevolezza e sviluppo delle sue forze creative.
Sheikh Hassan Dyck è un musicista, uno gnostico, un autentico esempio vivente del misticismo del Sufismo e della sua tradizione. Alla fine dei suoi studi musicali percorse in lunghi viaggi il mondo arabo e lì visse per diversi anni.
Sheikh Hassan Dyck è anche un eccellente “cantastorie” che invita l’ascoltatore a un viaggio nel mondo magico delle storie e racconti del misticismo sufi. Il suo stile virtuoso in vari strumenti musicali ci presenta la bellezza e la magia dell’Oriente.