Crocifissione di Mansur al Hallaj

Al-Husayn Ibn Mansūr al-Hallāj

"Il Tuo posto nel mio cuore è tutto il mio cuore. Non c'è spazio per nient'altro oltre a Te. Il mio spirito Ti trattiene ... tra la pelle e le ossa. Dunque… come potrei perderTi? Quando cerco di tenere nascosto Ciò che più amo, è la…
Abd-ar-Rahmān-Jāmi

Abd ar-Raḥmān Jāmi

Una colomba desiderosa L'eloquenza della penna di Jāmi non ha rivali. La natura descrittiva ed emotiva della sua poesia è sentita da chi legge. Una poesia che pizzica sempre le corde del cuore degli innamorati è 'Tanam Farsuda Jaan Para' che…
il kanid motif

La Poesia di Onide Hamza

Il Salmo del Hanif Ai circoncisi nel cuore agli aspiranti che non fan rumore Alla fine di un millennio senza alcun guadagno ho girato in lungo e in largo ed ora eccomi qui solo... col Solo... invocandoLo dall’angolo della mia stanza "Tutto…
Ibn-Arabi

Poesie di Ibn al-ʿArabī

Amore speciale Come la luna appare nella notte, così a me appare il suo viso tra le chiome. La percezione di lei nasce dal dolore: lacrime scorrenti sulla guancia. Come un nero narciso che sparga lacrime su di una rosa. Le altre beltà vengono…
Yunus-Emre

Yunus Emre

La Verità è come un immenso oceano e la Legge e come una nave fatta per lei. Molti sono coloro che sono entrati nella nave ma sono pure rimasti sulla riva... Per quanto sia salda la struttura della nave quando le onde la percuoteranno la faranno…
Gulestan-il-roseto-saadi-shirazi

Poesia sufi: Saadi Shirazi

"O Re! non abbigliarti con indumenti reali quando vieni a pregare: supplica come un derviscio e di': O Dio! potente e forte. Io non sono un monarca, ma un mendicante alla Tua corte. A meno che Tu non mi aiuti a sosternermi, cosa posso…
Rumi-whirling-dervish

Mevlana Jalaluddin Rumi

Jalaluddin Rumi Il fuoco dell'Amore Divino Ho bisogno d'un amante che, ogni qual volta si levi, produca finimondi di fuoco da ogni parte del mondo! Voglio un cuore come inferno che soffochi il fuoco dell'inferno sconvolga duecento mari e non…
Shaikh Muzaffer Ozak al Jerrahi

Shaikh Muzaffer Ozak al Jerrahi

Shaikh Muzaffer Ozak al Jerrahi XIX shaykh Halveti-Jerrahi L'arena dell'amore Prima che il tempo iniziasse io bruciai e divenni cenere, Mi tuffai nel fuoco e divenni una rosa, Con nostalgia chiamai il Suo Nome e divenni un cuore, Sono venuto…
hua

La poesia di Iqbal

Profumo di rosa Una hurì sotto una pergola del Giardino del Cielo disse fremente: “Nessuno mi ha mai parlato di quel che c’è sotto le stelle! Non comprendo che cosa sia l’alba, che cosa il tramonto, che siano il giorno e la notte e…
Hafez - Farshchianart.com

La poesia di Hafez

Non un sorso di liquore bevemmo dal Suo labbro, e se ne andò! a malapena scorgemmo la luna piena del Suo volto, e se ne andò! Diresti che dalla nostra Amicizia era ormai davvero angustiato: fece i bagagli che ancora non s'era a Lui giunti:…
hakim-sanai

Hakim Sanai

Questi stolti eruditi, questi ladri e borsaioli: usano ciò che hanno imparato per brigantaggio!!! Ascoltatemi, signori del linguaggio: è meglio colmare il vostro cuore di luce piuttosto che di centomila parole; quando tacete, siete l'eloquenza…