tahzib-illuminazione-calligrafia1

unimmensa saggeza 7 marzo 2022

Mawlana Shaykh Muhammad Adil ar-Rabbani

7 Marzo 2022/ 4 Sha’ban 1443

 

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.

Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad. Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah. A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm:

Gli Shaykh si impegnano a mostrare la via alle persone. Sono impegnati ad insegnare la verità, la bontà e la saggezza del perché siamo stati creati. I veri Shayikh e i veri Murshid vogliono insegnare questa saggezza, non altro. Allah ‘Azza wa Jalla disse:

Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm:

يُؤْتِي الْحِكْمَةَ مَن يَشَاءُ ۚ وَمَن يُؤْتَ الْحِكْمَةَ فَقَدْ أُوتِيَ خَيْرًا كَثِيرًا’

Egli dà la saggezza a chi vuole. E chi riceve la saggezza, ha ricevuto un bene enorme. (2:269)

Allah ‘Azza wa-Jalla ha dato la saggezza ad alcune persone. Una persona che raggiunge questa saggezza raggiunge un bene enorme. Questo bene non appartiene solo a lui. Egli trasmette questo bene, questa bellezza agli altri. Certamente, il nostro Santo Profeta ﷺ è il primo in questo. Ha un’immensa saggezza. Nessuno ha tanta saggezza quanto lui ﷺ. Tutti gli altri che hanno saggezza non sono nemmeno una goccia dell’oceano.

L’immensa saggezza è di aver l’Iman/la fede. Credere in Allah ﷻ. Una persona che la raggiunge e la possiede non si preoccupa di nulla. Le persone che si preoccupano non hanno saggezza. Sono persone senza Iman. Sono persone la cui vita è vuota e la loro Akhirah è cattiva. Non fanno del bene alla gente, ma fanno del male e insegnano il male. Pensano di fare qualcosa di grande e si sforzano di diventare famosi. Queste sono le persone che non hanno alcuna saggezza. Ma coloro che sono sulla via di Allah ﷻ, coloro che portano del bene e beneficio alle persone non avranno sprecato la loro vita. La loro Akhirah sarà prosperosa.

Osserviamo la condizione del mondo. Non c’è bisogno di avere paura e di preoccuparsi. È la legge di Allah ‘Azza wa-Jalla. Da quando il mondo è stato creato, non è stato in riposo. Chi è in pace sono le persone che sono con Allah ﷻ. Quelli che non sono con Allah ‘Azza wa-Jalla non sono mai in tranquilli né in pace. Quindi, come diceva Mawlana Shaykh Nazim, chi sta a casa è al sicuro. Non dovreste avere paura. Qualsiasi cosa accadrà è per volontà di Allah ﷻ.

Non resteremo in questo mondo per sempre. Ci sarà la Qiyamah. Ci sarà il giudizio. E torneremo nella nostra vera patria. Lo chiamano il riposo eterno. Non c’è riposo eterno qui. L’eterno riposo è nell’Akhirah. Possa Allah ﷻ dar una buona vita a tutti noi. Che possa la nostra Akhirah essere prosperosa inshà’Allah. Wa min Allahi t-tawfiq, Al-Fatiha.

www.hakkani.org

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.