Abu Bakr Siddiq haja sofia

Abu Bakr Siddiq haja sofia

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fāiz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad. Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah. A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm

Al hamdu liLlah tutti sanno che siamo persone Musulmane in sha’ Allah e anche credenti/mu’min in sha’ Allah. Stiamo cercando di essere persone brave in sha’ Allah. Questo è il nostro obiettivo: essere persone buone, e di esempio per gli altri. Proprio come il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam è di esempio per noi. Cerchiamo quindi di imitarlo ﷺ. Per questo, tutto quello che ha fatto il nostro Profeta ﷺ: ne conosciamo alcune cose, ma in gran parte non le conosciamo. La Sunnah del Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam. Allah ﷻ ricompensa chi compie la Sunnah del Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam. Allah ﷻ lo premia perché imita il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam.

Allah ﷻ lo ama ﷺ e ha ordinato di seguirlo ﷺcosicchè Allah ﷻ ci ami. Come ci ama Allah ﷻ? Quando seguiamo il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam, quando seguiamo la sua via ﷺ che è stata passata attraverso i Sahabah e attraverso i quattro Califfi che davano buone notizie del paradiso/ Jannah. Ci sono persone che pensano che se amano uno di loro questo è sufficiente. No, non è sufficiente. Se amate solo uno (dei califfi), nessuno vi amerà, il Profeta ﷺ non vi amerà. E quando il Profeta ﷺ non ama qualcuno, Allah ‘Azza wa-Jalla non lo ama.

Questo è molto importante. Non confondete con idee cattive questa via pura del Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam. Perché quando dite: “Non amo tre dei khalifa del Profeta salla Lāhu ‘alayhi wa-sallam” state dicendo che il nostro Profeta ﷺ non sa nulla. Questo è ridicolo! Questa è follia! Certa gente pensa che se ama Sayyidina ‘Ali, deve odiare gli altri. Sayyidina ‘Ali era molto amato da questi tre califfi. Erano parenti. Hanno preso le figlie e le sorelle l’un dell’altro in matrimonio. Non sono nemici! Voi venite dopo mille anni a creare inimicizia e pensate di essere qualcosa! Vi sbagliate! Sbagliate completamente! Non avete Adab! Non avete un buon comportamento! Non avete nemmeno le buone maniere se dite questo! Il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam li ha amati tutti e voi dite: “Non li amo”. Questo non è affatto accettabile!

Le persone della Tariqah sono alhamduliLlah Naqshbandi. Siamo persone Naqshbandi che seguono il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam. Quelli che si attengono di più alla sua ﷺ via, alla sua ﷺSunnah, alle sue ﷺ opere, ai suoi ﷺ detti sono i Naqshbandi AlhamduliLlah. Naturalmente, anche le altre Tariqah: Qadiri, Rifai, Chishti, Dusuqi, Shadhili, Tijani. Tutte queste Tariqah sono anche Tariqah Haqq. Tutte le 41 Tariqah che sono Haqq sono in questo modo. Chi è fuori da queste vie, non guardateli! Non ascoltateli! Ditegli: “Siete degli ignoranti! Andate a conoscere il Profeta ﷺ. Chi il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam ama e non ama”. Dovete sapere queste cose. Non fate in modo che il vostro ego sia felice: “Forse la gente mi seguirà”. Se vi seguono, li state portando solo all’inferno/Jahannam, non altrove.

Questa è la via dell’amore. L’Islam è pace, amore. Molti oggi dicono: “Amore, amore”, ma non è amore. È un amore ipocrita. Il vero amore è l’Islam: amare tutti, amare Allah ‘Azza wa-Jalla. Ma gli altri dicono: “Amo questo, odio questo”. No! Questo significa che non c’è amore, c’è odio. Non ci può essere odio e amore insieme. Tutti i compagni del Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam: il Profeta ﷺ li ama e non vuole che nessuno dica nulla contro queste sante persone di cui ha detto: Sono come le stelle. Se seguite una di loro, sarete sulla retta via [1]. Se non seguirete nessuno di loro, sarete fuori dalla via.

Ci sono molti, anche questi salafiti, questi pazzi che dicono: “Non c’è un Madh’hab. I Sahabah non hanno un Madh’hab”. Ogni Sahabah è un Madh’hab [2] – e li state seguendo. Il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam disse che lo ﷺ hanno visto e lo ﷺ hanno seguito. Ma non hanno scritto, non hanno continuato questo Madh’hab. Solo dopo quasi 100 anni, hanno iniziato a scrivere – perché molti Sahabah dopo 80 anni, la maggior parte di loro sono morti e la loro via è finita; non c’era più il Madh’hab da parte dei Sahabah. I Madhhaib sono arrivati dopo pian piano. C’erano anche molti Madhhaib prima dei quattro Madhhaib. E anche quando non c’erano più discepoli, sono rimasti solo quattro Madhhaib. Quelli che appartengono a Ahlu s-Sunnah wal Jama’ah, in particolare le persone della Tariqah, devono seguire uno dei Madhhaib. Non si può dire: “Sono al di fuori di questo”. Non c’è un quinto Madhhaib – solo quattro. Chi è fuori da questi Madhhaib, non li segue è perché non ha amore, ma solo odio.

Per questo, ci sono solo quattro Madhhaib per Ahlu s-Sunnah wal Jama’ah. Il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam li ha lodati e ha detto di seguirli. Il Profeta ﷺ disse: “La Ummah sarà divisa in 73 gruppi. Tutti loro non sono giusti, solo uno lo è”. I Sahabah chiesero: “Quale?”. Egli ﷺ disse: “La maggioranza”. La maggioranza è costituita da questi quattro Madhhaib. Si accettano l’un l’altro e non sono in contrasto tra loro. Per questo, questa è una misericordia per la Ummah: poter seguire uno di questi Madh’hab. E Allah ‘Azza wa-Jalla ha fatto in modo che le persone possano seguirli facilmente. Ogni Paese, ogni popolo ha un Madh’hab adatto a lui. Come il Madh’hab Maliki è per i popoli africani o per alcuni popoli, così sarà facile per loro vestirsi e per altre particolarità. Per i Hanafi, c’è la facilità per loro. Per Shafi’i un’altra facilità per loro. E anche per i Hanbali. Ognuno deve seguire ciò che è facile per lui.

Non possono dire: “Guardo solo il Corano e i Hadith”. Cosa capite del Corano e dei Hadith? Nessuno capisce. Per capire i Hadith e il Corano, bisogna leggerli per almeno 20-25 anni. Quindi non tutti
possono essere dei ‘Alim e non possono fare questo. Abbiamo già AlhamduliLlah, questi grandi Imam, Imam della Tariqah, Imam dei quattro Madh’hab. Non sono come gli ‘Alim del nostro tempo. Sono incredibili. Non potete immaginare quanto intelligenti erano, come Allah ‘Azza wa-Jalla abbia dato loro la conoscenza! Scrivevano libri – anche se qualcuno gli avesse dettato cosa scrivere, in 100 anni non avrebbero potuto scriverli. Scrivevano e davano esempi e soluzioni per ogni cosa. AlhamduliLlah questa è dalla misericordia di Allah ‘Azza wa-Jalla e un dono per noi. Da più di milleduecento anni la gente segue questo AlhamduliLlah.

Quindi le persone, le persone della Tariqah devono essere rispettose verso tutto questo. Perché in questo tempo c’è questo strumento – tutti guardano i telefoni e altri strumenti. Arriva uno che non sa come lavarsi e viene a fare fatwa contro gli Imam e contro i quattro Khulafa‘ (Califfi), e la gente sta a guardare. Questo non è affatto accettabile! Non guardate queste persone! Non guardatele! Non prestate attenzione a queste persone! Queste persone indeboliscono la vostra fede, vi allontanano da Allah ‘Azza wa-Jalla, indeboliscono il vostro Iman. Quando il vostro Imam è debole, alla fine sarete senza Iman. Questa è una cosa molto pericolosa.

Possa Allah ﷻ darci il vero Iman e la vera conoscenza. È molto importante. Anche noi stiamo vivendo – qui o ovunque, ora tutto è controllato da shaytan. Questo è il riassunto in breve. Ovunque nel mondo, shaytan sta controllando. Forse qui i miscredenti possono fare qualsiasi cosa. Ma non pensate che anche nel vostro Paese non stiano controllando tutto. Stanno controllando tutto, e forse più che qui. Stanno distruggendo le convinzioni delle persone e le spingono a cercare solo il loro piacere, per rendere il loro ego sempre più grande. Soprattutto queste persone che amano che la gente li guardi e li ascolti.

Allah ﷻ lo sa bene, come ci ha detto il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam, siamo nel tempo di Akhiru z-Zaman, la fine dei tempi. Questo è esattamente ciò che ha detto il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam. La profezia significa dire ciò che accadrà in futuro. Tutto ciò che il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam ha detto, è accaduto uno alla volta dal suo ﷺ tempo fino ad oggi. E ora sembra che sia la fine dei tempi. Perché, come abbiamo detto, shaytan sta controllando tutto in questo mondo. Ma il suo regno non è per sempre; finirà in sha’ Allah.

Per questo, non siamo senza speranza. Siamo fiduciosi. Senza speranza sono le persone che non credono in Allah ﷻ. Allah ‘Azza wa-Jalla disse: Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm:

لَا تَقْنَطُوا۟ مِن رَّحْمَةِ ٱللَّهِ

Non disperate della misericordia di Allah (39:53).

Non disperate, Allah ﷻ è con voi. Allah ﷻ è con noi AlhamduliLlah. Questa è la cosa più importante che i miscredenti non hanno. Pensano di poter fare tutto da soli. Se succede loro qualcosa, diventano molto tristi e molto cattivi. Molti di loro si suicidano o fanno qualcosa per finire la loro vita. Ma nella nostra fede Al hamdu liLlah, tutto viene da Allah ﷻ e Allah ﷻ ci ricompensa per le difficoltà. Per questo siamo fortunati. Per ogni difficoltà c’è una ricompensa.

Per questo, le persone credenti, i credenti forti, è più facile per loro vivere. Quando la fede diventa più debole, diventa difficile per le persone vivere e portare questi fardelli. Perché pensano di poter fare tutto da soli. Senza sapere che tutto accade per volontà di Allah ﷻ e accade continuamente. Possa Allah ﷻtenerci al sicuro. Possa Allah ﷻ tenervi al sicuro. Tutti: i nostri bambini, le nostre figlie, i nostri figli, i nostri anziani, i nostri piccoli, i nostri giovani, possa Allahﷻ proteggervi. Questo è un momento difficile, ma noi dipendiamo da Allah ﷻ e in sha’ Allah Egli ﷻ ci proteggerà in sha’ Allah. Wa min Allah at-Tawfiq. Al-Fatiha.

[1] أصحابي كالنجوم بأيهم اقتديتم اهتديتم “I Miei Compagni sono come le stelle, chiunque di loro seguirai sarai guidato correttamente”

[2] Madh’hab (pl. Madhhaib) sistemi o scuole di fiqh (somma delle pratiche religiose e del diritto). I musulmani sunniti ne hanno 4: hanafita, malikita, shafiita e hanbalita.

Mawlana Shaykh Muhammad Adil ar-Rabbani
8 Giugno 2023/ 19 Dhul Qa’dah 1444 – Canada

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *