Ar-Rahmân
Di': "Invocate Allah o invocate il Compassionevole, a lui appartengono i Nomi Più Belli"
Ar-Rahîm
Ar-Rahîm
Il Compassionevole Nome, in forma superlativa, che deriva da "misericordia". Nome generico, ma preciso nell'azione: Egli è la Guida per i credenti ed è dolce con loro. Per chi si pente, crede e compie opere pie Egli è Misericordioso,…
Al-Mâlik
Al-Mâlik
Il Re Egli (swt) è il Possessore degli uomini e di tutto il resto, Colui li ha fatti esistere, il loro Autore, Creatore, Padrone, Possessore, infatti è con loro il Sovrano Che gestisce il Suo regno.
Comprende la perfezione con la quale…
Al-Quddûs
Al-Quddûs
Il Santo Privo cioè di qualsiasi attributo d'imperfezione, privo di simili ed affini, integro da ogni difetto, non ha consimili e nessuno è uguale a Lui. Egli è il Benedetto, santificato dai Suoi nobili angeli, Egli è di probità…
As-Salâm
As-Salâm
La Pace Significa il Sano, privo di difetti ed imperfezioni per la Sua integrità nella Persona e nei Suoi attributi ed atti. Dissero: «L'Indenne dalle imperfezioni». Ibn al-Ârabi spiegò: «Significa la pace rapportata a Lui,…
Al-Jabbâr
Al-Jabbâr
Colui che costringe al Suo Volere Ossia l'Immenso, la Sua autorità rappresenta la Sua immensità. Questo nome significa l'immensità di Allah (swt) e la Sua santificazione, l'essere immune dalle imperfezioni e dagli attributi di cambiamento. Si…
Al-‘Azîz
Al-'Azîz
L'eccelso È l'Onnipotente o il Possessore dell'eccellenza con la quale ha sconfitto ogni cosa e prevalso su ogni cosa. Nulla può renderLo incapace ed Egli (swt) ha potere su tutto. O Colui Che dà la forza ad ogni cosa e la domina,…
Al-Muhaymîn
Al-Muhaymîn
Il Custode Egli è il Testimone degli atti delle Sue Creature; Colui Che veglia su di loro. Egli (swt) veglia su ogni cosa e tutto ben conserva. Egli è il ben Informato dei segreti delle anime e dei petti, Colui Che abbraccia ogni…
Al-Mu’min
Al-Mu'min
Il Fedele Significa Colui Che conferma i Suoi Inviati manifestando i Suoi miracoli su di loro. Ai credenti conferma la promessa delle ricompense, e conferma ai miscredenti la minaccia del castigo. Si disse: «Colui Che protegge i…