umile-derviscio

Le tre verità

I Sufi vengono chiamati 'cercatori di verità", e questa Verità è la conoscenza della realtà oggettiva. Un tiranno avido e ignorante - un certo Rudarigh,* grande signore di Murcia - un giorno decise di impadronirsi di questa verità. Decise che la…
al khidr

L’uomo dalla vita inspiegabile

C'era una volta un uomo di nome Mojud, che viveva in una città dove occupava un posto di piccolo funzionario, e aveva tutte le probabilità di finire i suoi giorni come Ispettore dei Pesi e Misure. Un giorno, mentre passeggiava nei giardini di un…
i-ciechi-e-l-elefante

I ciechi e l’elefante

Al di là di Ghor si estendeva una città i cui abitanti erano tutti ciechi. Un giorno, un re arrivò da quelle parti, accompagnato dalla sua corte e da un intero esercito, e si accamparono nel deserto. Ora, questo monarca possedeva un possente elefante,…
Rumi derviscio rotante

L’uomo generoso

L'uomo generoso C'era una volta a Buchara un uomo ricco e generoso. Poiché occupava un rango molto alto nella gerarchia invisibile, era conosciuto con il nome di 'presidente del mondo'. Tuttavia, egli poneva una condizione alla sua liberalità. Ogni…
Uccelli Mahmoud Farshchian

L’uccello e l’uovo

L'uccello e l'uovo C'era una volta un uccello che non poteva volare. Come un pollo, si spostava qua e là a piccoli passi, senza ignorare, naturalmente, che alcuni uccelli volavano. Il caso volle che, per uno strano concorso di circostanze, il nostro…
Lo zoppo e il cieco

Lo zoppo e il cieco

Lo zoppo e il cieco Uno zoppo entrò un giorno in un serraglio ('taverna') e andò a sedersi accanto a un viaggiatore. "Non arriverò mai in tempo al banchetto del sultano", sospirò, "perché la mia infermità mi impedisce di essere più veloce". L'altro…
Simurg - Mahlukat

L’uccello indiano ed il mercante

  Un mercante teneva un uccello in gabbia. Dovendo recarsi in India, paese originario dell'uccello, gli chiese se desiderava che gli riportasse qualcosa da quel paese. L'uccello chiese di ottenere la sua libertà, ma il mercante gliela negò. Allora…
pesce

I tre pesci

C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella di tutti i pesci di questo mondo, finché un giorno arrivò ...un uomo. 'uomo portava una rete e il…
tre-uccelli

Perché gli uccelli d’argilla volarono via

Un giorno, quando era ancora bambino, Gesù, figlio di Maria, era intento a modellare degli uccelli con l'argilla. Gli altri bambini della sua età, che non sapevano fare altrettanto, si precipitarono dagli adulti a lamentarsi. "Questo lavoro non può…
Shaykh-Ahmad-al-Faruqi-Sirhindi

I tre maestri e i mulattieri

Era tale la reputazione di Abdul-Qadir, che nella sua sala delle udienze affluivano costantemente mistici di tutte le fedi. C'era un rispetto sia della più puntigliosa etichetta che delle usanze tradizionali. I devoti visitatori si sistemavano in ordine…
sheikh Mehmet khalipha 1

I tre dervisci

C'erano una volta tre dervisci, che si chiamavano Yak, Do e Se, e venivano rispettivamente dal Nord, dall'Ovest e dal Sud. Avevano una cosa in comune: erano tutti e tre in cerca della Verità Profonda e cercavano una Via. Il primo, Yak-Baba, si sedeva…
I-tre-anelli

I tre anelli ingemmati

I tre anelli ingemmati C'era una volta un uomo saggio e molto ricco che aveva un figlio. "Figlio mio", disse, "prendi quest'anello incastonato di pietre preziose. Conservalo come prova della mia successione e trasmettilo alla tua posterità. Si tratta…
pane toscano ingredienti

La parabola dei tre domini

La vita umana, come la vita delle comunità, non è ciò che sembra. In realtà è conforme a uno schema apparente per alcuni e nascosto per altri. Inoltre, ci sono molti schemi che si svolgono contemporaneamente. Gli uomini, invece, prendono un elemento…
profumiere

Nella strada del profumieri

Uno spazzino, passando nella strada dei profumieri, cadde a terra svenuto. La gente provò a rianimarlo con soavi profumi, ma il suo stato peggiorò. Finalmente, un vecchio spazzino che passava di là, in un batter d'occhio si rese conto della situazione…
decorazione

Il tempo, il luogo e le persone

Una volta, molto tempo fa, un re un giorno convocò un derviscio a corte e gli disse: "La Via derviscia, attraverso un'ininterrotta catena di maestri che risale fino ai primissimi giorni dell'uomo sulla terra, ha sempre fornito la luce che ha costituito…
te

La storia del tè

In tempi assai remoti, il tè non era conosciuto fuori della Cina. Voci sulla sua esistenza erano pervenute alle orecchie sia di saggi che di sciocchi di altri paesi, e ognuno cercava di scoprire di che si trattava in funzione dei propri desideri e…
scything 08 246

Il sultano in esilio

Si racconta che un sultano d'Egitto convocò un congresso di sapienti e, come succede di solito, nacque subito una controversia. L'oggetto della disputa era il Viaggio Notturno del Profeta Muḥammad: si dice, infatti, che in quell'occasione il Profeta…
pavone

Il serpente e il pavone

Un giorno, un giovane di nome Adi il Calcolatore - perché aveva studiato matematica - decise di lasciare Buchara e di partire alla ricerca della conoscenza superiore. Il suo maestro gli consigliò di viaggiare verso sud e disse: "Cerca il significato…
mansur-al-hallaj

I servitori e la casa

C'era una volta un uomo saggio e benevolo che aveva una grande casa. Nel corso della sua vita aveva dovuto spesso assentarsi per lunghi periodi, e ogni volta aveva affidato la custodia della casa ai suoi servitori. Una delle caratteristiche di questi…
Il sentiero di montagna

Il sentiero di montagna

Un giorno un uomo intelligente, un erudito dalla mente acuta, arrivò in un villaggio. Al solo scopo di esercitare la sua mente e per il solo piacere dello studio, desiderava confrontare i vari punti di vista che potevano essere rappresentati in quel…
decorazione

I sogni e il pane

Durante un lungo ed estenuante viaggio, tre uomini avevano stretto amicizia. Avevano condiviso piaceri e difficoltà e messo in comune tutto ciò che possedevano. Dopo aver camminato per giorni e giorni, i tre viaggiatori si accorsero che non rimaneva…
Come acchiappare le scimmie

Come acchiappare le scimmie

C'era una volta una scimmia che era molto ghiotta di ciliege. Un giorno, vedendone una particolarmente succosa, scese dall'albero per prenderla. Purtroppo il frutto era contenuto in una bottiglia di vetro trasparente. Dopo alcuni tentativi, la scimmia…
wawwaw

La cura del sangue umano

Un giorno qualcuno chiese a Maulana Bahāuddīn Naqshband: "Si sente spesso raccontare che esseri ignobili o bambini possano "essere spiritualizzati da un semplice sguardo, o per vie indirette, al solo contatto con un grande maestro. Com'è possibile?". Bahāuddīn…
Il re che decise di essere generoso

Il re che decise di essere generoso

Un re dell'Iran chiese un giorno a un derviscio: "Raccontami una storia". "Maestà", rispose il derviscio, "vi racconterò la storia di un re arabo, Hatim Tai, l'uomo più generoso di tutti i tempi, perché se poteste assomigliargli, in verità sareste…
Moschea

Le scarpe

Due uomini devoti e meritevoli entrarono insieme in una moschea. Il primo si tolse le scarpe e le lasciò accuratamente una vicina all'altra, fuori della porta. Il secondo si tolse le sue, le sistemò suola contro suola e se le portò appresso dentro…
dipinto accensione

I quattro tesori magici

Quattro devoti dervisci di second'ordine si incontrarono e decisero di andare per mari e per monti alla ricerca di oggetti che avrebbero permesso loro di aiutare l'umanità. Avevano studiato tutto ciò che avevano potuto ed erano giunti alla conclusione…
principessa ribelle - Mahmoud Farshchian

La principessa ribelle

C'era una volta un re che era convinto che gli insegnamenti ricevuti e le credenze alle quali aderiva corrispondevano a verità. Era un uomo giusto, per molti aspetti, ma anche di vedute ristrette. Un giorno disse alle sue tre figlie: "Tutto ciò…
Whirling Dervish by Emad Paul

Il racconto delle sabbie

Nato da remote montagne, un fiume solcò molte regioni per raggiungere finalmente le sabbie del deserto. Provò a superare questo ostacolo così come aveva fatto con gli altri, ma si accorse che, man mano che scorreva nella sabbia, le sue acque sparivano. Era…
miniatura con fiore

Le porte del paradiso

C'era una volta un uomo buono che aveva passato tutta la sua vita a coltivare le qualità raccomandate a coloro che vogliono guadagnarsi il paradiso. Egli era molto generoso con i poveri, amava e serviva i suoi simili. Ricordandosi della necessità…
uomo che legge

L’orco e il Sufi

Un maestro sufi viaggiava da solo in una regione montagnosa e desolata, quando improvvisamente si trovò a faccia a faccia con un orco, un mostro gigantesco che gli disse che lo avrebbe annientato. "Molto bene; provaci se vuoi", disse il maestro, "ma…
Sayyidina-al-Khidr-as

Il pescatore e il genio

Un giorno, un pescatore solitario trovò nella sua rete una bottiglia di rame con un sigillo di piombo. Benchè sembrasse esteriormente molto di versa da ciò che abitualmente egli trovava in mare, pensò che potesse contenere qualcosa di prezioso.…
alif-mim

La natura del discepolato

Ibrahim Khawwas racconta come, già in giovane età, decise di seguire l'insegnamento di un certo maestro. Egli cercò quel saggio, lo trovò e gli chiese di diventare suo discepolo. Il maestro rispose: "Non sei ancora pronto". Visto che il giovane…
the tree of knowledge eden bill bell

Il cibo del paradiso

Yunus, figlio di Adamo, un giorno decise non solo di 'mettere la sua vita nelle mani del destino, ma di cercare come e perché il sostentamento dell'uomo viene assicurato. "Sono un uomo", si disse, "e come tale ricevo ogni giorno una parte dei beni…