Articoli

La Conferenza degli Uccelli di Farid al-Din Attar

La Conferenza degli uccelli di Fariduddin ‘Aṭṭār

La più famosa opera di Fariduddin ‘Aṭṭār è Manṭiq al-ṭayr (La conferenza degli uccelli). Si tratta di un poema allegorico che descrive la ricerca degli uccelli (cioè dei sufi) del mitico Sīmurgh, o Fenice, cioè Dio, spinti dalla Upupa,…
decorazione1

La formica e la libellula

Una formica che aveva in mente un programma preciso stava guardando il nettare di un fiore, quando una libellula scese in picchiata per attingere al calice. Si allontanò volteggiando, per poi tornare di nuovo. Questa volta la formica le disse: "Tu…
calligrafia

Il re e il bambino povero

Da solo, l'uomo non può arrivare al termine del viaggio interiore. Non dovreste tentare d'intraprendere da soli la Via. La guida è indispensabile. Colui che chiamiamo il re è la guida, e colui che chiamiamo il bambino povero è il cercatore. Si…
Mansur Peafowl India MET

Tre consigli

Un giorno un uomo catturò un uccello. L'uccello gli disse; "Non posso esserti utile finché sono prigioniero. Liberami e ti darò tre preziosi consigli". L'uccello promise di dare il primo consiglio ancora nelle mani dell'uomo, il secondo quando…

Pagine

poesia-sufi

Poesia Sufi

La letteratura La lingua araba, prima dell'avvento dell'Islam e della rivelazione del Corano, era una lingua solo ed esclusivamente parlata; non ne esisteva una forma scritta. I beduini del deserto avevano una predisposizione verso la poetica, dovuta…