Al-Qâdir

image

Al-Qâdir

Il Potente

Al-Qâdir

Allah è l’Onnipotente che fa quello che vuole, come vuole. Allah ha creato l’universo come uno specchio per riflettere la Sua potenza. Ha creato l’universo da solo, senza bisogno dell’aiuto di nulla, dal nulla, senza materiale né modello. Ha detto “Sii!” ed è diventato. Se vuole, può distruggere tutto e rimandare tutto al nulla. Se una cosa non è accaduta, non è perché non ha il potere di farla accadere: è perché non l’ha voluta.

Al-Qadir ha una capacità infinita. La sua capacità di far accadere le cose, i suoi poteri d’invenzione e di creazione, sono condizionati da una sola cosa: la sua volontà.

Si addice al buon servitore di Allah guardare nello specchio dell’universo. Osserva i miliardi di soli e di galassie nelle incommensurabili profondità dei cieli, che sfidano la mente e l’immaginazione! Dovremmo anche osservare come, proprio come queste galassie nuotano nei loro percorsi assegnati, innumerevoli creature nuotano in una goccia d’acqua; come da due cellule Allah crea un essere umano che diventa un microcosmo contenente tutto ciò che esiste; come Egli dà ad un minuscolo pezzo di osso nell’orecchio la capacità di sentire e ad un pezzo di carne nella bocca la capacità di parlare. Un credente non si prostrerà in soggezione e rispetto? Tale riconoscimento dell’immensità del potere divino è il nostro più grande onore.

‘Abd al-Qadir è colui che è testimone di tutto ciò che è stato fatto dalla mano della potenza di Allah. Si parla della manifestazione della potenza di Allah come della “Mano di Allah”. Niente può fermare ciò che è fatto dalla Mano di Allah.

Da: “Il Nome e il Nominato” di Shaykh Tosun Bayrak al-Jerrahi al-Halveti

Da Hadrat al-hadarât al-jâmi‘a li-l-asmâ’ al-husnà capitolo 558 delle Conquiste o Rivelazioni Meccane (Futûhât Makkiyya) di Ibn ‘Arabî.

Il Libero, ‘Onnipotente, il Qualificatore, è colui che infonde il potere determinante (iqtidâr) nei recipienti (qawâbil) nei quali vuole che si manifesti questo potere, esclusivamente.

Di’: «Egli è potente
Corano VI. al-An’àm, 65

Calligrafie originali di Hafez, New York.
Visitate il suo sito all’indirizzo: www.arthafez.com