Maulana-Shaikh-Nazim-Adil-al-Haqqani-an-Naqshbandi

Discorsi Scelti di
Maulana Shaikh Nazim
Al-Haqqani An-Naqshbandi

Dal libro “Il Giardino della Conoscenza”

cavallo persiano

L’ego e l’intelletto

O uomo, cui ho dato ego e ho dato l'intelletto ('aql): l'ego è la tua cavalcatura, sii dunque il suo cavaliere e tutto questo universo è per te, muoviti in esso e fai quello che ti ho autorizzato a fare."
Istanbul Turkey dated 963

Mohiuddin ibn al Arabi (q.s.)

Allah sa cosa dovrà succedere in futuro e se vuole insegnare Conoscenze segrete a qualcuno, lo fa. Nessuno può chiederGli perché ha rivelato a qualcuno delle conoscenze segrete. Allah può dare a chiunque Lui voglia fra i Suoi servitori informazioni…
Caverna-Thawr

Nella caverna di Thâur

Il Profeta (s.A.'a.s.) partì di notte con Abu Bakr as-Siddîq (R.a.) e lasciò 'Alì (R.a.) ad impersonarlo nel suo letto. Sulla via si fermarono a nascondersi nella caverna di Thâur. Abu Bakr as-Siddîq (R.a.) disse: "O Rasulullâh, non entrare,…
La corda di Allah

Ero un tesoro nascosto

Ero un tesoro nascosto Allah Onnipotente ha detto nelle Sue Sante Parole (Hadith Qudsi): Ero un tesoro nascosto e volli essere conosciuto. Ho creato tutta questa creazione affinché mi conosca. Prestate attenzione a queste parole, anche se è una…
Calligrafia Muhammad

La Presenza del Profeta nella creazione

Gli Awliya’ (i Santi) dicono che, se per un solo istante perdiamo la visione del Sacro Volto dal Profeta (s.A.'a.s.), non possiamo dire che siamo veri credenti o veri musulmani. Loro lo guardano sempre, ovunque volgano il loro volto, lì vedono il…
Avicenna Ibn i Sina Jahongir Ashurov

L’onore della Tarîqa Naqshbandi

Tarîqatuna sôhbet ual khair fi l-jami'iyya Queste sono le sante parole di Shah Bahāuddīn Naqshband (Q.s.), il Grandshaykh, il pilastro principale del Più Alto Ordine Naqshbândi. Perché diciamo l'Ordine Più Alto? Perché i suoi metodi sono molto…
ilahi anta maqsudi wa ridaka matlubi

Il metodo Naqshbandi

La maggior parte delle vie Sufi offre agli aspiranti un graduale svelamento dell'occhio del cuore, compiuto attraverso la pratica dello dhikr, il ricordo di Allah. Questi esercizi spirituali contengono vari Nomi Santi del Signore e altre potenti formule…
nurun-ala-nur

Luce su luce – Ogni cosa si conosce dal suo opposto 

وَلَقَدْ كَرَّمْنَا بَنِىٓ ءَادَمَ "E Noi abbiamo onorato i Figli di Adamo" - Corano, 17:70 Ogni singolo membro della razza umana è stato onorato dal suo Creatore. In che modo l'Onnipotente ha manifestato la sua considerazione…
Miraj_by_Sultan_Muhammad

Mi’raj (L’ascensione)

Allah l'Onnipotente, l'Altissimo disse al Profeta (s.A.'a.s.) nella Notte dell'Ascensione: "O Muhâmmad, Io ho creato tutta la creazione per te ed Io te la do." In quel momento, Allah concesse al Profeta (s.A.'a.s.) il potere di vedere tutto ciò che…
islamicangel Timothy Noad 1

Il limite finale

Chi si alza per difendere la giustizia è detto "Haqqâni" (Veridico) e questo titolo è la base essenziale per raggiungere ogni rango di onore alla Presenza Divina.
bilancia

Maschile e femminile negli oceani dell’Unità

Ci sono così tanti volumi in questa libreria che solo a guardarli mi sento ubriaco e sono solamente libri sull'esoterismo, per non parlare poi della vastità della conoscenza umana che ogni giorno supera se stessa. Il soggetto di questi testi può…
sheikh Nazim9

Incontrarsi per l’amore di Dio

Uno degli aspetti più benefici nel partecipare agli incontri di uno Shaikh è che rafforziamo la nostra fede e siamo portati a familiarizzare e a un sentimento di fratellanza con coloro che sono presenti al ritrovo. L'ottenere questa familiarità è…
Rubaiyat di Omar Khayyam 1

Le domande di un immigrato Musulmano

Domanda: Uno dei punti di principale attrazione per gli occidentali verso l'Islam è lo spirito di religione universale che esso contiene, l'ideale della nazione unica, della fratellanza che comprende tutta l'umanità senza distinzione di razza e colore.…
sorgente

Le conoscenze e la Saggezza

Illusioni Novantanove potranno essere delle illusioni ma una potrebbe essere una vera oasi per te perché il Signore Onnipotente ha detto: "La taqnatu min rahmatillah" Non perdere la speranza nella Misericordia divina. (Corano 39, 53) (Durante…
amanti nel paesaggio museo arte Boston 1

L’importanza del matrimonio

L'importanza del matrimonio Il matrimonio è il dovere più importante e la causa principale della soluzione dei problemi e della felicità della gente. È la cosa halal (lecita) più amabile che si possa fare per Allah l'Onnipotente. Come disse il…
Saggi musulmani Qajar. British Museum

Nell’eremo sui monti

Domanda: Da quando siamo giunti in quest'eremo sto riflettendo sul fatto che in tutte le tradizioni spirituali del mondo e nel corso della storia, i cercatori di verità ricercano la solitudine sulle montagne isolandosi dalla società e dalla compagnia…
Battaglia con uomini e cavalli British Museum

Ad ognuno il suo compenso

Allah Onnipotente, ha stabilito delle leggi naturali e ci ha conferito la ragione con cui capire quelle leggi e la loro applicazione. Il fuoco brucia, non mettete la mano nel fuoco. I coltelli tagliano, perciò non metteteci sotto una mano confidando…
Il Falconiere Arabo

Le bianche colombe

Noale (Ve), 23 aprile 1995 Discorso tenuto alla Conferenza Internazionale sulla Pace organizzata dalla Associazione Armonia di Noale alla presenza di autorevoli rappresentanti Cristiani Cattolici, Ortodossi, Armeni, Hindu, Buddisti, Sikh, Grande Fratellanza…
lettura del Corano

L’importanza dell’attitudine nascosta (ahliyya)

Storia del giorno in cui i sahaba decisero di continuare a dormire: E' inutile fare affidamento sulle proprie azioni o sui propri atti di adorazione. Grandshaykh (Q.s.) disse che il Profeta (s.A.'a.s.) non raggiunse mai alcuna stazione…
Due studiosi in un paesaggio India settentrionale Kashmir circa 1650

Il colore di Allah

L'essenza e le qualità Domanda: Molte delle teorie di Sigmund Freud sono contestate ed abbandonate, ma nella mia esperienza come psichiatra ho avuto modo di constatare che almeno una delle sue teorie basilari è vera: quella basata sulle nostre esperienze…
adab-ya-hu

Adâb: la migliore adorazione

Il nostro Grandshaykh (Q.s.) diceva che le buone maniere (adâb) sono la cosa più importante, nella nostra Via e in tutte le religioni. Con l'adorazione la gente può raggiungere il Paradiso, ma con le buone maniere, adâb, si può giungere al proprio…
sheikh nazim 6

Al-Mahdi, Alahi Salam

Notte di Lailat-ul-Qadar 1986/1406, Cambridge Una volta, mentre stavo attraversando Beirut per andare a Cipro, incontrai uno Shaikh libanese e fui ospite in casa sua. Questo Shaikh mi domandò: "Quali notizie dà il vostro Shaikh riguardo a Mehdi (a.s.)?"…