Articoli

cerchio di sufi

Non fate del male ai vostri fratelli

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn. Madad yā Rasūla Llāh,…
calligrafia 117

La Tariqa – La Via

di Denis Gril Il compagnonaggio spirituale dei primi secoli s'era progressivamente trasformato in organizzazioni raggruppanti talvolta un numero considerevole d'adepti. Chiamandole tarîqa (pl. turuq o tarâ'iq): "via", s'è certamente voluto sottolineare…
Dalla hirqa alla tariqa

Dalla hirqa alla tarîqa

CONTINUITÀ ED EVOLUZIONE NELL’IDENTIFICAZIONE  E LA CLASSIFICAZIONE DELLE VIE Traduzione da testi di Denis Gril   Si ha l’abitudine, quando si parla delle vie spirituali del sufismo, di dire per esempio che la tarîqa qâdiriyya o la tarîqa…
ilahi anta maqsudi wa ridaka matlubi

Il metodo Naqshbandi

La maggior parte delle vie Sufi offre agli aspiranti un graduale svelamento dell'occhio del cuore, compiuto attraverso la pratica dello dhikr, il ricordo di Allah. Questi esercizi spirituali contengono vari Nomi Santi del Signore e altre potenti formule…
Rifiutare i desideri dell'ego

Rifiutare i desideri dell’ego

  Perciò non confidate nell’ego, né lasciate che faccia come vuole. Almeno alcune volte, dovreste essere in grado di rifiutare i desideri del vostro nafs. All’inizio è difficile spazzare via i desideri del nafs. Ma dato che il Profeta,…
Muraqaba

La Muraqaba (osservazione attenta, o vigilanza)

Raggiungere Allah con una guida vera che rappresenti il Santo Profeta Sayyidina Muḥammad (s.A.’a.s.). Allah Onnipotente ordina ai Suoi servitori di seguire i passi dei Suoi amici e di stare con loro. Perciò necessitiamo di essere come vicini…
allineare la propria volonta 2

Allineare la propria volontà con quella del Signore

Tratto da: Mercy Oceans Hidden Treasures. Damasco 1980-81 Il mio GrandSheikh (Q.s.) stava parlando di un punto molto importante riguardo a Shaitân. Per quale ragione è stato espulso dalla Presenza Divina? GrandSheikh (Q.s.) disse che Shaitân era…
avicenna i̇bn i sina jahongir ashurov

L’onore della Tarîqa Naqshbandi

Tarîqatuna sôhbet ual khair fi l-jami'iyya Queste sono le sante parole di Shah Bahāuddīn Naqshband (Q.s.), il Grandshaykh, il pilastro principale del Più Alto Ordine Naqshbândi. Perché diciamo l'Ordine Più Alto? Perché i suoi metodi sono molto…
shaykh nazim6

La scala per la luna

Questa notte GrandSheikh (Q.s.) parlerà di un punto molto importante. Dico che GrandSheikh (Q.s.) parlerà perché gli Auliyâ (santi) vivono nella vita reale: sono stelle viventi, non stelle morte. Sono persone viventi anche dopo la loro scomparsa…