Non fate del male ai vostri fratelli
As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad.
Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah. A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm.
Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm:
إِنَّمَا ٱلْمُؤْمِنُونَ إِخْوَةٌ فَأَصْلِحُوا۟ بَيْنَ أَخَوَيْكُمْ وَٱتَّقُوا۟ ٱللَّهَ لَعَلَّكُمْ تُرْحَمُونَ
In verità i credenti sono fratelli: ristabilite la concordia tra i vostri fratelli e temete Allah. Forse vi sarà usata misericordia. (49:10).
Questo è un ordine di Allah ﷻ, e per chiarire che i Mu’minin, i credenti, sono fratelli nell’Islam, non fratelli di sangue. I fratelli nell’Islam sono più legati che i fratelli di sangue. Perché a volte molti fratelli, ognuno va da una parte; questo non va bene.
Ma quando seguite il Profeta ﷺ e siete credenti, dovete sapere che tutti i Musulmani sono fratelli. Il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam lo disse spesso in molti Hadith
المسلم أخو المسلم
Il Musulmano è fratello del Musulmano. (Hadith)
Questo è comune tra tutti i Musulmani. Devono essere così. Ma per coloro che seguono la Tariqah, la Shari’ah e il Madhhab, è ancora più importante. Perché se si viene da uno Sheikh, da un Murshid e si dice: “Sto seguendo un Murshid”, il Murshid non dice mai di essere contro un Musulmano o contro un Mu’min/credente.
Dovete stare insieme. Soprattutto nella Tariqah, questa è la nostra via. Dovete cercare il vostro Murshid, Murshid Kamil, come era il nostro Shaykh, Mawlana Sheikh Nazim Al-Haqqani. Mawlana non ha mai incoraggiato qualcuno dei Murid a litigare con un altro Murid o a creare una divisione. Devono stare tutti insieme. Questo è l’ordine del Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam e di Allah Azza wa Jalla.
Abbiamo già abbastanza nemici tra i seguaci di shaytan. Shaytan ha ordinato: di essere nemici gli uni degli altri, di fare del male agli altri il più possibile. Questo viene da shaytan. Chiunque vi dica [cose] del genere non sta seguendo l’insegnamento del Profeta ﷺ e di Mawlana Sheikh Nazim.
Mawlana Sheikh Nazim, durante tutta la sua vita non si può trovare una sola volta in cui abbia detto ai fratelli di litigare l’uno con l’altro. Ordinava solo di essere buoni, di stare insieme, di perdonare se qualcuno vi fa un torto. Dovete perdonarlo perché forse in seguito sarà vostro amico.
Questo è l’insegnamento dei Mashayikh, e questo insegnamento viene dal Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam.
Sfortunatamente, qui c’è stato un insegnamento attraverso certe persone, usando il nome della Tariqah e il nome di Mawlana, per creare una divisione tra i fratelli, tra i Murid. Ed erano contenti di questo. Noi non siamo affatto contenti di questo.
Perché la ragione principale per venire alla Tariqah è ottenere Rida’uLlah, – essere accettati nella Presenza Divina e non per litigare con gli altri.
Per fare questo, dovete allenare il vostro ego, abbassarlo, renderlo piccolo e non ingrandirlo sempre di più.
Questo è un punto molto importante. Perché per molti anni le persone sono state l’una contro l’altra. Forse si può essere in gruppo, senza litigare. Perché naturalmente ognuno può trovar piacere nel stare con alcune persone e non con altre.
Tuttavia deve essere felice perchè questi sono i Murid di Mawlana Sheikh Nazim e loro lo amano, noi li amiamo. Non c’è alcun problema a non stare insieme, ma non fate la Fitnah. La Fitnah non vi porta alcun beneficio.
Allah ﷻ ha sempre maledetto la Fitnah e il Profeta ﷺ maledice la Fitnah.
الفتنة نائمة – لعن اللَّه من أيقظها
“La fitna è dormiente, Allah ﷻ maledice chi la risveglia” disse il Profeta ﷺ
La Fitnah è addormentata, Allah ﷻ maledice chiunque la risvegli per creare Fitnah tra le persone.
Dovete saperlo. Perchè è una malattia dell’ego. La gelosia è la malattia più grande dell’ego. Quando qualcuno vi incoraggia a comportarvi così, dovete dire: “Oh, lui è lo Shaykh, mi ha ordinato di fare questo e io devo farlo”.
Non tutti sono degli Shaykh. Chi sostiene di essere uno Shaykh non può nemmeno pensare a una cosa simile. Solo quando le persone attaccano il nostro credo, possiamo difenderci. Ma per le persone che sono come voi e voi siete come loro, non avrete mai il permesso di attaccarle.
Dicono: “Questo è buono. Questo non va bene” e vogliono soprattutto farsi del male a vicenda. Questo non è affatto accettabile. La cosa accettata e lo diciamo ancora una volta, seguire Mawlana Sheikh e amarsi l’un l’altro, ma potete anche essere in gruppi diversi.
Mawlana Sheikh ha detto molte volte: “Non stiamo cercando di portare persone di altre Tariqah alla nostra Tariqah. No, ma stiamo dicendo: Ovunque il vostro cuore vada e fluisca, dovete seguire il vostro cuore”. Anche nella Tariqah è così. Si può essere: questo Wakil, quello Wakil, quell’altro Wakil, ma senza litigare tra di voi. Ognuno deve guardare a se stesso.
AlhamduliLlah ci sono migliaia, diecimila persone, milioni di persone che stanno cercando la buona via da seguire. Dovete prenderli. Non c’è bisogno di cercare quelli che sono in un gruppo e dire: “Vieni nel mio gruppo. Quel gruppo non è buono, questo è buono”. Prendete nuove persone. Ogni persona che porterete sulla via di Allah ﷻ Allah ﷻ vi ricompenserà tanto quanto Egli ﷻ la ricompensa. Allah ﷻ ha creato milioni di persone, quindi non c’è bisogno di arrabbiarsi con chi non è con voi. Concentratevi solo sull’abbassare il vostro ego. Questo è l’ordine della Tariqah.
Il primo ordine della Tariqah è avere un buon comportamento e abbassare il proprio ego. All’ego piace sempre stare in alto, sopra gli altri. Dobbiamo essere umili. La Tariqah ordina di essere umili e di essere misericordiosi con gli altri, di non far loro del male. Perché se si fa del male a qualcuno, Allah ﷻperdona tutto, ma non perdona ciò che una persona fa a un’altra. Poiché Egli ﷻ è Giusto, dovete chiedere perdono a chi avete fatto del male. Allah Azza wa Jalla disse: “Quello che avete fatto a Me, posso perdonarlo. Ma per gli altri, dovete chiedere perdono a loro”.
Per questo, non è facile fare del male alle persone pensando che non succederà nulla. Se questa persona a cui avete fatto del male non vi perdona, nel Giorno del Giudizio verrete interrogati per quello che le avete fatto e Allah ﷻprenderà dalle vostre buone azioni e le darà all’altra persona. È una cosa molto preziosa. Il Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam disse: “Non pensate che ciò che avete fatto nel mondo/dunya vi salverà quando farete del male a qualcuno”.
Uno dei Hadith del Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam dice che nel Giorno del Giudizio porteranno una persona che ha delle buone azioni tante quanto una montagna. Quando verrà per essere interrogata su ciò che ha fatto – dovrebbe andare velocemente in Jannah – ma quando viene interrogata, le diranno: “Hai fatto questo, portate via un po’ dalle sue buone azioni”. In seguito, dopo aver detto che ha fatto questo e quello, questo e quello, questo e quello, tutta la montagna di buone azioni sarà finita.
Non pensate che se state pregando, facendo Umrah, date la Zakat e fate tante altre opere simili, ma fate anche cose cattive alla gente, credendo che queste opere vi salveranno, no. Vediamo molte persone che affermano di essere Hajji, di essere ‘Alim, di essere questo, di essere quello, ma quando si vede quello che hanno fatto alle persone, non è una cosa buona.
Quindi quello che dovete fare, oltre alle buone opere, è non fare del male a nessuno per non avere nessuno che vi chieda qualcosa nel Giorno del Giudizio. Possa Allah ﷻ proteggerci e che faccia abbassare il nostro ego, ascoltare, capire e ubbidire. Questo è ciò che si dice ogni volta nella Khutbah:
اسمعوا وعوا و إذا وعيتم فانتفعوا
Isma’ū wa’ū wa-idha wa’aytum fāntafi’ū
Ascoltate e comprendete. E quando comprendete, traete beneficio”.
Non siamo qui solo per guardare lo Sheikh. No, dobbiamo anche fare qualcosa. Non è difficile, ma è difficile per il nostro ego. Possa Allah ﷻ rendere facile stare insieme e seguire l’ordine del Profeta salla Llāhu ‘alayhi wa-sallam e l’ordine dei Mashayikh insha’Allah.
Wa min Allah at-Tawfiq. Al-Fatiha
6 Novembre 2022/ 12 Rabi ul-Thani 1444
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!