Non prestate attenzione a coloro che seguono l’ego

Mawlana-Shaykh-Muhammed-Adil-ar-Rabbani

Mawlana-Shaykh-Muhammed-Adil-ar-Rabbani

A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm.

Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.

Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad.

Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam‘iyyah.

Allah creò l’umanità, ma l’umanità è ingrata e ha bisogno di allenare il proprio ego.  Allah ‘azza wa jalla inviò i profeti (a.S.) per fare questo per conto Suo, per formare l’ego degli uomini per diventare idonei a essere servitori agli occhi di Allah.

Uno che si sottomette al suo ego non è idoneo a essere un servitore, perché è il servitore del suo ego e non di Allah. Siamo testimoni a volte che tra noi alcune persone che fanno del bene, invece di ricevere altro bene in cambio, alcuni gli ritorcono il male, non considerando se sia il momento corretto di fare del male o no.  Questo perché l’ego cavalca certe persone senza permettere loro alcuna considerazione. In tempi di calamità, essi sono ancora più ingrati, e rispondono con male al bene fatto loro.

Questo tipo di persone non è accettato [da Allah], e perciò sono senza valore.  Queste persone sono inutili anche per gli altri, perché essi non hanno alcun beneficio nemmeno per sé stessi.

Per questa ragione, gli altri non dovrebbero prestare loro attenzione, né ascoltare quello che dicono, né considerarli. E ci sono molte persone di questo genere, perché chiunque non addestra il suo ego, per definizione si sottomette ad esso. Commetterà qualsiasi tipo di male e cattiveria, eppure sentirà di aver compiuto qualcosa degno di lode. Essi sono senza valore. Le persone con buone maniere (adab), quelle sono degne di lode, i  sinceri (mukhlis), quelli che riconoscono ciò che è prezioso.

Così durante questi duri giorni, quando le persone stanno affrontando tempi difficili, gente senza valore antepone il loro io egoistico e con grande sforzo cercano di soddisfare ciò che il loro ego sta ordinando loro di fare. Queste sono tutte nullità senza valore, sebbene essi facciano [molto] rumore ora con l’uso di questi gadget per parlare e scrivere.  Apparentemente loro sanno…

I ringraziamenti sono verso Allah che non abbiamo tempo [da spendere] per guardare a queste cose, e possa Allah non obbligarci a guardare ciò. Non c’è assolutamente alcuna necessità di guardare aqueste cose. Desiderano il loro sé malvagio, e non c’è bisogno di guardare a qualcosa di brutto. Oltre ad essere brutti, loro puzzano anche. Essi hanno un cattivo odore nei reami dello spirito. Come un animale morto o alcune creature viventi hanno un odore odioso, così queste persone senza valore. Essi sono marci. Sono gli schiavi dei loro ego. Non li considerate, perché nemmeno lo fa o lo ha fatto Allah.

Siate attenti a non prestare attenzione a loro. Non dite, “Fammi vedere che cosa sta dicendo questo tipo.”  No, non guardate affatto. Questo è un tale cattivo odore che dovete fuggire da esso con [tutta] la vostra forza perché il suo odore è così cattivo che [anche] il vostro stomaco potrebbe rivoltarsi. Essi devono essere ignorati e mantenuti lontano. Lasciate che urlino più che possano, [comunque] non valgono un penny. Ha forse valore una carcassa? No, affatto.  Perciò state lontani da loro e non stategli accanto. Se queste persone potessero sentire [loro stessi] questo odore spiritualmente cattivo, anche loro vorrebbero fuggire a miglia di distanza.

Possa Allah proteggerci. Noi chiediamo ad Allah di guidarli, così che non li seguiremo [nel loro male]. Non dovrebbero piacerci i loro modi. Possa Allah metterci tra i buoni e tenerci con loro.

 

Wa min Allāhi t-tawfīq,

al-Fātiah

                                                 

Ṣuḥbah di Shaykh Muḥammad Mehmet ‘Adil

Data 01 April 2020 / 08 Sha‘bān 1441

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.