Risparmiate e non sprecate

piantare un seme

piantare un semepiantare un seme

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad.
Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah. A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm.

Il nostro Santo Profeta ﷺ disse:

مَا عَالَ مَن اقْتَصَدَ

Chi è moderato non sarà ridotto in povertà

Una persona che risparmia e non spreca, non si ritroverà nella povertà. La povertà deriva dallo spreco. Oggi la gente non apprezza nulla. Poiché non conoscono il valore delle benedizioni date da Allah ‘Azza wa-Jalla e non le apprezzano, la barakah diminuisce e arriva la povertà.

Dicono che c’è la fame nel mondo e che tutto costa. Non è solo nel nostro Paese. La nostra gente pensa che sia così solo qui. Grazie ad Allah ﷻ, stiamo meglio di tutti, perché le persone conoscono il valore delle benedizioni. Tutti lo sanno. Chi prega e chi non prega lo sa. Tuttavia, c’è spreco. Per cui, la barakah sta scomparendo.

Allah ‘Azza wa-Jalla disse che sprecare è spendere soldi per se stessi per niente. Se si dà del denaro a persone bisognose, va bene. Ma le cose che si comprano e si buttano via senza usarle sono uno spreco. Dicono: “Sono generoso”. Non siete generosi. Non siete generosi con gli altri, ma con il vostro ego. State servendo il vostro ego, nient’altro.

Allah ﷻ disse:

كُلُوا وَاشْرَبُوا وَلَا تُسْرِفُوا

Mangiate e bevete, ma senza eccessi, che Allah non ama chi eccede. (Corano, 7:31)

L’ordine di Allah ‘Azza wa-Jalla è di mangiare pure fino a che si è sazi e di non rimanere affamati. Vestitevi e prendetevi cura della vostra casa. Ma non sprecate. Questo è un ordine e un consiglio importante. Chi non lo fa va contro l’ordine di Allah ‘Azza wa-Jalla e perde la barakah.

Allah ﷻ ha dato benedizioni a tutti, ed ha ordinato di apprezzare queste benedizioni. Allah ﷻ è contento di chi le apprezza e ringrazia,  e aumenta le loro benedizioni. Chi invece non le apprezza e le spreca, cade in povertà.

Questo è ciò che disse il nostro Santo Profeta ﷺ. Chi risparmia non sarà povero.

Possa Allah ﷻ non farci diventare tra le persone che sprecano e che non diminuisca le Sue ﷻ benedizioni ma le aumenti per noi in sha’Allah.

Wa min Allahi t-tawfiq, Al-Fatiha

Mawlana Shaykh Muhammad Adil ar-Rabbani
12 Dicembre 2022/ 18 Jumada l-Awwal 1444


Abu Sa’id Khudri (r.A.) ha riferito che il Messaggero di Allah ﷺ disse:

“Il mondo è dolce e verde (attraente)

e in verità Allah vi insedierà come vicegerente

per vedere come vi comportate”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *