I Doni di Misericordia del Ramadan
As-Salāmu ‘alaykum wa-raḥmatu Llāhi wa-barakātuh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Aṣ-ṣalātu wa-s-Salāmu ‘alá Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-awwalīna wa-l-ākhirīn. Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādātī Aṣḥābi Rasūli Llāh, dastūr Mawlānā Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Ṭarīqatuna ṣ-ṣuḥbah, wa-l-khayru fi l-jam’iyyah.
A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm
Questo mese benedetto sta finendo. Grazie ad Allah ﷻ. Possa Allah ﷻ essere compiaciuto della nostra adorazione. Questa è la cosa importante. Questo mese sta finendo – oggi è l’ultimo giorno di digiuno del mese di Sha’ban per coloro che hanno digiunato ogni lunedì e giovedì. İn sha’ Allah, Ramadan Sharif inizierà giovedì. È l’ultimo dei mesi sacri. Si dice che è il Sultano degli undici mesi. Stiamo effettivamente per iniziare un bellissimo mese.
Sicuramente ci saranno dei doni da Allah ﷻ. Allah ‘Azza wa Jall manda la Suaﷻ bellezza, virtù, benedizioni e misericordia alla gente. Allah ‘Azza wa Jalla disse di coglierle. Egli ﷻ manda a tutti – a ciascuno. Chiunque voglia, può prendere. Chi non vuole, che non prenda, lo sa da sé. Questa è la saggezza di Allahﷻ. Chiunque voglia, può approfittarne. Quando però ubbidiscono ai loro ego e non vogliono (prendere), quando si credono importanti e sono arroganti, sono in perdita. Le persone che rispettano e amano Allah ‘Azza wa Jalla sono quelle che colgono benefici.
I doni di misericordia che Allah ﷻ invia alle persone stanno scendendo sulla terra. Questo disse il nostro Santo Profetaﷺ, anche gli Shaykh lo dicono. Non ritornano nei cieli, rimangono sulla terra. Chiunque li coglie buon per lui, chi non coglie, non prende nulla. Tuttavia non ritornano in dietro, chiunque chieda di più riceverà. Indipendentemente da quanto c’è, con il permesso di Allah ﷻ rimane sulla terra. L’immensa generosità di Allah ﷻ, la Sua ﷻ misericordia e benedizioni vengono date a chi le chiede. Vengono distribuite ovunque.
Se ci sono sei, sette miliardi di persone, Allah ‘Azza wa Jalla dà a tutte loro. Però sono solo un miliardo che prendono. La gran parte non vuole. Per cui tutto viene dato a coloro che chiedono. Per questo i credenti non devono arrabbiarsi. I credenti sono sempre in vantaggio. È importante che salvaguardino la loro fede/Iman. Dovrebbero amare Allah ‘Azza wa Jalla e il nostro Santo Profeta ﷺ, gli Awliyà e i Suoi ﷻ servitori pii. Riceveranno ogni tipo di baraka attraverso questo amore. Avranno baraka qui e nell’aldilà. Per cui saranno in vantaggio su tutti i fronti. In tutti i casi i credenti sono in vantaggio.
I kafir/miscredenti – gente senza fede, le persone che non conoscono Allah ‘Azza wa Jalla, non sono mai in vantaggio. Anche se tutto il mondo appartenesse loro, non hanno alcun valore. Allah ‘Azza wa Jalla disse che non hanno nemmeno il valore dell’ ala di una zanzara alla presenza di Allah ‘Azza wa Jalla. Se questo mondo avesse valore, Allah ‘Azza wa Jalla non darebbe nemmeno l’acqua ai kafir. Che valore ha una zanzare cosicché la sua ala abbia valore? Allah ‘Azza wa Jalla ha dato quest’esempio alle persone per mostrare che questo mondo non ha alcun valore. Per cui, l’Iman è la cosa più preziosa. Possa Allah far che il nostro Iman/fede sia ancor più forte in sha’ Allah. Felice arrivo del Ramadan in sha’ Allah!
Wa min Allahi t-tawfiq, al Fatiha.
Sohba del 20 Marzo 2023 / 28 Sha’ban 1444
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!