Al-Mubdi’
Colui che palesa
Da Hadrat al-hadarât al-jâmi‘a li-l-asmâ’ al-husnà capitolo 558 delle Conquiste o Rivelazioni Meccane (Futûhât Makkiyya) di Ibn ‘Arabî.
Il Produttore, l’Originatore, l’Iniziatore, è colui che da inizio alla creazione-Uomo (khalq) con l’esistenziazione (îjâd) nel secondo e ultimo grado (rutba) ‘poiché non vi è un terzo’ che comprende tutto quanto del cosmo si sia manifestato o si manifesti.
Il primo grado è quello della divina Realtà, il Vero (al-Haqq), che è il Primo (al-Awwal), di modo che la creazione-Uomo (khalq), in quanto alla sua esistenza, non può giammai stare al primo grado, poichè esclusivamente gli corrisponde l’ultimo grado.
Ma la divina Realtà sta con lui con l’uomo-creazione nell ultimo grado, dato che Lui sta con il cosmo (‘âlam) come a dire con gli uomini ‘dovunque essi si incontrino’ (Cor. 58:7), e visto che Egli Si è chiamato Se stesso, l’Ultimo. Sappilo.
Un primo grado ontologico dell’esistenziazione, non soggetto alla temporalità, corrisponde all’esistenza di Dio, il Primo, in tanto che divina realtà e Principio originale. Un secondo grado corrisponde all’Uomo-creazione, cioè, al cosmo nei suoi due aspetti micro e macrocsmico, e al nome divino l’Ultimo, Dio essendo co-presente, in tanto che Fine, in questo grado con l’Uomo-creazione.
Calligrafie originali di Hafez, New York.
Visitate il suo sito all’indirizzo: www.arthafez.com