Al-Adab al-Mufrad

di Imam al-Bukhari

Al-Adab al-Mufrad è un’antologia di oltre 1300 Hadith, tutti direttamente correlati alle norme personali e sociali di comportamento, modi e costumi.

E’ la seconda opera più nota dell’Imam al-Bukhari; una raccolta di narrazioni sull’etichetta e la condotta islamiche, è un’affascinante visione di come ci si dovrebbe comportare come praticato dal Profeta Muhammad (s.A.’a.s.), dai suoi compagni e dai Tabi’in della generazione successiva.

Affronta una varietà di questioni, dal trattare con specifici membri della famiglia, a come scrivere lettere, a come fare shopping fino a come camminare correttamente. La profondità e l’importanza uniche di questo libro lo rendono un classico innegabile.

Al-Adab al-Mufrad – Capitoli 1 – 7

Al-Adab al-Mufrad – Capitoli 8 – 15

Al-Adab al-Mufrad – Capitoli 16 -28

Al-Adab al-Mufrad – Capitoli 29 – 31

Al-Adab al-Mufrad – Capitoli 32 – 39

Al-Adab al-Mufrad – Capitoli 43 – 57

Al-Adab al-Mufrad

Al-Adab al-Mufrad

Dalla quarta di copertina del libro:

Al-Adab al-Mufrad fornisce una visione vivida della condotta morale dei primi musulmani in una società guidata dal carattere perfetto del profeta Maometto (“Sono stato inviato solo per perfezionare il buon carattere”). I Compagni del Profeta rappresentano eccellenti esempi di uomini di vigorosa statura morale la cui condotta ha ispirato e attirato le masse all’ovile dell’Islam ovunque andassero durante l’espansione dei territori musulmani, e contrariamente alla rappresentazione stereotipata in Occidente dell’Islam che si è espanso con la spada.

Le parole del Profeta sono importanti oggi come lo erano millequattrocento anni fa. Questa collezione unica di 1.322 ahadith e certamente è una delle prime e più autentiche opere sull’etichetta islamica e sullo stile di vita islamico. Non solo sono pratici e stimolanti, ma soddisfano anche il disperato bisogno di una guida autorevole sulla moralità e la spiritualità per i musulmani che vivono in una società moderna e laica, dove il confine tra giusto e sbagliato è sempre più sfocato.

Questo libro è una pietra angolare essenziale della morale islamica ed è adatto sia al lettore generico che all’accademico. Il suo autore, IMAM BUKHARI (194-256AH/810-7ocE) è la figura più celebre della storia letteraria islamica. Al-Adab al-Mufrad è un’aggiunta assolutamente essenziale a ogni biblioteca islamica.