Articoli

Rumi-whirling-dervish

Mevlana Jalaluddin Rumi

Jalaluddin Rumi Il fuoco dell'Amore Divino Ho bisogno d'un amante che, ogni qual volta si levi, produca finimondi di fuoco da ogni parte del mondo! Voglio un cuore come inferno che soffochi il fuoco dell'inferno sconvolga duecento mari e non…
bismillah cuore

L’amore come Via alla Verità nella tradizione sufi

di William Chittick Mi sia concesso d’iniziare tentando di cogliere qualche elemento della visione dei grandi maestri che sono stati detti “sufi”. A tale scopo, mi è necessario parlare della visione mitica che ispira la prospettiva islamica…
Rumi derviscio rotante

L’uomo generoso

L'uomo generoso C'era una volta a Buchara un uomo ricco e generoso. Poiché occupava un rango molto alto nella gerarchia invisibile, era conosciuto con il nome di 'presidente del mondo'. Tuttavia, egli poneva una condizione alla sua liberalità. Ogni…
Mansur Peafowl India MET

Tre consigli

Un giorno un uomo catturò un uccello. L'uccello gli disse; "Non posso esserti utile finché sono prigioniero. Liberami e ti darò tre preziosi consigli". L'uccello promise di dare il primo consiglio ancora nelle mani dell'uomo, il secondo quando…

Pagine

poesia-sufi

Poesia Sufi

La letteratura La lingua araba, prima dell'avvento dell'Islam e della rivelazione del Corano, era una lingua solo ed esclusivamente parlata; non ne esisteva una forma scritta. I beduini del deserto avevano una predisposizione verso la poetica, dovuta…