Articoli

Mawlana-Shaykh-Muhammed-Adil-ar-Rabbani

Non prestate attenzione a coloro che seguono l’ego

Uno che si sottomette al suo ego non è idoneo a essere un servitore, perché è il servitore del suo ego e non di Allah. Commetterà qualsiasi tipo di male e cattiveria, eppure sentirà di aver compiuto qualcosa degno di lode. Essi sono senza valore.
cimitero-islamico-granada

Tutto viene con la pazienza

Coloro che controllano il loro ego e sono pazienti raggiungono la salvezza alla fine. In quel momento saranno contenti e lieti di non aver mostrato impazienza e fatto qualcosa di sbagliato, di non aver spezzato il cuore né fatto del male a nessuno.
shaikh mehmet adil

La Vera Corte Suprema

Se lasci le cose in balia dei capricci del tuo ego, non ci troverai mai bontà. L’ego svilisce una persona. Sebbene l’ego pensi che [si metterà] a suo agio, si danneggia da solo.
Rifiutare i desideri dell'ego

Rifiutare i desideri dell’ego

  Perciò non confidate nell’ego, né lasciate che faccia come vuole. Almeno alcune volte, dovreste essere in grado di rifiutare i desideri del vostro nafs. All’inizio è difficile spazzare via i desideri del nafs. Ma dato che il Profeta,…
Il male e figlio di satana e dellego

Il male è un figlio di satana e dell’ego

Dobbiamo comprendere che il nostro primo scopo è quello di servire Allah, non di compiacere i nostri ego. Questo vale in modo particolare se appartenete alla Tariqat Naqshbandi. I nostri ego sono come draghi, dobbiamo cercare di metterli al livello…
La vera Liberta

La vera Libertà

Le persone possono riuscire a vivere nel caos e nella pressione delle città per un certo periodo di tempo ma alla fine si ritrovano esausti e devono fuggire all’aria aperta. La più grande evasione la troverete in voi stessi, in quest’universo…
Muraqaba

La Muraqaba (osservazione attenta, o vigilanza)

Raggiungere Allah con una guida vera che rappresenti il Santo Profeta Sayyidina Muḥammad (s.A.’a.s.). Allah Onnipotente ordina ai Suoi servitori di seguire i passi dei Suoi amici e di stare con loro. Perciò necessitiamo di essere come vicini…
pratiche utili

Pratiche utili

La pratica del ruotare “Mawlana Jalaluddin Rumi introdusse una pratica del ruotare su sè stessi accompagnati dal flauto e da un tamburo.  Alcuni affermano che si tratti persino di una forma di preghiera”, disse l’intervistatore. Sì, ma dovete…

Pagine

decorazione islamica

Spirito e anima – Ruh e nafs

Ruh (Spirito) è, in arabo, ciò che viene contrapposto a nafs (anima, ego). I termini Spirito e anima li si ritrova in tutte le Tradizioni, dove generalmente e molto sinteticamente (perché il discorso è molto più complesso), lo Spirito designa…