Buone maniere, il modo corretto di comportarsi, il rispetto dei sentimenti altrui e come trattare con gli altri. Come essere rispettosi nei confronti di Allah Onnipotente, ed avere una giusta attitudine nella relazione con Lui, ciò è l’essenza degli insegnamenti del Profeta Muḥammad (s.A.’a.s.). Tutto ciò che tocca questo soggetto sia in conoscenza o saggezza viene detto “Adâb“.

Articoli

najmeddin-kubra-mausoleo

Trattato sul Percorso Spirituale – Adab al-Suluk

Il testo in arabo è intitolato Adab al-suluk ila Hadrat Malik al-Mulk, ovvero “Norme del viaggio verso la Presenza Divina”. (Malik al-Mulk è uno dei nomi di Dio, significa Possessore di Sovranità, Padrone del Regno).
Sayyid Jamaluddin al-Ghumuqi al-Husayni
,

Le regole della buona creanza (adab) della tarīqa Naqšbandīya

Le regole della buona creanza (adab) della tarīqa Naqšbandīya Al Adab al-marḍiya fil-tarīqati n-Naqšbandiya a cura dello shaykh Jemaleddin di Kazikumukh, tratto da una traduzione russa condotta su un originale arabo - che non è accessibile…
Calligrafia

Maestri, discepoli e compagni

(da alcuni estratti da Suhrawardî, tradotti da Denis Gril) Shihâb ad Dîn 'Umar as Suhrawardî, nato nel 1144 e morto o Baghdad nel 1234 fu, con suo zio, altro illustre sapiente, Abû Najîb as Suhrawardî (m. 1168), che l'aveva preceduto, il fondatore…
adab-ya-hu

Adab e Rivelazione

Adab e Rivelazione, uno dei fondamenti dell'ermeneutica di Ibn 'Arabî Denis GRIL I recenti studi consacràti all'opera dello Shaykh al-Akbar mostrano ogni giorno di più l'evidenza del radicamento della sua dottrina nel Corano e nella Sunna 1. Le…
Mawlana-Shaykh-Muhammed-Adil-ar-Rabbani

Non prestate attenzione a coloro che seguono l’ego

Uno che si sottomette al suo ego non è idoneo a essere un servitore, perché è il servitore del suo ego e non di Allah. Commetterà qualsiasi tipo di male e cattiveria, eppure sentirà di aver compiuto qualcosa degno di lode. Essi sono senza valore.
Muraqaba

La Muraqaba (osservazione attenta, o vigilanza)

Raggiungere Allah con una guida vera che rappresenti il Santo Profeta Sayyidina Muḥammad (s.A.’a.s.). Allah Onnipotente ordina ai Suoi servitori di seguire i passi dei Suoi amici e di stare con loro. Perciò necessitiamo di essere come vicini…
Sheik Nazim

Come vuole Lui

Tutto si muove e avviene come vuole e piace ad Allah. Dove può esservi un posto perché la mia personalità sia definita in accordo con la creazione? E che cosa mi dà l’autorità d'interferire? Coloro che conoscono Allah osservano che tutto quel…
umiltà nell'adorazione

Raggiungere la vera umiltà nell’adorazione

Evitare il compiacimento per la quantità delle proprie devozioni Il nostro GrandSheikh (Q.s.) porta a conoscenza della gente e focalizza un punto sottile così che si possa agire di conseguenza. Nessuno, nemmeno il Santo Profeta (s.A.'a.s.) stesso,…
adab-ya-hu

Adâb: la migliore adorazione

Il nostro Grandshaykh (Q.s.) diceva che le buone maniere (adâb) sono la cosa più importante, nella nostra Via e in tutte le religioni. Con l'adorazione la gente può raggiungere il Paradiso, ma con le buone maniere, adâb, si può giungere al proprio…