La cupola
Molte delle soluzioni architettoniche delle moschee sono dettate sia da ragioni simboliche che da questioni pratiche.
Per quanto riguarda la cupola, il fatto che converga in un unico punto rappresenta l’anelito del fedele verso l’unità divina (tawhid).
In secondo luogo la scarsa di presenza di legname in queste zone semi desertiche, impediva la realizzazione di intelaiature interne lignee e conferendo agli architetti islamici un primato tecnologico sui colleghi occidentali.
A sostegno della cupola ci può essere un tamburo con iscrizioni calligrafiche tratte da sure del Corano
Moschea della Roccia di Gerusalemme
A pianta ottagonale con un diametro di 54 metri e una altezza di 36, è il terzo tempio sacro dell’Islam, insieme alle moschee di Mecca e di Medina
La tradizione islamica narra che al di sotto di questa cupola il Profeta Muḥammad (s.A.’a.s.) guidò in preghiera i 124.000 profeti che lo precedettero e da qui ascese al cielo in quella che viene chiamata Lailatul Miraj (la notte dell’ascensione).
La cupola è interamente rivestita in oro zecchino e sorretta da quattro pilastri intercalati da tre colonne che delimitano lo spazio della Roccia sottostante.
Moschea del Profeta (s.A.’a.s.) a Medina
Al di sotto di questa cupola vi era la casa del Profeta, nella quale morì e fu sepolto. Nei successivi ampliamenti la casa venne inglobata nella moschea.
Interno della cupola della Grande Mezqita di Cordoba: La cupola principale di fronte al mihrab
gioca con strutture simmetriche decorate in oro voluto da al-Hakam II e realizzato da mosaicisti di Costantinopoli.
L’ intersezione degli archi è basata su piante di quadrati inclinati fra loro di 45°. Il sontuoso mosaico crea un particolare contrasto fra il rosso delle decorazioni e lo sfondo dorato, presentando al centro delle iscrizioni in stile Kufico. La Grande Mezqita di Cordoba è ora stata trasformata in chiesa
Cupola della moschea di Isfahan (Persia):La particolarità di questa cupola è il rivestimento esterno a tarsia ceramica. Nella parte superiore del tamburo sono riportate iscrizioni calligrafiche in stile Thulut, nella parte inferiore in stile Kufico.
La cupola del mausoleo di Jalaluddin Rumi