Amate Me più di voi stessi

tahzib-illuminazione-calligrafia

Amate Me piu di voi stessi 1 marzo 2022

Mawlana Shaykh Muhammad Adil ar-Rabbani, Sohba del 1 Marzo, 2022

As-Salāmu ‘alaykum wa-raḥmatu Llāhi wa-barakātuh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Aṣ-ṣalātu wa-s-Salāmu ‘alá Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-awwalīna wa-l-ākhirīn. Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādātī Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhanā, dastūr Mawlānā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad. Ṭarīqatuna ṣ-ṣuḥbah, wa-l-khayru fi l-jam’iyyah.

Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Wa-mā arsalnāka illā raḥmatan li-l-‘ālamīn (21:107)

Il nostro Santo Profeta ṣallá Llāhu ‘alayhi wa-sallam è stato inviato come misericordia per gli universi da Allāh ‘Azza wa-Jalla. Dopo il mese di Rajab segue il mese del nostro Santo Profeta ﷺ, il mese di Sha‘bān. Rajab è il mese di Allāh ‘Azza wa-Jalla, questo disse il nostro Santo Profeta ṣallá Llāhu ‘alayhi wa-sallam. “Sha‘bān è il mio mese e Ramaḍān è per la mia ummah”, disse il nostro Santo Profeta ﷺ. Questi mesi sono mesi pieni di barakah. Sono un favore e bellezza da Allahﷻ per le persone. Questi sono mesi lunari, seguono dei calcoli lunari. Non solari. Tutte le adorazioni religiose sono eseguite in questi mesi. Quindi, che possano essere benedetti in shā’a Llāh.

Il mese del nostro Santo Profeta ﷺ sarà un mezzo per la misericordia. Dovremmo riconoscere il valore del nostro Santo Profeta ﷺ e ricordarlo. Onoratelo più che potete. Non c’è niente di male nel farlo. Non ascoltate se qualcuno vi dice che state onorando troppo il nostro Santo Profeta ﷺ, lo state lodando troppo. Onoratelo quanto volete. Il nostro Santo Profeta ṣallá Llāhu ‘alayhi wa-sallam disse “I Musulmani sono diversi dai mu’min/credenti perché loro sono su un livello superiore ai Musulmani. In modo che le persone abbiano un forte īmān “mi devono amare più dei loro genitori, più dell’amor proprio, finché non mi amano più di qualsiasi altra cosa, non possono raggiungere il vero īmān”. Ci sono molti Musulmani, dicono “Lā ilāha illā Llāh” e poi credono che è troppo onorare il nostro Santo Profeta ﷺ. Sono persone con una fede/īmān debole.

Quando l’īmān è debole, possa Allāh ﷻ proteggere, possono perderlo completamente. Quindi, il rispetto per il nostro il nostro Santo Profeta ﷺ e l’amore per il nostro Santo Profeta ﷺ da forza al nostro īmān. Più forte è il nostro īmān, meglio è è per noi. Non c’è alcun danno. Dovreste sforzarvi per averlo. Dovreste accettarlo e onorarlo sempre. Fate salawāt e ricordate il nostro Santo Profeta ﷺ in tutto quello che fate. Ricordate Allāh ‘Azza wa-Jalla. Così otterremo la sua ﷺ barakah e intercessione. Senza l’intercessione del nostro Santo Profeta ﷺ siamo nei guai. Saremo salvati con la sua intercessione e con il permesso di Allāh ﷻ. Chiedono: “Cosa dovremmo fare in modo che le nostre opere siano accettate? E quando non sono accettate?”. Le salawāt è la risposta.

Quando fate salawāt sul nostro Santo Profeta ﷺ saranno accettate. Allāh ‘Azza wa-Jalla accetta. Il resto è incerto, se è accettato o meno. Le salawāt sul nostro Santo Profeta ﷺ sono accettate senza dubbi, grazie ad Allāh ﷻ. Saremo sotto il Liwā’ ul-ḥamd nel giorno del giudizio. Liwā’ ul-ḥamd significa… Nel giorno del giudizio, non ci sarà alcuna ombra, albero, costruzioni, nulla. Sarete sotto il calore ardente del sole. E l’unica ombra sarà del Liwā’ ul-ḥamd e Al-‘arshu r-Raḥmān. Le persone che saranno sotto, saranno le persone amate dal nostro Santo Profeta ﷺ. In shā’a Llāh saremo tra queste persone per l’onore di questo mese.

Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Allah ﷻ disse: “Non ti mandammo se non come misericordia per il creato.” (21:107)

Ti abbiamo mandato, e la ragione per cui ti abbiamo mandato è per essere misericordia per tutto l’universo, per tutto. Allah ﷻ mandò il Profeta ﷺ per portar la misericordia di Allah ﷻ. Le persone che vogliono salvarsi dall’inferno, dal fuoco lui ﷺ li salva. Per tutta la sua ﷺ vita ha cercato di salvar la gente dall’inferno, dal male da ogni cosa cattiva. Oppressione, tutto quello che vi potete immaginare. Era la misericordia per le persone perché all’epoca dell’ignoranza, usavano le persone, le uccidevano, le usavano come animali. Non potete immaginarvi cosa facevano in quei tempi. Adesso state vivendo in questo tempo e dite che è civilizzato, ma in quell’epoca non era come adesso. Nessuno poteva dir nulla contro quello che veniva fatto alle persone, perché era considerato normale. Ma per il Profeta ﷺ non era normale. Nemmeno per Allah ‘Azza wa Jalla, per cui mandò il Profeta ﷺ per insegnare alla gente il buon comportamento. Insegnarli la misericordia e conoscere il loro Signore.

Per cui Alhamdulillah questo mese di Rajab, il Profeta ﷺ disse, “Rajab è il mese di Allah ﷻ – domani o dopo domani – sha’ban è il mio ﷺ mese.” Disse il Profeta ﷺ ” e Ramadan, è il mese della ummah.” Quindi stiamo arrivando a questo benedetto mese, sha’ban mu’azzam. Sha’ban mu’azzam è il mese del Profeta ﷺ. Dobbiamo lodare di più in questo mese per amor del Profeta ﷺ. Perché amarlo, rispettarlo è la cosa più importante per i Musulmani, per i credenti. Non potete dire che siete mu’min – mu’min significa avere una fede solida, ed è superiore all’essere semplicemente Musulmani. Tutti possono essere Musulmani, e la maggior parte dei Musulmani non fanno attenzione a nulla, Il mu’min si cura di tutto in modo che la sua fede sia più forte. Per far sì che lo sia dovete rispettare il Profeta ﷺ e amarlo.

Quanto bisogna amare il Profeta ﷺ? Lui ﷺ disse, “non potete essere veri credenti finché non mi amate più di voi stessi, più dei vostri cari e qualsiasi cosa di questo mondo.” Questo è l’insegnamento del Profeta ﷺ. Il Profeta ﷺ non ha bisogno di nulla da noi, solo amarlo. Questo è il rispetto, e fa che la nostra fede sia più forte. In tutto quello che fate dovete ricordare, rispettare, ogni volta che sentite menzionare il suo ﷺ nome fate salawat. Le salawat sono la cosa più accettata, c’è un detto: “Qualsiasi cosa fate è dubbiosa se Allah ﷻ la accetterà o meno. A meno che recitate le salawat, allora è accettata.” In qualsiasi momento le fate Allah ﷻ accetta perché avete fatto le salawat sul Profeta ﷺ.

Allahumma salli ‘ala Muhammadin wa àla ali Muhammadin wa sallim.

Queste sono salawat, ci sono molti tipi di salawat che potete fare, sono accettati. Questo da forza al nostro Iman. Alhamdulillah noi lo amiamo, ma molti Musulmani, hanno dubbi se amare il Profeta ﷺ, alcuni perfino dicono “questo è shirk!” Shirk – il vero shirk è di chi non ama il Profeta ﷺ. Chi non rispetta il Profetaﷺ forse fa shirk perché mette il suo ego… è in adorazione del suo ego. Non accetta nessuno ed è invidioso del Profeta ﷺ. Noi rispettiamo, e facciamo tutto con amore inshà’Allah. Possa Allah ﷻ far che siamo sotto il liwà al hamd, nel giorno del giudizio. Nel giorno del giudizio non ci sarà alcuna tenda, albero né costruzione, dove rifugiarsi sotto. Ci sarà solo ‘arsh l-rahman, il trono di Allahﷻ e liwà al hamd (la bandiera del Profeta ﷺ) quando sarete sotto  sarà come un ombra con un vento fresco. Tutte le altre persone saranno sotto il sole, chi non rispetta il Profeta ﷺ, non potrà essere all’ombra. Sarà con le altre persone. Inshà’Allah, Allah ﷻ farà che siamo all’ombra con la sua ﷺ intercessione, perché senza la sua ﷺ intercessione non abbiamo nulla. Possa Allah ﷻ far che siamo sempre vicini a lui ﷺ. Wa min Allahi at-tawfiq, Al Fatiha.

http://saltanat.org/videopage

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.