La Preghiera prima di tutto
La Preghiera è a capo di tutto
As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad.
Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah. A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm.
İeri abbiamo letto dei benedetti Hadith del nostro Santo Profeta ﷺ – hadith sull’abluzione e su namaz/le preghiere. Il nostro Santo Profetaﷺ ci disse che il più grande dono di Allah ﷻ ai Musulmani è il dover pregare/ Namaz.
Il nostro Santo Profeta disse:
“A chiunque si rechi verso una moschea per pregare verrà perdonato un peccato per ogni passo che prende con il piede sinistro e gli verrà data una ricompensa per ogni passo preso con il piede destro.”
Questo vale per ogni passo indipendentemente dalla distanza che si percorre. Più sono i passi e più sono le ricompense date da Allah ‘Azza wa Jalla. Il nostro Santo Profeta ﷺ poi disse:
“Se la gente sapesse quanto meritorio è pregare Isha’ e Fajr in jama’à (in comunità) – le persone non ci andrebbero solo camminando ma ci andrebbero anche strisciando.” Ci sono talmente tante virtù e ricompense.
Namaz, la preghiera è il pilastro della religione. Senza le preghiere, non c’è religione. La religione non sarebbe completa. Alcune persone dicono “faccio il tasbih (rosario) e basta.” Anche se fate il tasbih per tutta la vita, non è prezioso quanto la preghiera – non ha lo stesso valore della preghiera obbligatoria/fard. Per questo dovete prestare attenzione al compiere le preghiere. La preghiera è la porta per ogni bontà, la bontà di questo mondo e nell’Akhira. İl du’à delle persone che non pregano non è accettato. Le loro opere non vanno bene.
Mawlana Shaykh Nazim diceva che se anche un Awliyà facesse du’à per qualcuno che non prega, non sarà accettato. Per cui dobbiamo fare il du’à con le preghiere. Mawlana diceva “non tralasciate un giorno senza aver pregato.” Più fate, più vi sarà di beneficio. Le persone dicono “non possiamo farlo”. Dovrebbero iniziare piano piano fin ad abituarsi. Poche o tante, il beneficio arriva alle persone solamente in questo modo.
Adesso tutto il mondo è immerso nei problemi. La chiave per rimuovere questi problemi è la preghiera. Sicuramente devono pregare – potranno poi recuperare quello che hanno perso, in sha’ Allah. Possa Allah ﷻ non lasciarci nelle mani di shaytan. Possa Allah ﷻ non lasciarci nelle mani del nostro ego.
Shaytan e l’ego rendono le persone talmente pigre che corrono dietro ad altre cose, e mostrano le preghiere come qualcosa di molto difficile – anche se non sono così difficili. Le mostrano come se fossero impossibili da compiere.
Allah ‘Azza wa Jalla non offre qualcosa che le persone non possono fare. La preghiera è il cibo dell’anima. È a capo di tutto.
Quindi, possa Allah ﷻ accettare le nostre preghiere. Possa Allah ﷻ far sì che tutti abbiano questo gusto per l’adorazione in sha’ Allah.
Wa min Allahi at-tawfiq, Al Fatiha.
15 Marzo 2023/ 23 Sha’ban 1444
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!