La Cura Per Gli Attacchi Di Panico
Mawlana Shaykh Muhammad Adil ar-Rabbani
23 Agosto 2022/25 Muharram 1444
As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fāiz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad. Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah. A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm:
Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm:
أَلَا بِذِكْرِ ٱللَّهِ تَطْمَئِنُّ ٱلْقُلُوبُ
In verità i cuori si rasserenano al Ricordo di Allah (13:28) [1]
Allah ‘Azza wa-Jalla disse che i cuori trovano conforto e si rasserenano solo con il dhikr di Allah ﷻ, ricordando sempre Allah ﷻ sono protetti dalle preoccupazioni di questo mondo. Altrimenti, soprattutto in questo tempo, è molto difficile. I cuori delle persone non sono affatto soddisfatti. Sono sempre in ansia. E c’è una cosa nuova di cui non si sentiva parlare in passato. Lo chiamano attacco di panico. Significa disturbo del cuore.
Se il cuore è in pace, le persone non avranno attacchi di panico. Quindi, la cura è ricordare Allah ﷻ e fare sempre dhikr di Allah ‘Azza wa-Jalla per liberarsi di questo disturbo. Altrimenti, avrete sempre paura e ansia. Allah ‘Azza wa-Jalla ci ha creato e ci ha dato il nostro rizq /la nostra provvigione: quello che mangeremo, quello che berremo e ciò che indosseremo. Quando finiscono… hanno un termine di tempo. Vivere un certo periodo, mangiare quel tanto, bere quel tanto, andare di qua o di là, quel che verrà fatto; Allah ‘Azza wa-Jalla ci ha assegnato tutte queste cose.
Quindi non c’è bisogno che vi preoccupiate o che siate ansiosi. Come abbiamo detto, ricordate Allah ‘Azza wa-Jalla. Questo è il significato del dhikr. Non dimenticate Allah ﷻ e sarete soddisfatti. Ogni volta che vi sentite in questo modo nel vostro cuore, assicuratevi di cercare rifugio in Allah ﷻ, dite:
Hasbuna Allah wa ni’mal wakil
dite Allah ﷻ e recitate i nomi di Allah ﷻ. Il disturbo sparirà inshà’Allah. Non c’è bisogno di altre cose.
Altre cose non consoleranno le persone. Chi può consolare è Allah ‘Azza wa-Jalla. Cercate rifugio in Lui ﷻ. Se affidiamo tutto il nostro lavoro a Lui ﷻ e cerchiamo rifugio in Lui ﷻ, non ci sarà nessun problema e nessun disordine. Possa Allah ﷻ proteggerci tutti. È la malattia di questa epoca. Possa Allah ﷻ proteggerci. Che i nostri cuori siano sempre soddisfatti nel dhikr di Allah ﷻ in sha’Allah.
Wa min Allahi t-tawfiq, al-Fatiha.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!