Maulana-Shaikh-Nazim-Adil-al-Haqqani-an-Naqshbandi

Discorsi Scelti di
Maulana Shaikh Nazim
Al-Haqqani An-Naqshbandi

Dal libro “Il Giardino della Conoscenza”

cavallo persiano

L’ego e l’intelletto

O uomo, cui ho dato ego e ho dato l'intelletto ('aql): l'ego è la tua cavalcatura, sii dunque il suo cavaliere e tutto questo universo è per te, muoviti in esso e fai quello che ti ho autorizzato a fare."
ilahi anta maqsudi wa ridaka matlubi

Il metodo Naqshbandi

La maggior parte delle vie Sufi offre agli aspiranti un graduale svelamento dell'occhio del cuore, compiuto attraverso la pratica dello dhikr, il ricordo di Allah. Questi esercizi spirituali contengono vari Nomi Santi del Signore e altre potenti formule…
waww b

Ero un tesoro nascosto

Ero un tesoro nascosto Allah Onnipotente ha detto nelle Sue Sante Parole (Hadith Qudsi): كنت كنزا مخفياً فأحببت أن أعرف فخلقت الخلق Kuntu kanzan makhfiyyan fa ahbabtuhu an u`rafa fa khalaqtu ‘l-khalq Ero un tesoro…
Calligrafia Muhammad

La Presenza del Profeta nella creazione

Gli Awliya’ (i Santi) dicono che, se per un solo istante perdiamo la visione del Sacro Volto dal Profeta (s.A.'a.s.), non possiamo dire che siamo veri credenti o veri musulmani. Loro lo guardano sempre, ovunque volgano il loro volto, lì vedono il…
avicenna i̇bn i sina jahongir ashurov

L’onore della Tarîqa Naqshbandi

Tarîqatuna sôhbet ual khair fi l-jami'iyya Queste sono le sante parole di Shah Bahāuddīn Naqshband (Q.s.), il Grandshaykh, il pilastro principale del Più Alto Ordine Naqshbândi. Perché diciamo l'Ordine Più Alto? Perché i suoi metodi sono molto…
Miraj_by_Sultan_Muhammad

Mi’raj (L’ascensione)

Allah l'Onnipotente, l'Altissimo disse al Profeta (s.A.'a.s.) nella Notte dell'Ascensione: "O Muhâmmad, Io ho creato tutta la creazione per te ed Io te la do." In quel momento, Allah concesse al Profeta (s.A.'a.s.) il potere di vedere tutto ciò che…
adab-ya-hu

Adâb: la migliore adorazione

Il nostro Grandshaykh (Q.s.) diceva che le buone maniere (adâb) sono la cosa più importante, nella nostra Via e in tutte le religioni. Con l'adorazione la gente può raggiungere il Paradiso, ma con le buone maniere, adâb, si può giungere al proprio…
Istanbul Turkey dated 963

Mohiuddin ibn al Arabi (q.s.)

Allah sa cosa dovrà succedere in futuro e se vuole insegnare Conoscenze segrete a qualcuno, lo fa. Nessuno può chiederGli perché ha rivelato a qualcuno delle conoscenze segrete. Allah può dare a chiunque Lui voglia fra i Suoi servitori informazioni…
Caverna-Thawr

Nella caverna di Thâur

Il Profeta (s.A.'a.s.) partì di notte con Abu Bakr as-Siddîq (R.a.) e lasciò 'Alì (R.a.) ad impersonarlo nel suo letto. Sulla via si fermarono a nascondersi nella caverna di Thâur. Abu Bakr as-Siddîq (R.a.) disse: "O Rasulullâh, non entrare,…