Aromaterapia per tutti i giorni

Da Abdus Salam ‘Attar

Per una trattazione completa dell’argomento visitate il  suo sito: www.profumo.it

La casa profumata

L’odore della vostra casa è la prima cosa che accoglie l’ospite.Niente produrrà un’impressione più profonda e durevole ed influirà sul suo giudiziocome sul vostro proprio umore ogni volta che ci ritornerete.

Un buon odore che vi colpisce quando aprite la porta è come un sorrisoche vi fa’ la casa, un benvenuto o un ben tornato senza parole. In Inghilterra gli agentiimmobiliari consigliano ai loro clienti di preparare dei dolci al forno, del caffè o diaccendere il camino quando devono venire degli acquirenti. Questi odori creano un senso digioioso ambiente familiare, rassicurante e magari più convincente dei mobili o dei muriper determinare la decisione del compratore.

Naturalmente vogliamo confinare gli effluvi appetitosi alle ore nellequali mangiamo, mentre per il resto del tempo desideriamo una casa profumata perché”profumo” è sinonimo di pulizia, e cerchiamo con esso di soddisfare un bisognoemozionale legato al posto che é il centro della nostra vita.

La natura ha messo a nostra disposizione tutti gli aromi che ci servonoper questo scopo, e la forza vitale (delle piante) che li ha creati é ben più perfettadell’arte di un chimico assoldato dagli interessi industriali. In effetti le essenzeprovvedono a ben altro che al semplice piacere del naso.

Legate alle nostre memorie più antiche (anche genetiche) gli odori delregno vegetale suscitano in noi emozioni primordiali, inoltre agiscono sul nostro sistemanervoso centrale attivando le ghiandole regolatrici dell’omeostasi (equilibriopsico-fisiologico) e soprattutto per quel che riguarda la profumazione del proprioambiente intimo, le essenze sono anti-batteriche, anti-virali, fungicide ed insettorepellenti.

La casa profumata al naturale é un’isola di salute (mentale efisica) dove tornare e rilassarsi dopo una giornata passata a subire le aggressioni delmondo esterno (inquinamento, stress fisico e psicologico).

Potrete usare essenze anti-virali ed immuno-stimolanti quando lemalattie infettive girano fuori (ginepro, timo, ecc…), e con le essenze balsamichedormire in camera da letto diventa una vera e propria cura contro il raffreddore(rosmarino, lavanda, ecc…). Le essenze sedative, favoriscono il sonno dei bambininervosi o agitati e anche dei grandi vittime dello stress (fiori d’arancio, ylangylang ecc…). Ma ci sono anche delle essenze afrodisiache, anti-depressive o toniche (perstudiare).

L’aspetto più sorprendente dell’aromaterapia ambientale é che ilvostro olfatto preferisce infallibilmente le essenze che agiscono su di voi in modopositivo sia sul piano psichico che fisico. Dunque andate con il fiuto, e con quattro ocinque gusti prescelti potrete non solo cambiare la profumazione di casa secondo lenecessità della situazione o della stagione, ma anche comporre ogni giorno una nuovamelodia olfattiva mescolandole secondo l’ispirazione del momento.

State attenti! Il nostro bisogno primordiale e la nostra ricercaistintiva di odori e di profumi naturali sono ampiamente sfruttati dall’industriadelle fragranze.

Così compriamo in buona fede degli aromi interamente chimici con unbel nome naturale (violetta, cocco, vaniglia).

Per profumare l’entrata di casa é consigliato un profumoleggero, allegro, dall’odore familiare e rassicurante (limone, pompelmo, arancio…).

Nel salotto, secondo la situazione, le essenze che inducono unsenso di comfort e di relax (spezie e legni).

Nella cucina serve un’essenza sola, la verbena indiana(mangia-fumo) capace di deodorare in una spruzzata unica e di cancellare qualsiasi odoresgradito con un intenso aroma di limone. Una bottiglia spray della stessa essenza puòessere lasciata in bagno e permetterà di evitare tanti imbarazzi.

La camera da letto é il luogo più importante per l’aromaterapia(non alludo a quel che pensate), infatti ogni notte passiamo sei o sette ore in questastanza senza fare altro che respirare e possiamo fare della sua aria profumata unmedicinale in caso di malattia e convalescenza.

Se non siamo ammalati le essenze miglioreranno la qualità del nostrosonno, del nostro respiro e stimoleranno il nostro sistema immunitario (cedro, lavanda,rosmarino, ecc…), permettendoci di prevenire le malattie infettive e di aumentare lanostra resistenza. Oltre ai microbi, le essenze ci proteggono anche dagli insetti ed inparticolare dai più comuni, le zanzare (geranio, lavanda, timo…).

Dormire con l’aromaterapia é come fare un bagno di sei o setteore nella forza vitale delle piante.

 

 

Aria-Buona”

Il profumo anti-infettivo

Quattro secoli prima di Cristo, Ippocrate ordinava di bruciare sostanzearomatiche come protezione contro le malattie infettive e, durante le grandi pestilenzedel medioevo, i medici indossavano strane maschere dal lungo naso imbottito di spezie e dierbe aromatiche per filtrare dai germi l’aria che respiravano. In effetti gli aromi dicerte piante sono capaci di uccidere i virus ed i batteri diffusi nell’atmosfera.

Oggi la popolazione umana è molto più numerosa di quanto lo era inpassato e gli scambi interpersonali e la promiscuità forzata dei luoghi affollati sonomolto più frequenti.

Questo permette alle malattie di diffondersi rapidamente ed èpraticamente impossibile evitare il contagio essendo costretti a frequentare uffici,scuole, trasporti pubblici, negozi, supermercati ed persino ambulatori nei quali non èprevista nessuna forma di purificazione ambientale. Inoltre, l’inquinamentoatmosferico che caratterizza le città moderne indebolisce il nostro sistema immunitariorendendoci facili prede dei virus.

Le essenze usate in aromaterapia hanno proprietà conosciute e provateche dipendono dal tipo di molecole che le compongono.

Alcune possiedono un fortissimo potere antisettico atmosferico.Sono gli idrocarburi terpenici del limone e del pino (limonene, terpinene, pinene).La lavanda e la menta contengono degli alcoli terpenici (linalol, lavandulol,mentol) che sono battericidi ed anti-virali e soprattutto immuno-stimolanticome lo sono d’altronde i chetoni (timolo, cavacrolo) dell’essenza diorigano.

Queste sono le principali essenze che compongono “Aria-Buona”e, diffuse nell’ambiente, purificano l’aria che respiriamo e stimolano la nostracapacità di resistere agli attacchi microbici (proprietà immuno-modulante; Dr.Franchome, “Aromaterapie exactement”).

In alcuni paesi più all’avanguardia (America, Giappone,Inghilterra), aziende, ospedali e luoghi pubblici sono “protetti” conl’aromaterapia ambientale. Aspettando che ciò avvenga anche da noi possiamocominciare a profumare e disinfettare i nostri spazi personali, cioè la casa e, quando èpossibile, anche il luogo di lavoro.

Un aspetto “trasversale” ma non di poco contodell’aromaterapia ambientale (proteggersi e curarsi diffondendo aromi naturalinell’ambiente) è di riportare la natura nella città inquinata ristabilendo con essaattraverso l’olfatto il contatto spesso perduto che è per noi fonte di equilibriopsicologico.

Modo d’uso

Per il diffusore di aromi versare 2/3 gocce di “Aria-Buona”sul dischetto assorbente ogni quattro ore.

Per proteggersi dal contagio quando si deve visitare una personaammalata o frequentare luoghi affollati durante le epidemie di influenza od altro (bambinia scuola, stazioni di treno, ambulatori ecc. …) spalmare una goccia di”Aria-Buona” sulla sciarpa, sulla maglia, o sul retro della cravatta.

 

Sogni d’oro”

Il profumo per dormire

Gli oli essenziali che compongono questo profumo sono tutti usati inaromaterapia per equilibrare il sistema nervoso e curare i sintomi dello stress comel’insonnia, l’ansia e l’iper-emotività.

Il vetyver per esempio é chiamato “l’olio dellatranquillità” e il neroli viene usato per i bambini (anche piccoli) ansiosi oagitati che dormono difficilmente. Il suo aroma celestiale ci fa’ vedere un pezzo delcielo blu.

La lavanda é indicata per le persone ipertese soggette all’insonnia,all’emicrania e alle vertigini.

In questo profumo, l’essenza dominante é il mandarino, dall’aromadeliziosamente fruttato che sconfina verso il fiorito.

Ha un effetto rasserenante. Alle persone tristi ed impaurite ridàslancio ed ottimismo mentre ammorbidisce il temperamento delle persone irritabili erigide, ed é molto amato dai bambini perché in perfetto accordo con lo stato d’animodell’infanzia.

Infatti, se la famiglia degli agrumi fosse paragonata ad una famigliaumana, il pompelmo sarebbe il babbo, con il suo aroma amaro e forte, l’arancio sarebbe lamamma, giovanile e dolce, rassicurante. Il limone é come un figlio adolescente, estremo econtestatario, e il mandarino con il suo dolcissimo profumo tenero non potrebbe esserealtro che il bambino, il più piccolo, in effetti l’essenza di mandarino é spesso usatada sola in aromaterapia nella cura dei disturbi nervosi dei bambini.

Con questa composizione il mandarino entra in sinergia con le altreessenze equilibranti del sistema nervoso.

“Sogni d’oro” é una fragranza per dormire che gioveràanche ai grandi, risvegliandone magari il bambino interiore e aiutandoli a prenderedistanza con i coinvolgimenti materiali.

Diffondere i profumi naturali nella camera da letto é paragonabile afare un bagno di sei o sette ore nella forza vitale delle piante, trasformando l’aria checi si respira in un medicamento (di benessere), fonte di salute psichica e fisica.

“Sogni d’oro”, modo d’uso:

Mettere due gocce di “Sogni d’oro” sul dischetto dellalampada ad aromi accesa, al momento di andare a letto o un po’ prima.

Avvertenze: Evitare il contatto con gli occhi e le mucose, se ciòdovesse accadere, lavare la parte toccata con olio vegetale. Si consiglia di conservare ilprofumo in frigorifero per mantenere integro il suo delicato aroma.

 

Antisquali”

Il profumo anti-zanzare

Gli insetti sono particolarmente sensibili agli odori delle piante edalcune di queste producono profumi per attirarli e farli partecipareall’impollinazione. Altre, al contrario, usano aromi insetto-repellenti perproteggersi grazie a certe molecole odorose capaci di disturbare il loro sistema nervoso oi loro processi enzimatici.

Possiamo usare le essenze delle stesse piante per proteggerci anche noidai piccoli animali assetati del nostro sangue, diffondendole nell’ambiente ospalmandole sulle parti del nostro corpo che sono minacciate.

Le zanzare sono i più comuni ed i più fastidiosi di questi nemici masono anche fra i più pericolosi per la nostra salute.

La malaria è trasmessa dalla zanzara Anopheles che vive in più dicento stati e continua a diffondersi verso altri e diverse gravi malattie come la febbredi Denghe sono trasportate da alcune specie di questi piccoli “squali”.

Le zanzare non sono solo un disturbo ma un pericolo serio e la miglioreprevenzione in questo caso consiste nel tenerle alla larga.

Negli ultimi decenni i ricercatori dell’aromaterapia hannodimostrato che l’efficacia delle essenze non si limita ad allontanare gli insetti maalcuni olii essenziali hanno il potere di neutralizzare i veleni (per combinazionemolecolare) e di uccidere i virus ed i batteri (prova dell’aroma-togramma). L’essenzasingola che possiede tutte queste proprietà è la lavanda, ed è la base della miscela”anti squali”. Gli altri componenti (geranio, menta, basilico), ne rinforzano ilpotere repellente (oltre a comporre un aroma delizioso). Il geranio possiede inoltreimportanti proprietà anti-infiammatorie ed anti – allergiche (cortison-simile).

Tutte queste essenze sono anti-virali e anti-batteriche per contatto esono prive di effetto irritante, il che permette di usare l”Anti-squali” anchesulla pelle in caso di bisogno (vedere “modo d’uso”).

Modo d’uso

  1. Lampada ad aromi: Per allontanare le zanzare dalla stanza versare due gocce di “anti – squali” sul dischetto assorbente prima di andare a letto.
  2. Per protezione completa: in caso di specie particolarmente aggressive o contro altri insetti non volanti (pulci, zecche, pidocchi, acari ecc. …), spalmare 2/5 gocce dell’essenza con un po’ di olio (di oliva per esempio) sulle parti del corpo minacciate.
  3. Per primo soccorso sulle punture di zanzare, vespe, ragni, scorpioni, meduse, pesci velenosi ecc. … spalmare 1/3 gocce di “anti – squali ” puro sulla parte lesa.
  4. Per eliminare gli acari del materasso spruzzare una volta a settimana 5 gocce dell’essenza con un po’ di alcool puro. Per i tappeti spruzzare nell’ambiente dopo aver passato l’aspirapolvere una miscela (ben agitata) di 5 gocce di “anti – squali” e mezzo bicchiere di acqua. Questo farà cadere la polvere e ucciderà gli acari.

Avvertenze:

“Anti-squali” non è un medicinale, non sostituisce le curemediche quando sono necessarie. Evitare il contatto con gli occhi, se ciò dovesseaccadere, lavare al più presto con olio di cucina, NON CON L’ACQUA.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

 

Mental-sport”

Il profumo per studiare

Per studiare usiamo il nostro cervello esattamente come lo sportivo usai suoi muscoli. Per entrambi è l’allenamento assiduo che ne accresce la forza e laresistenza.

I muscoli si sviluppano usandoli ed è lo stesso per la memoria e la capacità di concentrazione. Usare intensamente il nostro cervello nello studio o allavoro provoca stanchezza (e a volte esaurimento) mentali, come lo sforzo fisico causa lafatica del corpo.

Gli sportivi di alto livello sono familiarizzati con i massaggirigeneranti di oli essenziali, ma ancora non sono note agli studenti le ricerche nel campodella psico-aromaterapia che hanno dimostrato che le stesse essenze toniche agiscono ancheattraverso l’olfatto sul cervello, stimolando le funzioni intellettuali e la memoria.

L’etimologia del nome della pianta “menta” illustra lasua affinità con la mente che sveglia come uno schiaffo di acqua fredda ed è usata intutti i balsami dei massaggiatori per ottenere lo stesso effetto sui muscoli. Abbiamotutti osservato come una grande stanchezza fisica addor-menta l’intelletto e,viceversa, come l’esaurimento mentale (stress) si accompagna ad un crollo fisico(sintomi psico-somatici). Questo è perché mente e corpo si nutrono della stessa energia.

Gli aromi delle piante sono molecole elaborate da essere vivi e con laloro energia vitale agiscono sia sul corpo (con l’essenza) sia sulla mente (conl’odore) con un’azione identica. Quest’argomento un po’ filosofico èperò essenziale all’aromaterapia come spiegazione “olistica” di fattialtrimenti incomprensibili. Infatti è chiaro a tutti che in una pianta, come in un essereumano, c’è ben altro che chimica pura.

Perciò le essenze che compongono “Mental-sport” (menta,rosmarino, pompelmo, ecc.) permettono di usarlo sia per studiare, grazie alle loroproprietà neuro-toniche che stimolano la parte sinistra (razionale) del cervello, sia perlo sport in palestra o all’aria aperta (vedere modi d’uso). Ovviamente non sarànecessario massaggiare lo studente per predisporlo al lavoro mentale, basterà sprigionaredue gocce di “Mental-sport” al suo tavolo con la lampada ad aromi.

Modi d’uso:

Per il lo studio versare due gocce sul dischetto del diffusore datavolo.

Per lo sport: usare qualche goccia di “Mental -Sport” nelpronto soccorso di:

crampi, contratture e strappi muscolari, contusioni, ematomi,distorsioni, caviglie e piedi gonfi,  punture di vespe, di ragni, pesci, meduse, ecc.

per l’emicrania, massaggiare sulle tempie e le spalle.

Per le distorsioni usare immediatamente “Mental-sport” inabbondanza sull’articolazione lesa senza massaggiare.

Avvertenze: Evitare il contatto con gli occhi e le mucose, se ciòdovesse accadere, lavare la parte toccata con olio vegetale, NON CON L’ACQUA.

 

Mangia fumo”

In caso di puzza!

“Mangia fumo” è il profumo naturale in grado di cancellarecon una sola spruzzata gli odori sgraditi piiù forti. Il suo intenso odore di limonella edi erbe aromatiche (Verbena indiana, origano, pino, ecc…) è solare e tonico,risveglia la voglia di fare le cose, aiuta la concentrazione, facilita la comunicazione edattira la simpatia.

E’ il profumo anti-noia e le sue qualità lo rendono adatto anchealla profumazione degli uffici (con il diffusore di aromi) dove la sua proprietànegativizzante (rilascia degli elettroni nell’aria) saranno particolarmente utili neilocali elettrizzati dalle attrezzature elettroniche.

“Mangia fumo” è specialmente apprezzato dai fumatori perchémigliora il loro ambiente eliminando l’odore di fumo vecchio e rendendoli più consci dell’atto di respirare (respirare con gusto).

In macchina una spruzzata provvederà alla deodorazione e alladisinfezione immediata (proprietà anti-batteriche). Inoltre il suo odore tonico per lamente vi aiuterà a sostenere la fatica dei viaggi ed a prevenire il mal di macchina(proprietà anti-nausea).

Il “Mangia fumo” è anche un potente insetto repellente: unaspruzzata in mezzo alla stanza farà sfuggire in pochi secondi mosche e zanzare.

Una bottiglia di “Mangia fumo” lasciata nel bagno permetteràdi evitare tanti imbarazzi.

Avvertenze:

“Mangia fumo” è costituito di essenze pure e possiede lapotenza di un’arma da difesa. Perciò va spruzzato lontano dagli occhi e dalla pelledove potrebbe causare irritazioni. In caso di contatto con le mucose (bocca, occhi) lavareimmediatamente con olio da cucina, NON CON ACQUA. Tenere lontano dalla portata deibambini.