Al-Mu'izz

image

Al-Mu’izz

Colui che da’ la potenza

Al-Mu'izz

Olio su tela 16 x 16 pollici

Egli (swt) è Colui Che esalta i Suoi alleati credenti in questa vita e nell’Aldilà, li soccorre con il Suo notevole aiuto e prove forti ed evidenti, riduce all’avvilimento i Suoi nemici nelle due case [la vita terrena e la vita ultraterrena], li colpisce con la Sua umiliazione, li domina, e la sventura è su di loro.

Allora non c’è, per colui che Egli (swt) sostiene ed onora, nessuno che lo umili, e non c’è per colui che Egli (swt) odia ed umilia nessun alleato, né difensore.

 

Da Hadrat al-hadarât al-jâmi‘a li-l-asmâ’ al-husnà capitolo 558 delle Conquiste o Rivelazioni Meccane (Futûhât Makkiyya) di Ibn ‘Arabî.

al-Mu’izz al-Mudhill, Colui che nobilita e Colui che avvilisce, Colui che onora e Colui che umilia, posto che nobilita il Suo servo con l’obbedienza (tâ’a) a Lui e lo avvilisce con l’opposizione (mukhâlafa) a Lui.

In questo mondo (dunyâ) onora con la ricchezza che da a colui a cui la dà, [onora] con quello che di certezza (yaqîn) accorda ai Suoi servi e con l’autorità (riâsa), il governo (wilâya) e la capacità di disposizione (tahakkum) con il quale favorisce i suoi servi nel cosmo (‘âlam) nellesecuzione della parola e del potere.

“Di’: O Allah, Sovrano del regno, Tu dai il regno a chi vuoi e lo strappi a chi vuoi, esalti chi vuoi e umilî chi vuoi. Il bene è nelle Tue mani, Tu sei l’Onnipotente.”
Corano III. al-Imràn, 26

Calligrafie originali di Hafez, New York.
Visitate il suo sito all’indirizzo: www.arthafez.com