Al-Adab al-Mufrad

Dell’Imam Al-Bukhari

I Parenti I

1. Onorare i genitori:

Le parole di Allah Onnipotente: (Abbiamo incaricato l’uomo di onorare i suoi genitori). [29: 8]

1. Abu ‘Amr ash-Shaibani ha detto: “Il proprietario di questa casa (e ha indicato la casa di’ Abdullah ibn Mas’ud) ha detto:” Ho chiesto al Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, quale azione Allah ama di più. Rispose: “Preghiera al momento giusto”. “Allora cosa?” Ho chiesto. Ha detto: “Allora gentilezza con i genitori”. Ho chiesto: “Allora cosa?” Ha risposto: “Allora jihad nella Via di Allah” “. Ha aggiunto:” Mi ha parlato di queste cose. Se gli avessi chiesto di dirmi di più, mi avrebbe detto di più “.

2. ‘Abdullah ibn’ Umar ha detto: “Il piacere del Signore sta nel piacere del genitore. L’ira del Signore sta nella rabbia del genitore”.

2. Devozione alla propria madre:

3. Il nonno di Bahz ibn Hakim disse: “Ho chiesto, ‘Messaggero di Allah, a chi dovrei essere rispettoso?’ “Tua madre”, ha risposto. Ho chiesto: “Allora chi?” “Tua madre”, ha risposto. Ho chiesto: “Allora chi?” “Tua madre”, ha risposto. Ho chiesto: “Allora chi?” “Tua madre”, ha risposto. Ho chiesto: “Allora con chi dovrei essere rispettoso?” “Tuo padre”, ha risposto, “e poi il prossimo parente più stretto e poi il prossimo”.

4. ‘Ata’ ibn Yasar ha detto che un uomo è venuto a Ibn ‘Abbas e ha detto: “Ho chiesto a una donna di sposarmi e lei si è rifiutata di sposarmi. Un altro uomo le ha chiesto e lei ha accettato di sposarlo. Sono diventato geloso e ucciso. lei. C’è un modo per me di pentirmi? ” Ha chiesto: “Tua madre è viva?” “No”, ha risposto. Ha detto: “Pentitevi ad Allah Onnipotente e cercate di avvicinarvi a Lui il più possibile”. “Ata” disse: “Sono andato da Ibn ‘Abbas e gli ho chiesto:’ Perché gli hai chiesto se sua madre era viva? ‘ Rispose: “Non conosco nessuna azione migliore per avvicinare una persona ad Allah che il doveroso fare a sua madre”.

3. Devozione al proprio padre:

5. Abu Huraira ha detto: “Al Profeta è stato chiesto: ‘Messaggero di Allah, a chi dovrei essere rispettoso?’ “Tua madre,” rispose. Gli fu chiesto: “Allora chi?” “Tua madre,” rispose. Gli fu chiesto: “Allora chi?” “Tua madre,” rispose. Gli fu chiesto: “Allora chi?” “Tua madre,” rispose. Gli fu chiesto: “Allora chi?” Lui ha risposto: “Tuo padre” “.

6. Abu Huraira ha riferito: “Un uomo è venuto dal Profeta di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e gli ha chiesto: ‘Cosa mi comandi di fare?’ Lui rispose: “Sii rispettoso nei confronti di tua madre”. Poi gli ha fatto di nuovo la stessa domanda e lui ha risposto: “Sii rispettoso verso tua madre”. Lo ripeté ancora una volta e il Profeta rispose: “Sii rispettoso verso tua madre”. Ha ripetuto la domanda una quarta volta e la risposta è stata: “Sii rispettoso nei confronti di tua madre”. Poi ha posto la domanda una quinta volta e il Profeta ha detto: “Sii rispettoso verso tuo padre”.

4. Doverosità verso i genitori, anche se ingiusti:

7. Ibn ‘Abbas ha detto: “Se un musulmano obbedisce ad Allah riguardo ai suoi genitori, Allah gli aprirà due porte del Giardino. Se c’è un solo genitore, allora verrà aperto un cancello. Se uno di loro è arrabbiato, allora Allah non sarà soddisfatto di lui finché quel genitore non sarà soddisfatto di lui “. Gli è stato chiesto: “Anche se gli hanno fatto torto?” “Anche se gli hanno fatto torto” ha risposto.

5. Parole gentili ai genitori:

8. Taysala ibn Mayyas ha detto: “Ero con i Najaditi [Kharijiti] quando ho commesso azioni sbagliate che supponevo fossero azioni sbagliate importanti. Ne ho parlato a Ibn ‘Umar. Ha chiesto: ‘Cosa sono loro? “Ho risposto:” Tal dei tali “. Ha dichiarato: “Queste non sono azioni sbagliate importanti. Ci sono nove azioni sbagliate principali. Sono: associare altri ad Allah, uccidere qualcuno, diserzione dall’esercito quando sta avanzando, calunniare una donna casta, usura, consumare la proprietà di un orfano, eresia nella moschea, schernendo e facendo piangere i propri genitori per la disobbedienza.

Ibn ‘Umar poi mi disse: “Vuoi separarti dal Fuoco? Vuoi entrare nel Fuoco?” “Per Allah, sì!” Ho risposto. Ha chiesto: “I tuoi genitori sono ancora vivi?” Ho risposto: “Mia madre lo è”. Ha detto: “Per Allah, se le parli con gentilezza e le dai da mangiare, entrerai nel Giardino purché eviti le principali azioni sbagliate”.

9. Hisham ibn ‘Urwa riferì questo ayat da suo padre; (Prendili sotto la tua ala protettrice, per misericordia, con la dovuta umiltà). [17:24]

6. Rimborsare i genitori:

10. Abu Huraira riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Un bambino non può ripagare suo padre a meno che non lo trovi come uno schiavo e lo compra e lo libera”.

11. Sa’id ibn Abi Burda disse: “Ho sentito mio padre seduto che Ibn ‘Umar ha visto un uomo Yamani che girava per la casa mentre trasportava sua madre sulla schiena, dicendo:’ Io sono il tuo umile cammello. Se la sua cavalcatura è spaventata, Non ho paura. ‘ Poi ha chiesto: “Ibn ‘Umar? Pensi che l’abbia ripagata?” Lui rispose: “No, nemmeno per un singolo gemito”. “Ibn ‘Umar ha fatto tawaf ed è venuto al Maqam e ha pregato due rak’at. Ha detto: “Ibn Abi Musa, ogni due rak’at compensa tutto quello che è successo tra loro”.

12. Marwan era solito nominare Abu Huraira il suo agente e si trovava a Dhu’l-Hulayfa. Sua madre era in una casa e lui in un’altra. Quando voleva uscire, si fermava alla sua porta e diceva: “La pace sia con te, madre, e la misericordia di Allah e la sua benedizione”. Lei rispondeva: “E la pace sia su di te, figlio mio, e la misericordia di Allah e la sua benedizione”. Poi disse: “Che Allah abbia pietà di te mentre mi hai cresciuto quando ero bambino”. Lei rispose: “Possa Allah avere pietà di te come mi eri rispettoso quando ero vecchia”. Ogni volta che voleva entrare, faceva qualcosa di simile.

13. ‘Abdullah ibn’ Amr disse: “Un uomo è venuto dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e gli ha promesso che avrebbe fatto l’hijra. Ha lasciato i suoi genitori che erano in lacrime. Il Profeta ha detto, “Torna da loro e falli ridere mentre li facevi piangere.” “

14. Abu Hazim ha riferito che Abu Murra, il mawla di Umm Hani ‘bint Abi Talib, gli aveva detto che era andato con Abu Huraira nella sua terra ad al-‘Aqiq. Quando entrò nella sua terra, gridò con la sua voce più alta: “La pace sia con te, madre, e la misericordia di Allah e la sua benedizione!” Lei rispose: “E la pace sia con te e la misericordia di Allah e la Sua benedizione”.

Disse: “Possa Allah avere pietà di te mentre mi hai cresciuto quando ero bambino”. Lei rispose: “Figlio mio, che Allah ti ripaghi bene e si compiaccia di te come sei stato rispettoso nei miei confronti quando ero vecchia”.

7. Disobbedienza ai genitori:

15. Abu Bakra riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Devo dirti qual è la peggiore delle principali azioni sbagliate?” “Sì, Messaggero di Allah”, risposero. Ha detto: “Associare qualcos’altro ad Allah e disobbedire ai genitori”. si era sdraiato, ma poi si alzò e disse: “E una falsa testimonianza”. Abu Bakr ha detto: “Ha continuato a ripeterlo finché non ho detto: ‘Non si fermerà mai?'”

16. Warrad, lo scriba di al-Mughira ibn Shu’ba, disse: “Mu’awiya scrisse ad al-Mughira, dicendo:” Scrivi per me ciò che hai sentito al Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace , diciamo. “” Warrad disse: “Mi ha dettato e io ho scritto:” L’ho sentito proibire di fare troppe domande, sprecare soldi e chiacchierare “.

8. Allah maledice chi maledice i suoi genitori:

17. Abu’t-Tufayl disse: “‘Ad Ali fu chiesto:’ Il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ti ha dato qualcosa di speciale che non ha dato a nessun altro? ‘ Egli rispose: “Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, non mi ha dato niente di speciale che non ha dato a tutti gli altri, tranne quello che ho nel mio fodero della spada”. Tirò fuori un pezzo di carta. Scritto su quel foglio era: “Allah maledice chiunque sacrifica un animale a qualcosa di diverso da Allah. Allah maledice chiunque rubi una pietra miliare. Allah maledice chiunque maledica i suoi genitori. Allah maledice chiunque dia rifugio a un innovatore “.

9. Essere devoto verso i genitori finché ciò non comporta la disobbedienza ad Allah:

18. Abu’d-Darda ‘disse: “Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, mi ha raccomandato nove cose:’ Non associare nulla ad Allah, anche se sei fatto a pezzi o bruciato. non abbandonare deliberatamente una preghiera prescritta. Chiunque la abbandoni perderà la protezione di Allah. Non bere vino: è la chiave di ogni male. Obbedisci ai tuoi genitori. Se ti comandano di abbandonare i tuoi beni terreni, lasciali per loro. Non litigare con chi è al potere, anche se pensi di avere ragione Non scappare dall’esercito quando avanza, anche se vieni ucciso mentre scappano i tuoi compagni Spendi per tua moglie senza i tuoi mezzi. Non alzare il bastone contro tua moglie. Fai in modo che la tua famiglia temi Allah, l’Onnipotente e l’Eccelso.

19. ‘Abdullah ibn’ Amr ha detto: “Un uomo è venuto dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e ha detto: ‘Sono venuto per farti una promessa che farà l’hijra anche se ho lasciato i miei genitori in lacrime “. Il Profeta ha detto: “Torna da loro e falli ridere come li hai fatti piangere” “.

20. ‘Abdullah ibn’ Amr ha detto: “Un uomo è venuto dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, volendo fare jihad. Il Profeta ha chiesto:” I tuoi genitori sono vivi? ” “Sì”, ha risposto. Ha detto: “Allora esercitati a loro favore”.

10. Colui che fallisce i suoi genitori non entrerà nel giardino:

21. Abu Huraira riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Disgrazia! Disgrazia! Disgrazia!” Dissero: “Messaggero di Allah, chi?” Disse: “Chi delude i suoi genitori o uno di loro quando saranno vecchi entrerà nel Fuoco.”

11. Allah prolunga la vita di qualcuno che è rispettoso nei confronti dei suoi genitori

22. Mu’adh disse: “La beatitudine appartiene a qualcuno che è rispettoso nei confronti dei suoi genitori. Allah Onnipotente prolungherà la sua vita”.

12. Non si chiede perdono per suo padre se è un idolatra:

23. Ibn ‘Abbas ha menzionato le parole dell’Onnipotente: “Quando uno o entrambi raggiungono la vecchiaia con te, non dire’ Ugh! ‘ a loro per irritazione e non essere duro con loro ma parla loro con gentilezza e generosità. Prendili sotto la tua ala, per misericordia, con la dovuta umiltà e dì: ‘Signore, mostra loro misericordia come hanno fatto nel prendersi cura io quando ero piccolo. ” (17: 23-24)

Ha detto: “Questo è stato abrogato a Surat at-Tawba: ‘Non è giusto che il Profeta e coloro che hanno iman chiedano perdono per il mushrikun anche se sono parenti stretti dopo che è diventato chiaro loro che sono i Compagni del fuoco ardente. (9: 113)”

13. Devozione verso un genitore che è un idolatra:

24. Sa’id ibn Abi Waqqas disse: “Quattro ayat furono rivelati su di me. Il primo fu quando mia madre giurò che non avrebbe né mangiato né bevuto finché non avessi lasciato Muhammad, che Allah lo benedica e gli conceda la pace. Allah Onnipotente ha rivelato”, Ma se cercano di farti associare a Me qualcosa di cui non hai conoscenza, non obbedirgli. Fai loro compagnia in modo corretto e cortese in questo mondo “(31:15) Il secondo fu quando presi una spada che ammiravo e disse: “Messaggero di Allah, dammi questo!” Quindi l’ayat fu rivelato: “Ti chiederanno del bottino”. (8: 1)

Il terzo è stato quando ero malato e il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, è venuto da me e ho detto: ‘Messaggero di Allah, voglio dividere la mia proprietà. Posso andarmene una metà? Ha detto di no.’ ‘Un terzo?’ Ho chiesto. Rimase in silenzio e così dopo di ciò fu permesso di allontanarne un terzo. Il quarto era quando stavo bevendo vino con alcuni Ansar. Uno di loro mi ha colpito il naso con la mascella di un cammello. Sono andato dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e Allah Onnipotente ha rivelato il divieto del vino “.

25. Asma ‘bint Abi Bakr disse: “Al tempo del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, mia madre è venuta da me sperando (sarei stato rispettoso). Ho chiesto al Profeta, che Allah lo benedica e concedigli la pace: “Devo trattarla bene?” “Sì”, ha risposto. Ibn ‘Uyayna disse: “Poi Allah ha rivelato di lei,’ (Allah non ti proibisce di essere buono con quelli che non ti hanno combattuto nel deen). [60: 8]

26. Ibn ‘Umar disse: “‘ Umar vide una veste di seta in vendita. Disse:” Messaggero di Allah, compreresti questa veste e la indosseresti su Jumu’a e quando le delegazioni ti visiteranno? ” Lui rispose: “Solo una persona che non ha parte nell’Aldilà potrebbe indossarlo”. Poi il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ricevette alcune vesti dello stesso materiale. Mandò una delle vesti a “Umar”. Umar esclamò: “Come posso indossarla quando hai detto quello che hai ha detto al riguardo? Il Profeta rispose: “Non te l’ho dato in modo che tu possa indossarlo. Puoi venderlo o darlo a qualcuno”. ‘Umar lo ha inviato a un suo fratello alla Mecca che non era ancora diventato musulmano “.

14. Una persona non dovrebbe insultare i suoi genitori:

27. ‘Abdullah ibn’ Amr ha detto che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ha detto: “Ingiuriare i propri genitori è una delle grandi azioni sbagliate”. Chiesero: “Come poteva insultarli?” Disse: “Insulta un uomo che a sua volta insulta sua madre e suo padre”.

28. ‘Abdullah ibn’ Amr ha detto: “Un uomo che insulta suo padre è una delle principali azioni sbagliate agli occhi di Allah Onnipotente”.

15. La punizione per aver disobbedito ai genitori:

29. Abu Bakra riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Non c’è nessuna azione sbagliata più probabile che porti una punizione in questo mondo oltre a ciò che è immagazzinato nell’Aldilà dell’oppressione e della rottura dei legami di parentela “.

30. “Imran ibn Husain disse:” Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Che ne dici della fornicazione, del bere vino e del furto?” “Allah e il Suo Messaggero ne sanno di più”, abbiamo risposto. Ha affermato: “Sono atti di oltraggio e c’è una punizione per loro, ma devo dirti qual è la più grande delle grandi azioni sbagliate? Associarsi con Allah Onnipotente e disobbedire ai genitori.’ Si era sdraiato, ma poi si è seduto e ha detto: “e sdraiato”.

16. Far piangere i genitori:

31. Ibn ‘Umar ha detto: “Far piangere i genitori fa parte della disobbedienza e una delle principali azioni sbagliate”.

17. La supplica dei genitori:

32. Abu Huraira riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Tre suppliche trovano risposta senza dubbio: la supplica di qualcuno che è oppresso, la supplica di qualcuno in viaggio e la supplica dei genitori per i loro figli.”

33. Abu Huraira riferì di aver ascoltato il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dica: “Nessun bambino umano ha mai parlato nella culla eccetto ‘Isa ibn Maryam, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e il compagno di Jurayj. ” Abu Huraira chiese: “Profeta di Allah, chi era il compagno di Jurayj?” Il Profeta rispose: “Jurayj era un monaco che viveva in un eremo. C’era un pastore che veniva ai piedi del suo eremo e una donna del villaggio veniva al pastore.

“Un giorno sua madre venne mentre pregava e gridò: ‘Jurayj!’ Si chiese: “Mia madre o la mia preghiera?” Concluse che avrebbe dovuto preferire la preghiera. Lei gli gridò una seconda volta e lui di nuovo si chiese: “Mia madre o la mia preghiera?” Pensò che avrebbe dovuto preferire la preghiera. Lei gridò una terza volta e ancora una volta si chiese: “Mia madre o la mia preghiera?” Di nuovo concluse che avrebbe dovuto preferire la preghiera. Quando non le rispose, lei disse: “Jurayj, che Allah non ti lasci morire finché non avrai guardato i volti delle belle donne”. Poi se n’è andata.

“Quindi la donna del villaggio fu portata davanti al re dopo aver dato alla luce un bambino. Egli chiese: ‘Di chi è?’ “Di Jurayj,” rispose lei. Lui chiese: “L’uomo nell’eremo?” “Sì,” rispose lei. Lui ordinò: “Distruggi il suo eremo e portalo da me”. Hanno fatto a pezzi il suo eremo con le asce finché non è crollato. Gli hanno legato la mano al collo con una corda e lo hanno portato con sé dal re. Quando passò accanto alle belle donne, le vide e sorrise. Lo stavano guardando insieme a persone.

“Il re ha chiesto: ‘Sai cosa afferma questa donna?’ “Cosa pretende?” Ha chiesto. Ha risposto: “Lei afferma che tu sei il padre di suo figlio”. Le chiese: “Dov’è il bambino?” Hanno risposto: “È nella sua stanza”. Andò dal bambino e disse: “Chi è tuo padre?” “Il pastore,” rispose. Il re disse: “Dobbiamo costruire il tuo eremo dall’oro?” “No”, ha risposto. Ha chiesto: “D’argento?” “No,” rispose. Il re chiese: “Con cosa dovremo costruirlo?” Ha detto: “Rimettilo a posto come l’hai trovato”. Poi il re chiese: “Cosa ti ha fatto sorridere”. “Qualcosa che ho riconosciuto,” ha risposto, “la supplica di mia madre mi ha preso”. Poi glielo ha detto. “

18. Offrire l’Islam a una madre cristiana:

34. Abu Huraira ha detto: “Né ebreo né cristiano mi hanno ascoltato e quindi non mi hanno amato. Volevo che mia madre diventasse musulmana, ma lei ha rifiutato. Le ho detto di questo e lei ha rifiutato ancora. Sono andato dal Profeta, possa Allah beneditelo e concedetegli la pace e disse: “Pregate Allah per me”. Lo fece e io andai da lei. Era dentro la porta di casa e disse: “Abu Huraira, sono diventato musulmano”. Ho detto al Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e gli ho chiesto: “Supplica Allah per me e mia madre”. Ha detto: “O Allah, fai in modo che la gente ami Abu Huraira e sua madre”.

19. Devozione verso i genitori dopo la loro morte:

35. Abu Usayd disse: “Eravamo con il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, quando un uomo ha chiesto, ‘Messaggero di Allah, c’è qualche atto di devozione che posso fare per i miei genitori dopo la loro morte? ?’ Rispose: “Sì. Ci sono quattro cose: supplicare per loro, chiedere perdono per loro, adempiere alle loro promesse ed essere generosi con i loro amici. Hai solo legami di parentela tramite i tuoi genitori”.

36. Abu Huraira ha detto: “La persona morta può essere resuscitata di un grado dopo la sua morte. Ha detto: ‘Mio Signore, come è questo?’ Gli è stato detto: “Tuo figlio può chiedere perdono per te”.

37. Ibn Sirin ha detto: “Eravamo con Abu Huraira una notte e lui ha detto, ‘O Allah, perdona Abu Huraira e sua madre e chiunque chiede perdono per entrambi.'” Muhammad ha detto: “Chiedevamo perdono per loro in modo da essere inclusi nella supplica di Abu Huraira “.

38. Abu Huraira riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Quando una persona muore, tutte le azioni vengono interrotte per lui con l’eccezione di tre cose: sadaqa che continua, conoscenza di quali benefici, o un figlio giusto che supplica per lui “.

39. Ibn ‘Abbas riferì che un uomo disse: “Messaggero di Allah, mia madre è morta senza testamento. L’aiuterà se le do sadaqa per suo conto?” “Sì”, ha risposto.

20. La pietà di qualcuno che mantiene ciò che suo padre amava:

40. “Abdullah ibn Dinar ha riferito che Ibn ‘Umar è passato da un beduino durante un viaggio. Il padre del beduino era stato un amico di ‘Umar. Il beduino disse: “Non sono io il figlio di tal dei tali?” Disse: “Sì, davvero”. Ibn ‘Umar ordinò che gli venisse dato un asino che lo seguiva. Si tolse anche il turbante e glielo diede. Uno degli uomini con lui disse: “Non gli basterebbero due dirham?” Egli rispose: “Il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse:” Conserva ciò che tuo padre amava. Non interromperlo in modo che Allah spenga la tua luce “.

41. Ibn ‘Umar riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “La forma più forte di obbedienza è quando un uomo mantiene relazioni con le persone che suo padre amava”.

21. Non tagliare qualcuno con cui tuo padre ha mantenuto dei legami:

42. Sa’d ibn ‘Ubada az-Zurqi riferì che suo padre disse: “Ero seduto nella moschea di Madina con’ Amr ibn ‘Uthman quando’ Abdullah ibn Salam passò, appoggiandosi a suo nipote. ‘Amr lasciò l’assemblea. e ha mostrato la sua preoccupazione per lui “. Quindi Ibn Salam tornò da loro e disse: “Fai quello che ti piace, ‘Amr ibn’ Uthman,” (e lo disse due o tre volte) Da Colui che ha mandato Muhammad, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, con il In verità, è nel Libro di Allah Onnipotente (e lo disse due volte), “Non sterminare coloro che tuo padre si è unito in modo che spenga la tua luce.” “

22. L’amore è ereditato:

43. Abu Bakr ibn Hazm ha riferito che uno dei compagni del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “È sufficiente che io ti dica che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ha detto: ‘L’amore è ereditato.’ “

23. Un uomo non dovrebbe chiamare suo padre per nome né sedersi davanti a lui né camminare davanti a lui.

44. Abu Huraira vide due uomini e disse a uno di loro: “Chi è quest’uomo in relazione a te?” Lui è mio padre “, ha risposto. Ha detto:” Non chiamarlo per nome né camminare davanti a lui né sedersi davanti a lui “.

24. Un uomo può chiamare suo padre dal suo kunya?:

45. Shahr ibn Hawshab ha detto: “Siamo usciti con Ibn ‘Umar e Salim gli ha detto:’ Pace, Abu ‘Abdu’r-Rahman.”

46. ​​’Abdullah ibn Dinar ha detto che ha riferito che Ibn’ Umar ha detto: “Ma Abu Hafs ‘Umar ha deciso …”

Legami Di Parentela II

25. Il dovere di mantenere i legami di parentela:

47. Kulayb ibn Manfa’a riferì che suo nonno chiese: “Messaggero di Allah, verso chi dovrei essere rispettoso?” Lui rispose: “Tua madre, tuo padre, tua sorella e tuo fratello. Allora il tuo mawla (cliente) ha il diritto successivo contro di te e poi i tuoi parenti che sono collegati.”

48. Abu Huraira disse: “Quando il seguente Ayat fu rivelato, (‘Avvisa i tuoi parenti prossimi’ (26: 214)), il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, si alzò e gridò, dicendo: ‘Banu Ka’b ibn Lu’ayy! Salvatevi dal fuoco! Banu ‘Abdu Manaf! Salvatevi dal fuoco! Banu Hashim! Salvatevi dal fuoco! Banu’ Abd al-Muttalib! Salvatevi dal fuoco! Fatima, figlia di Maometto! Salvatevi dal fuoco! Non ho niente per voi riguardo ad Allah, tranne per il fatto che avete legami di parentela “.

26. Mantenimento dei legami di parentela:

49. Abu Ayyub al-Ansari gli disse che un beduino era andato dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, mentre era in viaggio. Chiese: “Dimmi cosa mi porterà vicino al Giardino e mi terrà lontano dal Fuoco”. Egli rispose: “Adora Allah e non associargli nulla, esegui la preghiera, paga la zakat e mantieni i legami di parentela”.

50. Abu Huraira riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Allah l’Onnipotente ha creato la creazione. Quando ha finito, i legami di parentela si sono sollevati. Allah ha detto:” Fermati! ” Dissero: ‘Questo è il posto per chiunque cerchi rifugio con Te dall’essere tagliato fuori’, Allah ha detto: ‘Non sei contento che io mantenga i contatti con colui che mantiene il collegamento con te e dovrei tagliare fuori colui che ti taglia? off?’ Rispose: “Sì, davvero, mio ​​Signore”. Disse: “Ce l’hai” “. Quindi Abu Huraira disse:” Se lo desideri, puoi recitare;

(Non è probabile che, se ti allontanassi, causeresti corruzione sulla terra e spezzeresti i tuoi legami di parentela?) [47:22]

51. Ibn ‘Abbas ha parlato dell’Ayat: “Date ai vostri parenti ciò che è dovuto, e ai molto poveri e ai viaggiatori” (17:26), e disse: “Comincia comandando il più urgente dei debiti obbligatori e ci indirizza a l’azione migliore se abbiamo soldi. Dice: “Dai ai tuoi parenti ciò che è dovuto, ai più poveri e ai viaggiatori”. Ci insegna anche cosa possiamo dire se non abbiamo niente.

Egli dice: “Ma se ti allontani da loro, cercando la misericordia che speri dal tuo Signore, allora parla loro con parole che li recano a loro agio” (17:28) sotto forma di un’eccellente promessa. Le cose sono come sono, ma potrebbero cambiare se Allah lo volesse. ‘Non tenere la mano incatenata al collo’ e non dare nulla ‘, ma non estenderla al massimo, e dare tutto ciò che hai, in modo da sederti lì incolpato’ come quelli che vengono da te più tardi e scoprire che non hai nulla ti biasimerà, “e indigente”. (17:29) “Egli disse:” La persona a cui hai dato tutto ti ha reso indigente “.

27. L’eccellenza nel mantenere legami di parentela:

52. Abu Huraira disse: “Un uomo venne dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e disse:” Messaggero di Allah! Ho dei parenti con i quali mantengo legami mentre mi tagliano fuori. Sono buono con loro mentre sono cattivi con me. Si comportano in modo sciocco nei miei confronti mentre io sto tollerando con loro. ” Il Profeta ha detto: “Se le cose sono come hai detto, è come se le mettessi delle ceneri calde e non ti mancherà un sostenitore contro di esse da parte di Allah finché continuerai a farlo”.

53. ‘Abdur-Rahman ibn’ Awf ha ascoltato il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dì: “Allah, l’Onnipotente e l’Eccelso, ha detto: ‘Io sono il Misericordioso (ar-Rahman). Ho creato legami di parentela e ne deriva un nome dal mio nome. Se qualcuno mantiene legami di parentela, io mantengo il collegamento con lui, e taglierò chiunque li interrompa.

54. Abu’l-‘Anbas ha detto: “Ho visitato ‘Abdullah ibn’ Amr ad al-Waht (qualche sua terra a Ta’if). Ha detto: ‘Il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ha indicato il suo dito verso di noi e disse: “La parentela (rahim) ci deriva dal Misericordioso (Rahman). Quando qualcuno mantiene le connessioni dei legami di parentela, mantiene la connessione con lui. Se qualcuno li interrompe, lo interrompono. Avranno una lingua libera ed eloquente nel Giorno della Rivolta.

55. “A’isha riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse:” La parentela (rahim) deriva da Allah. Se qualcuno mantiene legami di parentela, Allah mantiene legami con lui. Se qualcuno li interrompe, Allah lo interrompe. “

28. Mantenere legami di parentela prolungherà la vita:

56. Anas ibn Malik ha riferito che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ha detto: “Chiunque desideri che le sue provviste siano ampliate e il suo periodo di vita prolungato dovrebbe mantenere legami di parentela”.

57. Abu Huraira ha sentito che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dice: “Chiunque desideri che le sue provviste siano ampliate e la sua durata della vita allungata dovrebbe mantenere legami di parentela”.

29. Allah ama colui che mantiene legami di parentela:

58. Ibn ‘Umar disse: “Se qualcuno teme il suo Signore e mantiene legami di parentela, il suo periodo di vita sarà prolungato, avrà abbondanti ricchezze e il suo popolo lo amerà”.

59. Ibn ‘Umar disse: “Se qualcuno è il suo Signore e mantiene legami di parentela, la sua vita sarà prolungata, la sua ricchezza sarà abbondante e la sua famiglia lo amerà”.

30. Essere rispettoso nei confronti del parente più stretto e poi del prossimo più vicino:

60. È stato riferito che al-Miqdam ibn Ma’dikarib udì il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dì: “Allah ti ingiunge di essere rispettoso delle tue madri. Poi ti ingiunge di essere rispettoso dei tuoi madri. Poi ti ingiunge di essere rispettoso dei tuoi padri. Poi ti ingiunge di essere obbediente al tuo prossimo parente più stretto e poi al tuo prossimo parente più stretto. “

61. Abu Ayyub Sulayman, il mawla di ‘Uthman ibn’ Affan, disse: “Abu Huraira è venuto da noi un giovedì sera, la notte prima di Jumu’a. Ha detto:” Ogni individuo che recide legami di parentela è costretto quando lui Nessuno se ne andò finché non lo disse tre volte. Poi un giovane andò da una delle sue zie paterne con cui aveva reciso i legami due anni prima. Andò da lei e lei gli chiese: “Nipote!

Cosa ti ha portato? Rispose: “Ho sentito Abu Huraira dire così e così”. Ha detto: “Torna da lui e chiedigli perché l’ha detto”. Abu Huraira ha detto: ‘Ho sentito il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dì: “Le azioni dei figli di Adamo sono presentate davanti ad Allah Onnipotente giovedì sera, la notte prima di Jumu’a. Egli non accetta le azioni di qualcuno che ha reciso i legami di parentela.

62. Ibn ‘Umar disse: “Niente di ciò che un uomo spende per sé stesso e la sua famiglia, anticipando una ricompensa da Allah, non potrà essere ricompensato da Allah Onnipotente. Dovrebbe iniziare con coloro il cui sostegno è sua responsabilità. Se c’è qualcosa rimasto finito, dovrebbe spenderlo per il suo prossimo parente più prossimo e poi per il prossimo più vicino. Se c’è ancora qualcosa, può darlo via.

31. La misericordia non scenderà sulle persone quando c’è qualcuno tra loro che recide i legami di parentela:

63. ‘Abdullah ibn’ Awfa riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “La misericordia non scende su un popolo quando c’è qualcuno tra loro che recide i legami di parentela”.

32. L’azione sbagliata di qualcuno che recide i legami di parentela:

64. Jubayr ibn Mu’tim riferì di aver sentito il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dica: “Colui che recide i legami di parentela non entrerà nel Giardino”.

65. Abu Huraira riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “I legami di parentela (rahim) derivano dal Misericordioso (ar-Rahman). Dicono. ‘Mio Signore! ho subito un torto! Mio Signore! Sono stato tagliato fuori! Mio Signore! Ho …! Ho! ” Allah risponde loro: “Non sei contento che io abbia tagliato fuori colui che ti ha interrotto e che mantenga i collegamenti con colui che mantiene i collegamenti con te?

66. Sa’id ibn Sam’an udì Abu Huraira che cercava rifugio dal potere dei bambini e degli sciocchi. Sa’id ha detto: “Ibn Hasana al-Juhani mi ha detto di aver chiesto ad Abu Huraira: ‘Qual è il segno di ciò?’ Rispose: “Che recide i legami di parentela, obbedisce a qualcuno che è in errore e disobbedisce alla guida corretta.

33. La punizione di qualcuno che interrompe i legami di parentela in questo mondo:

67. Abu Bakra riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Non c’è azione sbagliata che Allah è più rapido a punire in questo mondo – oltre alla punizione che ha accumulato per il malfattore nel prossimo mondo – che tagliare i legami di parentela e ingiustizia.”

34. Chi mantiene i legami di parentela non è colui che ricambia:

68. ‘Abdullah ibn’ Amr ha riferito che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Colui che mantiene legami di parentela non è colui che ricambia. Colui che mantiene legami di parentela è colui che, quando i suoi parenti lo interrompono, mantiene legami di parentela “.

35. L’eccellenza di chi mantiene rapporti con parenti ingiusti:

69. Al-Bara ‘disse: “Un beduino venne e disse:’ Profeta di Allah! Insegnami un’azione che mi permetterà di entrare nel Giardino. ‘ Disse: “La domanda è ampia, anche se l’hai posta solo in poche parole. Liberare qualcuno. Rendi libero uno schiavo. Disse: “Non sono la stessa cosa?” «No», ha risposto, «liberare qualcuno significa liberare qualcuno da soli. Rendere libero uno schiavo significa contribuire al prezzo di renderlo libero. Prestate un animale da mungere, che ha molto latte, e trattate con gentilezza i vostri parenti. Se non puoi farlo, allora comanda il bene e proibisci il male. Se non puoi farlo, trattieni la tua lingua da tutto tranne ciò che è buono.”

36. Coloro che mantennero legami di parentela nella Jahiliyya e poi divennero musulmani:

70. Hakim ibn Hizam disse al Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, “Pensi che gli atti di adorazione che facevo al tempo della Jahiliyya – mantenere i rapporti con i parenti, liberare gli schiavi e sadaqa – mi porterà una ricompensa? ” Hakim ha detto che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ha detto: “Quando diventi musulmano, mantieni le buone azioni che hai già fatto”.

37. Mantenere legami di parentela con l’idolatra e fare doni:

71. Ibn ‘Umar disse: “‘ Umar vide una veste di seta in vendita. Disse: ‘Messaggero di Allah, compreresti questa veste e la indosseresti su Jumu’a e quando le delegazioni ti visiteranno?’ Lui rispose: “Solo una persona che non ha parte nell’Aldilà potrebbe indossarlo”. Poi il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ricevette alcune vesti dello stesso materiale. Mandò una delle vesti a “Umar”.

Umar esclamò: “Come posso indossarla quando hai detto quello che hai ha detto al riguardo? Il Profeta rispose: “Non te l’ho dato in modo che tu possa indossarlo. Puoi venderlo o darlo a qualcuno”. “Umar l’ha mandato a uno dei suoi fratellastri da sua madre che era ancora un’idolatra.” (vedi 26)

38. Impara i tuoi lignaggi in modo da poter mantenere legami di parentela:

72. Jubayr ibn Mut’im ha detto di aver sentito ‘Umar ibn al-Khattab dire sul minbar: “Impara i tuoi lignaggi in modo da poter mantenere legami di parentela. Per Allah, se ci sono dei cattivi sentimenti tra un uomo e suo fratello e sa che c’è parentela tra lui e quell’uomo, che gli impedirà di rompere con lui.”

73. Ibn ‘Abbas disse: “Tieni un registro delle tue linee di discendenza in modo da poter mantenere legami di parentela. Non renderà lontani i suoi parenti quando sono parenti stretti, anche se vivono lontano. Non li considererà essere parenti stretti se sono lontani, anche se vivono vicino a lui. Ogni momento di parentela arriverà nel Giorno della Rivolta di fronte a ciascun individuo e testimonierà a suo favore che ha mantenuto quel legame di parentela se lo ha fatto davvero mantenerlo. Testimonierà contro di lui che ha tagliato se lo ha tagliato fuori “.

Mawlas III

39. Può un mawla dire: “Io vengo da tal dei tali”?

74. ‘Abdur-Rahman ibn Habib ha detto, “‘ Abdullah ibn ‘Umar mi ha chiesto,’ Di quale clan vieni? ‘ Ho risposto: “Da Taym di Tamim”. Ha chiesto: “Uno di loro o uno dei loro mawla?” “Uno dei loro mawlas”, ho risposto. Ha detto: “Allora perché non hai detto:” Uno dei loro mawlas “?”

40. Il mawla di un popolo è uno di loro:

75. Rifa’a ibn Rafi ‘riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli concedesse la pace, disse a’ Umar, “Raduna il tuo popolo [il Muhajirun] per me”. Lo ha fatto. Quando raggiunsero la porta del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ‘Umar andò da lui e gli disse: “Ho radunato il mio popolo per te”.

L’Ansar lo udì e disse: “La rivelazione è stata rivelata su Quraysh”. La gente veniva per vedere e sentire cosa sarebbe stato detto loro [il Muhajirun]. Il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, uscì e si fermò in mezzo a loro. Disse: “Ci sono quelli tra voi che non sono di voi?”

Risposero: “Sì, ci sono quelli tra noi con i quali abbiamo stipulato trattati così come i nostri nipoti e i nostri mawlas”. Il Profeta disse: “Il nostro alleato è uno di noi. Il nostro nipote è uno di noi. Il nostro mawla è uno di noi”. Voi che state ascoltando: i nostri amici tra voi sono quelli che hanno la taqwa di Allah. Se sei uno di loro, allora va bene. Se non è così, fai attenzione.

Le persone porteranno le loro azioni nel Giorno della Rivolta e tu verrai con dei fardelli e sarai evitato. “Poi gridò:” O gente! “Alzò le mani e le mise sulle teste di Quraysh.” O gente! I Quraysh sono le persone di affidabilità. Se qualcuno che li opprime (e uno dei trasmettitori pensava di aver detto, “li fa male”), Allah lo rovescerà. “Lo ripeté tre volte.

Prendersi Cura Delle Ragazze IV

41. Qualcuno che si prende cura di tre o due figlie:

76. ‘Uqba ibn’ Amir ha riferito di aver ascoltato il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dite: “Se qualcuno ha tre figlie ed è paziente con loro e le riveste della sua ricchezza, saranno uno scudo contro il fuoco per lui.”

77. Ibn ‘Abbas riferì di aver sentito il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dica: “Non c’è nessun musulmano che ha due figlie e si prende cura di loro ma che entrerà nel Giardino”.

78. Jabir ibn ‘Abdullah riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Chiunque abbia tre figlie e provvede a loro, le veste e mostra loro misericordia entrerà sicuramente nel Giardino”. Un uomo del popolo disse: “E due figlie, Messaggero di Allah?” Ha detto: “E due”.

42. Qualcuno che si prende cura di tre sorelle:

79. Abu Sa’id al-Khudri disse che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Nessuno ha tre figlie o tre sorelle ed è buono con loro, ma entrerà nel Giardino”.

43. L’eccellenza di chi si prende cura di sua figlia dopo che è stata rimandata a casa:

80. Musa ibn ‘Ali riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Devo mostrarti il ​​più grande sadaqa (o una delle più grandi forme di sadaqa)?” Rispose: “Sì, davvero, Messaggero di Allah!” Ha continuato: “Per provvedere a tua figlia quando ti viene restituita e tu sei la sua unica fonte di provviste”.

81. Suraqa ibn Ju’shum ha riferito che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ha detto qualcosa di simile al precedente hadith.

82. Al-Miqdam ibn Ma’dikarib udì il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dì: “Ciò che nutri da solo è sadaqa per te. Ciò che dai da mangiare a tuo figlio è sadaqa per te. Ciò che dai da mangiare al tuo moglie è sadaqa è per te. Ciò che dai da mangiare al tuo servo è sadaqa per te “.

44. Non mi piace che qualcuno speri nella morte delle figlie:

83. È stato riferito che c’era un uomo che aveva delle figlie che era con Ibn ‘Umar quando desiderava che le sue figlie fossero morte. Ibn ‘Umar si arrabbiò e disse: “Mentre ti occupi di loro!”

Prendersi cura dei bambini V

45. Un bambino è fonte di onore e vigliaccheria:

84. “A’isha disse:” Abu Bakr disse: “Per Allah, non c’è uomo sulla faccia della terra che io ami meglio di” Umar “. Poi è uscito ed è tornato e ha detto: “Come ho giurato, figlia mia?” Gli ho detto quello che aveva detto. Poi ha detto: “Mi è più caro anche se il proprio figlio è più vicino (al proprio cuore)”.

85. Ibn Abi Nu’m ha detto: “Ero con Ibn ‘Umar quando un uomo gli ha chiesto del sangue dei moscerini. Ha chiesto:’ Di dove sei? ‘ “Dal popolo dell’Iraq”, rispose. Disse: “Guarda quest’uomo! Chiede del sangue dei moscerini quando hanno ucciso il nipote del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace! Ho sentito il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dì: “Sono il mio dolce basilico in questo mondo”.

46. ​​Portare un bambino sulle spalle:

86. Al-Bara ‘disse: “Ho visto il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, quando al-Hasan era sulla sua spalla. Stava dicendo:’ O Allah, lo amo, quindi amalo ‘”.

47. Un bambino è fonte di gioia:

87. Jubayr ibn Nufayr disse: “Un giorno eravamo seduti quando al-Miqdad ibn al-Aswad ci sorpassò. L’uomo disse:” Benedizione a quei due occhi che videro il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e concedigli la pace. Per Allah, vorrei aver visto ciò che hai visto e aver assistito a ciò a cui hai assistito! ” Questo fece arrabbiare al-Miqdad e questo mi sorprese poiché l’uomo non aveva detto altro che cose buone. Poi si voltò verso di loro e disse: “Cosa ha fatto desiderare all’uomo di richiamare ciò che Allah ha portato via? Non si rende conto di quale sarebbe la sua situazione?” se lo avesse visto?

Per Allah, se certe persone fossero state con il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, Allah le avrebbe gettate con la faccia a faccia nel Fuoco dell’Inferno poiché non avrebbero né risposto né confermato? Non lodi Allah l’Onnipotente poiché ti ha generato e conosci solo il tuo Signore e confermi ciò che il tuo Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, portato? Vedi abbastanza afflizione nelle altre persone.

Per Allah, il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, è stato inviato nello stato più duro in cui un Profeta sia mai stato inviato – in un intervallo (nella linea del profeta) e nel tempo dell’Ignoranza. Non credevano che il deen fosse migliore dell’adorazione degli idoli. Ha portato la discriminazione con la quale è possibile discriminare tra il vero e il falso e che può separare un padre da suo figlio.

Allora un uomo penserà a suo padre, figlio o fratello come un non credente. Allah ha sciolto le serrature del suo cuore per fede e sa che l’altra persona sarà distrutta nel fuoco. Quindi il suo occhio non è freddo poiché sa che colui che ama sarà nel Fuoco. È ciò che Allah dice: (Coloro che dicono: ‘Nostro Signore, dacci gioia nelle nostre mogli e nei nostri figli). [25:74]

48. Una persona che supplica che il suo amico avrà molti soldi e molti figli:

88. Anas disse: “Un giorno ho visitato il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e c’erano solo io, mia madre e mia zia, Umm Hiram. Quando è venuto da noi, ci ha chiesto: ‘Devo pregare con te? Non era il momento di una preghiera obbligatoria “. Uno di quelli che ascoltava la persona che raccontava questo ha chiesto: “Dove ha messo Anas in relazione a lui?” La risposta è stata: “Lo ha messo alla sua destra”.

Il rapporto di Anas continua: “Poi ha pregato con noi e ha supplicato per noi, la gente della casa, che avremmo la migliore delle benedizioni di questo mondo e del Prossimo. Mia madre disse:” Messaggero di Allah, fai supplica ad Allah per il tuo piccolo servitore “e ha chiesto ad Allah di concedermi ogni benedizione. Alla fine della sua supplica, ha detto:” O Allah, concedigli un sacco di soldi e molti bambini e beneditelo!

49. Le madri sono misericordiose:

89. Anas ibn Malik ha detto: “Una donna è venuta a ‘A’isha e’ A’isha le ha dato tre appuntamenti. Ha dato a ciascuno dei suoi due figli un appuntamento e ha tenuto un appuntamento per sé. I bambini hanno mangiato i due datteri e poi guardò la madre. Prese il suo appuntamento e si divise in due e ne diede metà a ogni bambino. Il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, venne e “A’isha glielo disse. Disse:” Sono Sei sorpreso di questo? Allah le mostrerà la sua misericordia a causa della sua misericordia verso suo figlio.

50. Baciare i bambini:

90. ‘A’isha disse: “Un beduino venne dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e gli chiese:” Baci i tuoi figli? Non li baciamo. Il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: ‘Posso mettere misericordia nei vostri cuori dopo che Allah l’ha tolta da loro?

91. Abu Hurayra disse: “Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, baciò Hasan ibn ‘Ali mentre al-Aqra’ ibn Habis at-Tamimi era seduto con lui. Al-Aqra “osservò,” l’ho fatto dieci bambini e io ne abbiamo baciati uno». Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e lo conceda lui pace, lo guardò e disse: ‘Chi non mostra misericordia non avrà misericordia’ “.

51. Il genitore che insegna adab e il suo dovere verso il figlio:

92. Numayr ibn Aws ha detto: “Dicevano,” l’azione corretta è un dono di Allah, ma l’adab viene dai genitori “.

93. An-Nu’man ibn Bashir ha detto che suo padre lo aveva portato al Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace. Disse: ‘Messaggero di Allah, ti testimonio che ho dato un Nu’man tal dei tali. (Era uno schiavo). Il Profeta ha chiesto: “Hai dato a ciascuno dei tuoi figli lo stesso”? “” No “, ha risposto. Ha detto:” Quindi testimonia a qualcuno diverso da me. “Quindi il Profeta ha chiesto:” Non vuoi mostrare uguale gentilezza verso tutti loro? “” Davvero “, rispose. Disse:” Allora non farlo “.

52. Il dovere di un padre verso suo figlio:

94. Ibn ‘Umar disse: “Allah li ha chiamati i’ rispettosi ‘(al-Abrar) perché sono doverosi (birr) verso i loro genitori e figli. Proprio come tu hai un dovere che devi ai tuoi genitori, così hai un dovere che devi a tuo figlio. “

53. A qualcuno che non mostra misericordia non sarà mostrata misericordia:

95. Abu Sa’id che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Qualcuno che non mostra misericordia non avrà misericordia”.

96. Jarir ibn ‘Abdullah disse: “Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse:’ Allah non mostrerà misericordia a qualcuno che non mostra misericordia alle persone”.

97. Uguale a 96.

98. “A’isha disse:” Alcuni beduini vennero dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace. Uno dei loro uomini gli disse: “Messaggero di Allah, baci i bambini? Per Allah, noi non baciamo loro.’ Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: ‘Posso mettere misericordia nei vostri cuori dopo che Allah l’ha tolta da loro?

99. Abu ‘Uthman ha riferito che’ Umar voleva nominare un uomo come governatore. Il governatore ha detto: “Ho tanti bambini e non ho mai baciato nessuno di loro”. ‘Umar disse: “Allah Onnipotente mostrerà misericordia solo ai più gentili dei Suoi schiavi”.

54. La misericordia è composta da cento parti:

100. Abu Hurayra riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Allah Onnipotente ha diviso la misericordia in cento parti. Ha mantenuto novantanove parti e ne ha mandato una sulla terra. Per questo motivo una singola parte, le creature sono misericordiose l’una con l’altra in modo che anche la giumenta solleverà gli zoccoli dal suo puledro.

Vicini VI

55. La raccomandazione di essere gentile con i vicini

  1. “A’isha riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse:” Jibril, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, continuò a raccomandare di trattare bene i vicini finché non pensai che mi avrebbe ordinato trattarli come miei eredi.”

102. Abu Shurayh al-Khuza’i riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Chiunque crede in Allah e nell’Ultimo Giorno dovrebbe essere buono con i suoi vicini. Chi crede in Allah e nell’Ultimo Day dovrebbe essere generoso con il suo ospite. Chiunque creda in Allah e nell’Ultimo Giorno dovrebbe dire ciò che è buono o tacere. “

56. Il vicino è dovuto:

103. Al-Miqdad ibn al-Aswad ha riferito che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ha chiesto ai suoi compagni di fornicazione e hanno detto: “È illegale. Allah e il suo Messaggero l’hanno reso illegale”. Disse: “È meno grave per un uomo fornicare con dieci donne che fornicare con la moglie del suo vicino”. Poi ha chiesto loro di rubare. Risposero: “È illegale. Allah e il Suo Messaggero lo hanno reso illegale”. Disse: “È meno grave per un uomo rubare da dieci case di quanto lo sia per lui rubare dalla casa del vicino”.

57. Inizia con il vicino:

104. Ibn ‘Umar riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Jibril continuò a raccomandare che trattassi bene i miei vicini fino a quando ho pensato che mi avrebbe ordinato di trattarli come miei eredi”.

105. Mujahid ha riferito che una pecora è stata macellata per ‘Abdullah ibn’ Amr. Chiese al suo schiavo: ‘Ne hai dato qualcosa al nostro vicino ebreo? Ne hai dato qualcosa al nostro vicino ebreo? Ho sentito il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dire: ‘Jibril ha continuato a raccomandare di trattare bene i miei vicini finché ho pensato che mi avrebbe ordinato di trattarli come miei eredi.

106. Uguale a 101.

58. Dai al vicino la cui porta è la più vicina a te:

107. “A’isha disse:” Dissi: “Messaggero di Allah, ho due vicini. A chi dovrei dare i miei doni?” Egli rispose: “A colui la cui porta è più vicina a te”.

108. uguale a 108 con un isnad diverso.

59. Il vicino più vicino e poi il prossimo più vicino:

109. Ad Al-Hasan fu chiesto del vicino e disse: “Il termine ‘vicino’ include le quaranta case davanti a una persona, le quaranta case dietro di lui, le quaranta case alla sua destra e le quaranta case alla sua sinistra”.

110. Abu Hurayra disse: “Non iniziare con i tuoi vicini più lontani prima di quelli più vicini. Piuttosto inizia con i tuoi vicini più vicini prima di quelli più lontani”.

60. La persona che chiude la porta contro il suo vicino:

111. Ibn ‘Umar disse: “C’era un tempo in cui nessuno aveva più diritto al denaro di una persona di suo fratello musulmano. Ora le persone amano i loro dirham e dinari più del loro fratello musulmano. Ho sentito il Profeta, che Allah lo benedica e concedigli la pace, dì: “Quanti vicini saranno riuniti con il suo vicino nel Giorno della Rivolta! Egli dirà:” Signore, quest’uomo mi ha chiuso la porta e si è rifiutato di mostrarmi gentilezza comune! “

61. Una persona non dovrebbe mangiare a sazietà senza badare al prossimo:

112. Ibn ‘Abbas disse a Ibn az-Zubayr: “Ho sentito il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, dice:” Un uomo non è un credente che si riempie lo stomaco mentre il suo vicino ha fame.”

62. Quando c’è molto stufato, viene diviso tra i vicini:

113. È stato riferito che Abu Dharr disse: “Mio caro amico, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, mi ha ingiunto tre cose: ‘Ascolta e obbedisci, anche se il sovrano è uno schiavo con le membra amputate. Quando cucini uno stufato, mettici dentro molta acqua e poi vai a vedere la gente di una casa vicina e dagli una quantità ragionevole.

Pregate le preghiere secondo le loro giuste preghiere. Quindi se scopri che l’imam ha già pregato, hai custodito la tua preghiera (avendola già eseguita). Se no, è una preghiera supererogatoria (visto che l’hai rifatta).

114. Abu Dharr riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Abu Dharr! Se cucini un po’ di stufato, ne fai un sacco e adempi il tuo dovere verso i tuoi vicini (o lo dividi tra i tuoi vicini).

63. Il miglior vicino:

115. ‘Abdullah ibn’ Amr ibn al-‘As ha riferito che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Il migliore dei compagni agli occhi di Allah Onnipotente è il migliore di loro verso il suo compagno, e il migliore dei vicini agli occhi di Allah è il migliore tra loro nei confronti del prossimo.

64. Il vicino giusto:

116. Nafi ‘ibn’ Abdu’l-Harith riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Parte della felicità dell’uomo musulmano include una dimora spaziosa, un vicino giusto e un buon monte”

65. Il cattivo vicino:

117. Abu Huraira disse: “Parte della supplica del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, era:” Oh Allah, cerco rifugio con te da un vicino malvagio nel Mondo Eterno. Un vicino in questo mondo può essere cambiato.

118. Abu Musa riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “L’ultima ora non verrà finché un uomo non ucciderà il suo vicino, suo fratello e suo padre”.

66. Una persona non dovrebbe ferire il suo prossimo

119. Abu Huraira disse: “Al Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, fu chiesto:” Messaggero di Allah! Una certa donna prega di notte, digiuna di giorno, agisce e dà sadaqa, ma ferisce i suoi vicini con la sua lingua. Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Non c’è niente di buono in lei. È una delle persone del Fuoco”. Dissero: “Un’altra donna prega le preghiere prescritte e dà pezzetti di ricotta come sadaqa e non ferisce nessuno”. Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Lei è una delle persone del Giardino”.

120. “Umara ibn Ghurab ha riferito che una sua zia gli ha detto di aver chiesto ‘A’isha, Umm al-Mu’minin,” Se il marito di una donna la desidera e lei si rifiuta di darsi a lui o perché è arrabbiata o non desideroso, c’è qualcosa di sbagliato in questo? ” “Sì”, ha risposto. “Parte del suo diritto su di te è che se ti desidera quando sei in sella, non devi rifiutarlo.” Ha detto: “Le ho anche chiesto: ‘Se uno di noi ha le mestruazioni e lei e suo marito hanno solo una copertina, cosa dovrebbe fare?’

Lei ha risposto: ‘Dovrebbe avvolgere il suo involucro intorno a sé e dormire con lui. Può avere ciò che c’è sopra. Ti dirò cosa ha fatto il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, in una delle sue notti con me. Avevo cucinato un po’ d’orzo e fatto una pagnotta per lui. Entrò, si fermò alla porta e poi entrò nella moschea. Quando voleva dormire, chiuse la porta, legò la borraccia, capovolse la tazza e spense la luce. L’ho aspettato e ha mangiato la pagnotta. Non è andato finché non mi sono addormentato.

Dopo ha sentito il freddo ed è venuto a prendermi. “Scaldami! Scaldami!” Egli ha detto. Ho detto: “Ho le mestruazioni”. Ha detto: “Allora scoprite le vostre cosce”, così ho scoperto le mie cosce e lui ha messo la sua guancia e la sua testa sulle mie cosce finché non fu caldo. Poi è entrata una pecora da compagnia del nostro vicino. Sono andato e ho portato via il carico. Ho disturbato il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e si è svegliato, così ho inseguito le pecore alla porta. Il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Prendi quello che hai della tua pagnotta e non ferire le pecore del tuo vicino”.

121. Abu Huraira riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Una persona i cui vicini non sono al sicuro dal suo male non entrerà nel Giardino”.

67. Una donna non dovrebbe disdegnare nulla che le dà la sua vicina, anche se sono solo gli zoccoli di una pecora.

122. “Amr ibn Mu’adh al-Ashhali riferì che sua nonna disse:” Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Donne credenti! Non lasciate che nessuna di voi donne disdegni il dono della sua vicina, anche se è solo uno zoccolo di pecora bruciato.

123. Abu Huraira riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Donne musulmane! Donne musulmane! Una donna non dovrebbe disdegnare il dono della sua vicina, anche se è solo uno zoccolo di pecora”.

68. La denuncia del vicino:

124. Abu Huraira ha detto: “Un uomo ha detto:” Messaggero di Allah, ho un vicino che mi fa del male “. Disse: “Va ‘e porta le tue cose sulla strada”. Ha portato le sue cose sulla strada. La gente si è raccolta intorno a lui e ha chiesto: “Che succede?” Egli rispose: “Un mio vicino mi ferisce e ne ho parlato al Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace.

Mi ha detto:” Porta le tue cose sulla strada “. ‘Hanno cominciato a dire,’ O Allah, maledicilo! O Allah, disonoralo! ‘ Quando l’uomo ha sentito questo, è uscito da lui e gli ha detto: “Torna a casa tua. Per Allah, non ti farò del male.

125. Abu Juhaifa disse: “Un uomo si è lamentato con il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, riguardo al suo vicino. Il Profeta ha detto:” Prendi le tue valigie e mettile sulla strada e chiunque le sorpassi lo maledirà “. Tutti quelli che lo superavano iniziarono a maledire quel vicino, poi andò dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e disse: “Quante persone ho incontrato!” Disse: “La maledizione di Allah è in cima alla loro maledizione!” Poi ha detto a quello che si era lamentato: “Ne hai abbastanza” o parole in tal senso. “

126. Jabir disse: “Un uomo venne dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, per lamentarsi con lui dell’inimicizia del suo vicino. Mentre era seduto tra l’angolo e il Maqam, il Profeta, che Allah benedica lui e concedergli la pace, si avvicinò con un uomo che indossava una veste bianca. Andarono al Maqam dove stavano pregando per i morti. Andò dal Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e disse: ” Possano mia madre e mio padre essere il tuo riscatto, Messaggero di Allah!

Chi è quest’uomo che vedo con te che indossa l’abito bianco? “L’hai visto?” chiese. “Sì,” rispose l’uomo. Ha detto: ‘Allora hai visto molto bene. Quello era Jibril, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, il Messaggero del mio Signore. Ha continuato a raccomandarmi di trattare bene i miei vicini fino a quando ho pensato che mi avrebbe ordinato di renderli miei eredi ‘”.

69. Qualcuno che danneggia il suo vicino finché non lo costringe ad andarsene:

127. Thawban ha detto: “Quando due uomini si tagliano a vicenda per più di tre giorni e uno di loro muore, allora entrambi muoiono mentre i rapporti tra loro vengono interrotti ed entrambi vengono distrutti. Non c’è uomo che fa torto al suo vicino. nella misura in cui lo costringe finché non lo fa lasciare la sua casa che non è distrutto.”

70. Un vicino ebreo:

128. Mujahid disse: “Ero con ‘Abdullah ibn’ Amr mentre il suo schiavo scuoiava una pecora. Disse:” Ragazzo! Quando hai finito, inizia con il vicino ebreo “. Un uomo esclamò: “Ebreo? Che Allah ti corregga! Rispose:” Ho sentito il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, raccomandiamo di trattare bene i nostri vicini finché non abbiamo temuto (o pensato) che lui ci ordinerebbe di renderli nostri eredi.

Generosità e Orfani VII

71. Generosità:

129. Abu Hurayra disse: “Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, è stato chiesto: ‘Quali persone sono le più generose?’ ‘. Rispose:” I più generosi di loro agli occhi di Allah sono quelli con il maggior numero di taqwa. ‘ Hanno detto: “Non è quello che stiamo chiedendo”. Disse: “La più generosa delle persone era Yusuf, il Profeta di Allah, figlio del Profeta di Allah, che era il figlio dell’Amico Intimo di Allah (Ibrahim)”. Hanno detto: “Non è quello che stiamo chiedendo”. Disse: “Stai chiedendo di quelli di origine araba?” “Sì,” risposero. Lui disse: “Il meglio di te nella Jahiliyya è il migliore di te nell’Islam quando hai la comprensione di Allah)”.

72. Gentilezza sia per i devoti che per i devianti:

130. Mundhir at-Tawri riferì ciò che Muhammad ibn ‘Ali (ibn al-Hanafiyya) disse a proposito: “Il rimborso della gentilezza è qualcosa di diverso dalla gentilezza?” Disse: “Non è negato né ai devoti né ai devianti”.

73. L’eccellenza di chi provvede a un orfano:

131. Abu Hurayra riferì che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “La persona che si sforza a favore delle vedove e dei poveri è come coloro che si battono per la via di Allah e come coloro che digiunano nel corso della giornata e pregare di notte “.

74. L’eccellenza di chi provvede al suo orfano:

132. “A’isha disse:” È venuta da me una donna che aveva due delle sue figlie con lei. Mi ha chiesto qualcosa, ma non sono riuscito a trovare nulla tranne un unico appuntamento che le ho dato. Lo ha diviso tra lei. figlie e poi si alzarono e se ne andarono. Il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, entrò e gli dissi cosa era successo. Disse: “Chiunque si prenda cura di queste ragazze in qualche modo ed è buono con loro, le avrà come un velo del Fuoco”.

75. L’eccellenza di chi provvede a un orfano in compagnia dei suoi genitori:

133. Umm Sa’id bint Murra al-Fihri raccontò da suo padre che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Io e il guardiano di un orfano saremo nel Giardino come questi due”. (Le sue due dita).

134. Al-Hasan ha riferito che un orfano era solito mangiare con Ibn ‘Umar. Un giorno ha chiamato per il cibo e ha cercato questo orfano ma non è riuscito a trovarlo. È arrivato dopo che Ibn ‘Umar aveva finito. Ibn ‘Umar ha chiesto che gli portassero altro cibo, ma non ne avevano. Così è stato portato sawiq e miele. Disse: “Tieni, prendi questo! Per Allah, non sei stato ingannato!” Al-Hasan ha detto: “Per Allah, Ibn ‘Umar non è stato ingannato!”

135. Sahl ibn Sa’d ha riferito che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Io e il guardiano dell’orfano saremo nel Giardino in quel modo”, indicando il suo indice e il medio.

136. Abu Bakr ibn Hafs ha riferito che ‘Abdullah non avrebbe mangiato a meno che un orfano non fosse al suo tavolo.

76. La casa migliore è una casa in cui gli orfani siano trattati bene:

137. Abu Huraira riferì che il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “La casa migliore tra i musulmani è la casa in cui gli orfani sono trattati bene. La casa peggiore tra i musulmani è la casa in cui gli orfani sono maltrattati. Io e il tutore dell’orfano saremo nell’orto così “, indicando le sue due dita.

77. Sii come un padre misericordioso per gli orfani:

138. Dawud disse: “Sii come un padre misericordioso verso l’orfano. Sappi che raccoglierai mentre semini. Com’è brutta la povertà dopo la ricchezza! Più di questo: quanto è brutta la svista dopo la guida! Quando fai una promessa al tuo amico, mantieni la tua promessa. Se non lo fai, si creerà inimicizia tra te e Lui. Cerca rifugio in Allah da un compagno che, quando gli parli di qualcosa, non ti aiuta e che non te lo ricorda quando dimentichi.

139. Al-Hasan disse: “Ricordo un tempo tra i musulmani in cui i loro uomini gridavano (per ricordare alle loro famiglie),” O famiglia! O famiglia! (Prenditi cura di) il tuo orfano! Il tuo orfano! O famiglia! O famiglia! (Prenditi cura di) il tuo orfano! La tua povera persona! La tua povera persona! O famiglia! O famiglia! (Prenditi cura) del tuo prossimo! Il tempo è stato rapido nel prendere il meglio di te mentre ogni giorno diventi più basso.

Hamza ibn Nujayh ha detto di aver sentito al-Hasan dire: “Se lo desideri, puoi vedere un deviante andare 30.000 volte più in profondità nel Fuoco. Cosa c’è di sbagliato in lui? Che Allah lo combatta! Ha venduto la sua parte da Allah per un prezzo di una capra. Se vuoi, puoi vederlo costretto e desideroso del sentiero di Shaytan. Non c’è nessuno che lo avverta, né lui né nessun altro.”

140. Asma ‘bint’ Ubayd ha detto: “Ho detto a Ibn Sirin, ‘Ho un orfano sotto la mia cura.’ Ha detto: “Trattalo come tratteresti tuo figlio. Picchialo come picchieresti tuo figlio”.

78. L’eccellenza di una donna che persevera con il suo bambino e non si risposa:

141. ‘Awf ibn Malik ha riferito che il Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ha detto: “Io e una donna vedova e paziente con suo figlio saremo come queste due dita nel Giardino”.

79. Disciplina un orfano:

142. Shumaysa al-‘Atakiyya ha detto: “La disciplina degli orfani è stata menzionata in presenza di ‘A’isha e lei ha detto:” Piccherei un orfano finché non si sottomette “.