Maulana-Shaykh-Nazim-unico

L’unico

Chi è il Sultano? È lui che ha un sultanato senza fine. Chi è il Sultano? E’ colui che ha un regno infinito. Un sultano deve avere queste caratteristiche, non se ne trova un secondo della sua specie. L'Unico è Allah. Chi è il Sultano? È Colui la cui Volontà non può essere fermata od ostacolata.
shaykh-nazim-azretleri
Alhambra

Apprezzare la civiltà islamica

Il pensiero ellenistico era giunto ad un punto morto, le dottrine cristiane erano in uno stato di conflitto e trambusto, ed entrambe erano diventate sterili. L’avvento dell’Islam portò una nuova vita all’umanità.
realizzare il potenziale

Realizzare il potenziale donato da Dio

La storia di Sünbül Efendi Sünbül Efendi era un Grandsheikh che viveva a Costantinopoli quattrocento anni fa circa. Aveva molti murid: alcuni erano anziani ed avevano vissuto con lui per tanti anni, ma c’era un giovane murid che si era unito…
Al-wakil

Al Wakil – Dio è il nostro garante

Preghiamo il nostro Signore di sollevare la pesantezza dai nostri cuori: e nessuno può sollevarci da questi fardelli eccetto Lui Solo. Al giorno d’oggi, enormi industrie sono state costruite con la sola funzione di creare diversivi e divertimenti…
monete-oro-lingotti

Monete d’oro e regole d’oro

  Quando Allah Onnipotente creò Adamo, causò una pioggia di guai che lo schizzasse per quarant'anni, quindi provocò una pioggia di estasi che si rovesciasse sopra lui per un anno. Perciò l'uomo può trovare una proporzione simile di sofferenza…
oceani-d-amore

Gli Oceani d’Amore

Curate l'albero dell'amore e lasciatelo crescere così che vi copra, qui e nell'aldilà. Inoltre, quella corrente d'amore raggiungerà l'oceano dell'amore. Infiniti oceani d'amore.
Istanbul Turkey dated 963

Mohiuddin ibn al Arabi (q.s.)

Allah sa cosa dovrà succedere in futuro e se vuole insegnare Conoscenze segrete a qualcuno, lo fa. Nessuno può chiederGli perché ha rivelato a qualcuno delle conoscenze segrete. Allah può dare a chiunque Lui voglia fra i Suoi servitori informazioni…
Altra via di fuga

Non c’è via di fuga?

  Oh gente sofferente, potrete ottenere pace solo attraverso il ricordo del vostro Signore. Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone si sente sofferente, nella miseria e la domanda più ripetuta è: “ Dove posso fuggire dai miei problemi?”…
spreco-di-cibo

Vivere naturalmente ed evitare gli sprechi

Se possibile, sarebbe bene mangiare cibo naturale, dato che il cibo industriale rende come ubriachi. Viviamo in un tempo in cui ci stiamo distruggendo con le nostre stesse mani. Abbiamo creato un sistema economico basato sul principio della “rapida…
Allahu Akbar

Solo Allah

  Non dire, “Posso fare,” ma dì, “Con il potere del mio Signore, potrei fare.” Se Egli mi sostenesse io potrei sostenermi. “E se Egli mi aiutasse, potrei avere successo.” Per tutte le cose. Devi sapere che non sei niente. Assolutamente…
Maulana Shaikh Nazim Adil al Haqqani an Naqshbandi 688

Tre tipi di pazienza

L’Hadith dice: “La strada per il Paradiso è piena di cose che il nostro nafs (l’ego) non amerà mai. La strada per l’Inferno, d’altra parte è piena dei nostri desideri e piaceri.” Una volta, in un giorno particolarmente freddo a Damasco,…
Maulana-Shaikh-Nazim-Adil-al-Haqqani-an-Naqshbandi

Aspirare a stazioni di dolcezza

Come può un viaggiatore ottenere la Presenza Divina? Può trarre beneficio dal proprio impegno? È possibile ottenere stazioni del paradiso senza caricarsi di un fardello pesante di pratiche ed esercizi spirituali? Uno degli attributi più noti di…
sultan-abdulhamid-ii

Cercate il vostro sostentamento

Il Santo Profeta avvisò la propria Nazione di lavorare per vivere, dato che il nostro permanere in questo mondo sarà solo temporaneo. Ci consigliò di cercare il nostro sostentamento e non aspettare che questo ci venga a trovare. È meglio per noi…
Maulana Shaikh Nazim Adil al Haqqani an Naqshbandi 710

Purezza del cuore

Pregare di notte La bellezza scende sulla gente secondo le sue pratiche. Allah Onnipotente li riveste, in particolare chi è costante nelle preghiere di notte. Quando si è rivestiti di luce divina, appare di una tale perfezione che i cuori vi corrono…
istikhara

Istikhara

Se dubitate di qualcosa, se si tratti della cosa giusta da fare o no,  conforme o meno alla Volontà di Allah, potrete chiedere nel modo seguente ogni volta che ne avrete bisogno: Fate una doccia, con acqua calda o fredda. Andate in un luogo silenzioso.…
Rifiutare i desideri dell'ego

Rifiutare i desideri dell’ego

  Perciò non confidate nell’ego, né lasciate che faccia come vuole. Almeno alcune volte, dovreste essere in grado di rifiutare i desideri del vostro nafs. All’inizio è difficile spazzare via i desideri del nafs. Ma dato che il Profeta,…
Ogni prova ha una conclusione

Ogni prova ha una conclusione

Non conta quanto possa essere affamato un credente che digiuna perché di questo non sarà scontento. Potrà immaginare la grande tavola con la quale spezzerà il proprio digiuno. Vedrà 30 - 40 piatti di pietanze deliziose davanti a sé. La fame e…
Murid

Problemi della nostra mente

"Vivete in accordo con i Miei fini questo momento, poi riposate, certi che vi aiuterò a mantenere i momenti futuri ugualmente allineati con il Mio volere". Il Sigillo dei Profeti, Sayyidina Muḥammad, s.A.’a.s., impartì questo buon consiglio all'umanità …
La Mecca

Per il Suo Piacere

Come Lui vuole, significa qualcosa di cui Egli sia compiaciuto. Curati molto di più del compiacimento del tuo Signore. Attraverso ogni azione e lavoro, tenta di essere più interessato a quel che reca piacere al tuo Signore. Questo è il punto più…
Pazienza

Il Signore è con chi è paziente

Ovunque dirigiamo i nostri cuori verso il nostro Signore Onnipotente siamo immersi in una pace interiore, e quando ci voltiamo dall’altra parte, ci troviamo in fondo a un pozzo buio e profondo che pullula di serpenti, scorpioni e ragni. Grandsheikh…
Sheikh Nazim

Cosa accadrà nell’ultimo giorno

Chi rende felice il proprio Signore felice, il Signore lo rende felice. Chi non rende felice il proprio Signore, non può essere felice con niente! Stiamo cercando di cambiare la mente e la mentalità delle persone poiché adesso il 99% delle persone…
99 nomi di Allah

Nessuno è rifiutato

Oggi, mentre pregavo, è apparso nello specchio del mio cuore un punto importante, un argomento che deve essere indicato. Qual è la posizione di ogni singolo individuo nei confronti del resto dell'umanità e del resto della creazione in generale? Ogni…
Dio è il nostro garante per la felicità

Dio è il nostro Garante

  Preghiamo il nostro Signore di sollevare la pesantezza dai nostri cuori: nessuno può sollevarci da questi fardelli eccetto Lui Solo. Al giorno d’oggi, enormi industrie sono state costruite con la sola funzione di creare diversivi e divertimenti…
Sheikh Nazim

La differenza tra “macellai” e  “chirurghi”

Uno Sheikh Sufi deve aver ottenuto la depurazione delle caratteristiche del proprio ego per divenire uno Sheikh. Pertanto, se è soggetto ad esercitare la rabbia non si tratta di un vero Sheikh e i suoi insegnamenti non influenzeranno i cuori delle…
Il male e figlio di satana e dellego

Il male è un figlio di satana e dell’ego

Dobbiamo comprendere che il nostro primo scopo è quello di servire Allah, non di compiacere i nostri ego. Questo vale in modo particolare se appartenete alla Tariqat Naqshbandi. I nostri ego sono come draghi, dobbiamo cercare di metterli al livello…
Meditazione e concentrazione

Meditazione

  Al giorno d’oggi la gente vuole iniziare al contrario: iniziano con la meditazione e poi apprendono le basi. Ma è più giusto e normale cominciare dal basso e da lì svilupparsi verso l’alto. La gente afferma di usare la meditazione. La…
Conosci Allah, trova la strada
,

Conosci Allah

Chiedete la conoscenza di Allah. E’ una conoscenza nascosta. Non è di questo mondo nè di quel che contiene, nè di questa vita temporanea. E’ una conoscenza eterna. La conoscenza di Allah che tu hai il permesso di conoscere, non è della Sua…
Conoscere se stessi

La conoscenza del cuore non è mai persa

Dal libro "Bridge to Eternity" La prima notte del 1420 secondo il calendario islamico è appena iniziato con il Maghrib. Chiediamo ad Allah Onnipotente che questo anno sia buono per l'Islam e per i musulmani ovunque sulla terra perché i musulmani…
Mosè e la conversione dei maghi

Mosè e la conversione dei maghi

  Allah Onnipotente ricompensa le persone secondo le loro intenzioni. Se una persona è sincera e ha buone intenzioni sarà ricompensata dal suo Signore, non conta a quale religione appartenga. Non ritenete che la misericordia del Signore sia…
Venite alle vie del paradiso

Venite alla vie del Paradiso

  Discorso di Eid, Lunedi 23.10.2006 Venite alla vie del Paradiso e chiedete di stare con persone sante! Bismillahi Rahmani Rahim O gente, questo è un tempo breve nel quale cercherò di dirvi qualcosa  allo scopo di risvegliarvi. Oggi…
calligrafia Ottomana Muhammad

Al-Mustafa (s.A.a.s.)

As-salamu Alaykum, oh partecipanti, oh Yaran/amanti di Shah Mardan, Oh coloro che stanno seguendo la via dei Leoni di Allah, oh coloro che sono i Leoni, marhaba/benvenuto a voi. Benvenuto a noi. Non siate come un gatto zoppo, siate come un leone. Madad…
Maulana Shaikh Nazim Adil al Haqqani an Naqshbandi 775

Come parlare dell’Islam agli occidentali

Tratto dal Capitolo 2 del Libro “Liberating the Soul”, Volume 6, di Maulana Sheikh Nazim al Haqqani, intitolato “Come parlare dell’Islam agli occidentali”. -DOMANDA: “A volte alcune persone non musulmane, che non hanno recitato la Shahadah…