Shaikh Jamaluddin Dirshl

LA CAROVANA DELL’AMORE

SAGGEZZA SUFI ED ESTASI

Sufismo e storie con Shaikh Jamaluddin Dirschl

Shaikh Jamaluddin 04

SHAIKH JAMALUDDIN DIRSCHL

Shaikh Jamaluddin è uno dei primissimi discepoli di Maulana Shaikh Nazim, e da lui scelto per essere il suo compagno in tutte le occasioni della vita. Ha vissuto con Maulana, sempre con lui, a Lefke e in tutti i suoi viaggi per tutti gli anni 80 e 90. E’ un tesoro di conoscenze gelosamente custodite nel segreto della sua umiltà.

Alcune sue foto

I SUFI

I Sufi sono i mistici dell’Islam. Attraverso continui esercizi spirituali, tra cui lo dhikr, cioè la ripetizione costante dei nomi di Dio, i Sufi purificano il loro cuore al fine di raggiungere uno stato di intimità con il Creatore. La loro via richiede purificazione della mente, del corpo e dello spirito.

Alcuni elementi della tradizione Sufi sono la musica e i racconti, che agiscono a diversi livelli, con un profondo e positivo effetto sull’anima.

La musica Sufi sgorga dal cuore del Maestro per risvegliare il desiderio di Amore Divino. I racconti Sufi sono invece aneddoti ed episodi, molto semplici e alle volte apparentemente contraddittori. Essi contengono una profonda saggezza e una raffinatezza spirituale tale da condurre chi li ascolta al riconoscimento dei propri bisogni fondamentali. Una buona dose di senso dell’umorismo da parte dell’insegnante è spesso la chiave per lo sviluppo spirituale dello studente

Shaikh Hassan ad Aosta 2008 (intro)

Shaikh Hassan ad Aosta 2008 (1a parte – La storia di Bahlul)

Shaikh Hassan ad Aosta 2008 (2a parte – La ilaha ill’Allah)