La felicità fa parte della bellezza dell’Islam
As-Salāmu ‘alaykum wa-raḥmatu Llāhi wa-barakātuh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Aṣ-ṣalātu wa-s-Salāmu ‘alá Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-awwalīna wa-l-ākhirīn. Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādātī Aṣḥābi Rasūli Llāh, dastūr Mawlānā Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Ṭarīqatuna ṣ-ṣuḥbah, wa-l-khayru fi l-jam’iyyah.
Vi è merito thawāb nel dare pace ai cuori dei credenti;
“Idkhāli s-surūr fi l-qalbi l-mumin“, disse il nostro Santo Profeta ﷺ.
Dar bellezza e pace nei cuori dei credenti vi dà una grandissima ricompensa/thawāb. Il thawāb è scritto Alla presenza di Allāh ‘Azza wa-Jalla. C’è ogni tipo di bellezza nell’Islām. Quando si fanno cose buone, sono accettate nell’Islām. Fare cose buone, come aiutare e fare ogni tipo di beneficenza è buono ed è bellissimo.
Ma il male è brutto. Quindi, è buono far del bene e più beneficenza nel mese di Ramaḍān. Con inviti e ifṭār (rottura del digiuno), passa splendidamente. Siamo arrivati alla sua fine. A quanto pare, si fa ancora dopo il 15 o il 20, in alcune moschee di cantare le qaṣīdah salutando il bellissimo mese. Salutano questo mese sacro, questo bel mese. Certo, è un po’ difficile per alcune persone. Ma anche se è difficile, quella bellezza viene compresa ancor di più.
Come favore e benedizione di Allāh ﷻ, più è difficile per le persone, più virtù e comodità gli vengono date. Per cui, ogni tipo di bontà e beneficenza fatta in questo mese viene premiata con grandissime ricompense alla presenza di Allāh ﷻ. Che Allāh ﷻ ci possa ricompensare!
Questa sera c’è l’ultima preghiera tarāwīh, e domani è l’ultimo giorno di digiuno. Dopodiché, ci sarà il ‘Īd/la festa, le persone poi torneranno alle loro condizioni. Non c’è sofferenza nell’inferno in questo mese. Gli shayṭān (i demoni) sono rinchiusi. Non possiamo contare tutte le virtù di questo mese. Questi [Rajab, Shaban, Ramaḍān, n.d.r.] sono mesi molto virtuosi, specialmente questo terzo mese di Ramaḍān. È stato concesso da Allāh ‘Azza wa-Jalla come il più virtuoso per la ummati Muḥammad.
Per cui possa Allāh ﷻ benedirlo. Lo salutiamo, perché la gente non sa mai se lo raggiungerà di nuovo il prossimo anno o no. Ecco perché salutano questo mese. Possa Allāh ﷻ concedercelo ancora.
Che sia ancora più bello con queste bellissime cose in shā’ Allāh, con la luce dell’Islām, con l’apparizione di Mahdī ‘alayhi s-salām, perché questo mondo sta peggiorando di giorno in giorno. Dicono che sta affondando. Sta affondando. La gente non ha speranza. Solo Mahdī ‘alayhi s-salām potrà cambiare tutto.
Altrimenti è impossibile. Non funzionerà mettendo una toppa qui e un punto là. Tutto questo sistema di shayṭān deve essere cambiato con il sistema di Allāh ‘Azza wa-Jalla così che la gente possa aver sollievo. Possa Allāh ﷻ mostrarci quei giorni in shā’a Llāh. Speriamo che l’anno prossimo arrivi Mahdī ‘alayhi s-salām in shā’a Llāh. Questo è il nostro du‘ā’.
Mawlānā Shaykh Nāẓim diceva spesso di far questo du‘ā’: che arrivi il Mahdī ‘alayhi s-salām e che rimanga in shā’a Llāh.
“Idkhāli s-surūr fi l-qalbi l-mumin“, Il Profeta ṣallá Llāhu ‘alayhi wa-sallam disse di mettere felicità nei cuori dei credenti.
È una buona azione per i Mu’min rendere felici le persone, Musulmani, ma anche i non-credenti, fintanto che questo non comprometta la nostra fede. Per i credenti, disse il Profeta ṣallá Llāhu ‘alayhi wa-sallam c’è una grande ricompensa. Ma come abbiamo detto, anche per tutti gli altri, se non toccano la nostra fede, non siamo arrabbiati con nessuno, ma se toccano la nostra fede, non lo accettiamo. Non siamo contenti di loro, ma questo è un altro discorso. Il nostro discorso è di mostrare la bellezza dell’Islām, di mostrar tutte le cose belle e buone presenti nell’Islām. Nell’Islām la gentilezza/khayr, le buone e bellissime azioni che danno benefici alle persone. Mentre il “sharr“, che sono le cattive azioni, maligne, sono brutte, non sono buone, non danno benefici e fanno del male alla gente.
Per questo mettere felicità nei cuori delle persone è parte della bellezza dell’Islām. Far che i Musulmani siano felici, far che anche le persone lo siano in shā’a Llāh, questa è una cosa principale nell’Islam. Di dar luce, dar felicità alle persone, invitarli,
وَاللَّهُ يَدْعُو إِلَىٰ دَارِ السَّلَامِ
Wa Allāhu Yad`ū ‘Ilā Dāri s-Salāmi
Allah invita alla dimora di pace.” (10:25)
Allāh ﷻ invita la gente alla dimora di pace. La pace che adesso non si può trovare nel mondo ma al-ḥamdu liLlāh siamo Musulmani, questo è il mese di Ramaḍan che rende la gente felice ovunque siano. In qualsiasi condizione si trovino, sono felici. Perché questo è uno dei miracoli di Allāh ﷻ per la gente. La gente vede questa felicità tra i Musulmani anche durante le cattive condizioni in cui si trovano – sono dei tempi veramente brutti, ma nonostante questo nel mese di Ramaḍan Allāh ﷻ aiuta la gente dandogli felicità.
Per questo c’è la tradizione dopo aver fatto le tarāwīḥ di cantare delle Qaṣīdah, per salutare il Ramaḍan ogni notte dicendo, “Oh, ci mancherai, stai andando via.” È come un buon amico, è nostro ospite e ci sta lasciando.
Per questo ogni notte si cantava, ma adesso questa tradizione si fa in pochissimi posti, ma in passato si faceva dappertutto ogni Ramaḍan dopo il 20 di Ramaḍan.
Cantavano che al-ḥamdu liLlāh questo mese è quasi finito, questo mese benedetto, pieno di ricompense e barakah per questo lo salutiamo sperando che l’anno prossimo – alcune persone forse non ci saranno più – speriamo in shā’a Llāh che ci saremo e passeremo un altro Ramaḍan magari in condizioni migliori.
Perché al momento il mondo sta sprofondando sempre di più. Non c’è più speranza, da nessuna parte. La gente è disperata, da questo sistema ipocrita della gente di shayṭān. Rendono le persone infelici, solo il sistema di Allāh ‘Azza wa-Jalla può rendere le persone felici con l’arrivo di Sayyidunā Mahdī. In shā’a Llāh speriamo di essere con lui l’anno prossimo.
Dobbiamo pregare così avvenga, perchè Mawlānā Shaykh lo diceva sempre: “Non c’è nessuno che può portare pace o migliorare le cose in questo mondo se non lui.”
Perché il sistema adesso è come un polipo: da nessuna parte potete prendere un sospiro. Fanno come gli pare piace, e fanno solo cose cattive. Per questo in shā’a Llāh non siamo senza speranze perché Allāh ﷻ ci ha promesso e il Profeta ṣallá Llāhu ‘alayhi wa-sallam ci disse che Sayyidunā Mahdī e Īsa ‘alayhi s-salām renderanno questo mondo ancora una volta senza problemi, senza alcuna fitnah, senza corruzione/faṣad. Speriamo che il prossimo Ramaḍan saremo con lui in shā’a Llāh.
Wa-min Allāhi t-tawfīq, al-Fātiḥa.
Sohba del 30 Aprile, 2022
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!