umile-derviscio

Le tre verità

I Sufi vengono chiamati 'cercatori di verità", e questa Verità è la conoscenza della realtà oggettiva. Un tiranno avido e ignorante - un certo Rudarigh,* grande signore di Murcia - un giorno decise di impadronirsi di questa verità. Decise che la…
al khidr

L’uomo dalla vita inspiegabile

C'era una volta un uomo di nome Mojud, che viveva in una città dove occupava un posto di piccolo funzionario, e aveva tutte le probabilità di finire i suoi giorni come Ispettore dei Pesi e Misure. Un giorno, mentre passeggiava nei giardini di un…
i-ciechi-e-l-elefante

I ciechi e l’elefante

Al di là di Ghor si estendeva una città i cui abitanti erano tutti ciechi. Un giorno, un re arrivò da quelle parti, accompagnato dalla sua corte e da un intero esercito, e si accamparono nel deserto. Ora, questo monarca possedeva un possente elefante,…
Lo zoppo e il cieco

Lo zoppo e il cieco

Uno zoppo entrò un giorno in un serraglio ('taverna') e andò a sedersi accanto a un viaggiatore. "Non arriverò mai in tempo al banchetto del sultano", sospirò, "perché la mia infermità mi impedisce di essere più veloce". L'altro alzò la testa:…
Uccelli Mahmoud Farshchian

L’uccello e l’uovo

L'uccello e l'uovo C'era una volta un uccello che non poteva volare. Come un pollo, si spostava qua e là a piccoli passi, senza ignorare, naturalmente, che alcuni uccelli volavano. Il caso volle che, per uno strano concorso di circostanze, il nostro…
Rumi derviscio rotante

L’uomo generoso

L'uomo generoso C'era una volta a Buchara un uomo ricco e generoso. Poiché occupava un rango molto alto nella gerarchia invisibile, era conosciuto con il nome di 'presidente del mondo'. Tuttavia, egli poneva una condizione alla sua liberalità. Ogni…
Simurg - Mahlukat

L’uccello indiano ed il mercante

  Un mercante teneva un uccello in gabbia. Dovendo recarsi in India, paese originario dell'uccello, gli chiese se desiderava che gli riportasse qualcosa da quel paese. L'uccello chiese di ottenere la sua libertà, ma il mercante gliela negò. Allora…
tre-uccelli

Perché gli uccelli d’argilla volarono via

Un giorno, quando era ancora bambino, Gesù, figlio di Maria, era intento a modellare degli uccelli con l'argilla. Gli altri bambini della sua età, che non sapevano fare altrettanto, si precipitarono dagli adulti a lamentarsi. "Questo lavoro non può…
the tree of knowledge eden bill bell

Il cibo del paradiso

Yunus, figlio di Adamo, un giorno decise non solo di 'mettere la sua vita nelle mani del destino, ma di cercare come e perché il sostentamento dell'uomo viene assicurato. "Sono un uomo", si disse, "e come tale ricevo ogni giorno una parte dei beni…