Mawlana-Shaykh-Mehmet-Adil-ar-Rabbani

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh.
A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm.
Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad.
Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah.

A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm

 وَتِلكَ الأَيّامُ نُداوِلُها بَينَ النّاسِ 

 “Wa-tilka l-ayyāmu nudāwiluhā bayna n-nās”

Così alterniamo questi giorni per gli uomini (3:140)

Allāh ‘Azza wa-Jalla disse questo mondo passa tra le persone da una all’altra. Anche i beni passano da una persona all’altra. Governare e tutte le cose. Nulla rimane per nessuno in questo mondo. A parte le cose buone che una persona compie nulla gli rimane. “Io sono un Sulṭān. Sono un Padishah. Sono un re.” Nessuno può prendere qualcosa con sé solo perchè è diventato qualcuno. Tutti hanno lasciato tutto. Questa è la legge di Allāh ‘Azza wa-Jalla.

Questo è quello che si verifica in questo mondo. Quindi, la bontà dovrebbe essere qualcosa che tutti prendono. Non dovrebbero avere forti desideri. “Prenderò questo mondo. Diventerò così. Avrò questa posizione.” Non dovrebbero correre dietro a dunyā [il mondo materiale] dicendo queste cose e scordandosi di Allāh ‘Azza wa-Jalla. Allāh ﷻ ha dato dei favori. Anche questi favori andranno.

 Le persone chiuderanno gli occhi. Un giorno tutti chiuderanno gli occhi. Qualcuno andrà e chi rimarrà, resterà. Se sono persone brave, quanto sarete fortunati. Se non lo sono, vi sarete sprecati per loro. Se sono persone buone, faranno qualcosa per voi. Allora avrete ricompense. Altrimenti, se li educate male, avrete una parte dei loro peccati e errori. Possa Allāh ﷻ proteggere.

Il mondo è tutto mischiato adesso. Non c’è bisogno di far tanto chiasso e litigare con qualcuno in questi tempi. Diversi eventi stanno accadendo, possa Allāh ﷻ proteggere, c’è molta fitna/discordia.

Non fatevi coinvolgere in questa fitna. Questo è tra gli ultimi consigli che aveva dato Mawlānā Shaykh Nāẓim. Quando c’è fitna, non uscite e non fatene parte. Non lasciate nemmeno le vostre case.

Finché fate così, nulla vi accadrà, con il permesso di Allāh ﷻ. Se uscite, allora ne sarete responsabili. Voi prenderete la vostra responsabilità. Perchè lo starete facendo per dunyā. Le azioni di gran parte delle persone sono per interesse, dunyā, per prendere un posto, per la presidenza, per questo e per quello. Reclamano di far così e poi fanno fitna; mentre, se stessero fermi, nessuno verrebbe danneggiato.

Quindi, il nostro consiglio ai Musulmani, soprattutto ai fratelli, non andate per le strade unendovi a chi sta protestando per questo e quello. Non coinvolgetevi. Non siate come loro, sarete in pace ovunque vi troviate. Se li ascoltate e vi unite a loro, ne sarete responsabili. Allāh ﷻ vi chiederà perchè lo avete fatto, perchè vi siete messi in pericolo.

الْمُسْلِمُ مَنْ سَلِمَ الْمُسْلِمُونَ مِنْ لِسَانِهِ وَيَدِهِ ‏

“Al-muslimu man salima n-nāsu min lisānihī wa yadihī.”

Un musulmano è colui dalla cui mano e lingua i musulmani sono al sicuro. (Sahih Muslim 41: Book 1, Hadith 69)

Un Musulmano è [una persona] dalla quale siete al sicuro, dalla sua mano, dalle sue parole, da tutto. Una persona che fa del male, non può essere Musulmana. I Musulmani con il permesso di Allāh ﷻ non fanno del male.

Possa Allāh ﷻ proteggerci. Che nessuno venga danneggiato in shā’ Allāh. Che possano tutti essere salvi. Abbiamo dei fratelli e dei Musulmani ovunque. Sono tutti sulla via di Allāh ﷻ. Sono con Allāh ﷻ. Inshà’Allah nei loro paesi ci sarà la barakah.

 Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. “Così alterniamo questi giorni per gli uomini” (3:140)

Allah ‘Azza wa jalla lo disse nel sacro corano. Questa vita, i giorni che viviamo sulla terra, da sempre arriva un giorno nuovo. Un giorno nuovo, una settimana nuova, un mese nuovo, un anno nuovo, un secolo nuovo; ed ogni volta è per persone nuove. Non può essere sempre per la stessa gente, non saranno qui tutto il tempo. C’è il cambio di persone.

Su quest’isola ci sono stati in passato sette regni, adesso solo due parti che non vanno d’accordo; nelle migliaia di anni ci sono state miliardi di persone e adesso, adesso è il nostro turno. Dopo di noi Allahﷻ sa cosa accadrà. Su questa terra dal tempo di Adam alayhi s-Salam, molte persone sono venute, molti regni, molti imperatori, molti partiti, erano qui. Ma ogni volta Allah ﷻ cambia da uno all’altro e le persone devono cogliere la lezione. Non è per sempre – se quello che hanno lasciato è buono – ma se hanno solo raccolto oro, gioielli, argento, case, e poi sono andati, e altre persone sono venute dopo di loro altre ancora verranno, solo se hanno buone azioni, le porteranno con sé non prenderanno altre cose, case o tesori, nulla. Solo le buone azioni.

Adesso ugualmente, stiamo vivendo in un tempo che forse è il più difficile per gli esseri umani, perchè è la fine dei tempi. Ogni giorno ci sono sempre più problemi, più fitna per far che la gente non accetti.

Dicono “faremo di meglio.” Cercano di far meglio, ma ogni volta che ci provano diventa peggio. Per questo Mawlana diceva sempre, non interferite in queste cose, se accade qualcosa come le manifestazioni, non partecipate mai alle manifestazioni. Manifestare per protestare, non andate con queste persone, rimanete a casa sarete protetti. Questo è l’ordine di Mawlana per noi. Questa è una buona notizia per noi, se rimanete a casa sarete protetti, se uscite e interferite con queste proteste la responsabilità sarà vostra. Se vi accade qualcosa, noi non ne saremo responsabili.

Allahﷻ vi chiederà perchè siete andati a mettervi in pericolo? Le persone non ascoltano, cercano di fare di meglio ma fanno di peggio. Possa Allahﷻ proteggerci da questi problemi e far che prendiamo con noi solo cose buone. Le buone azioni, come aiutare le persone e ubbidire Allah ‘Azza wa Jalla e il Profeta ﷺ in shà’ Allah.

Star al sicuro, perchè la fitna più grande per distruggere l’Islam, è che i Musulmani credono di far meglio ma ogni volta che fanno qualcosa diventa solo peggio per loro e per gli altri, anche per i paesi Musulmani.

Possa Allahﷻ far che la gente si svegli, che non sia ingannata da queste persone e distruggano se stessi. Possa Allah ﷻ proteggerci in shà’ Allah.

Wa min Allāhi t-tawfīq,
al-Fātiḥah

Ṣuḥbah di Shaykh Muḥammad ‘Adil
8 Gennaio, 2022
Lefke, Cipro

saltanat.org/videopage.php?id=20689&name=2022-01-08_tr_SitInYourHouse_SM.mp4

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.