Prendetevi cura di voi stessi

Mawlana-Shaykh-Muhammed-Adil-ar-Rabbani

Mawlana-Shaykh-Muhammed-Adil-ar-Rabbani

Mawlana Shaykh Muhammad Adil ar-Rabbani, Sohba del 18 Ottobre, 2021

As-Salāmu ‘alaykum wa-raḥmatu Llāhi wa-barakātuh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Aṣ-ṣalātu wa-s-Salāmu ‘alá Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-awwalīna wa-l-ākhirīn. Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādātī Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhanā, dastūr Mawlānā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad. Ṭarīqatuna ṣ-ṣuḥbah, wa-l-khayru fi l-jam’iyyah.

Allāh ‘Azza wa-Jalla dice:

يا أَيُّهَا الَّذينَ آمَنوا كُلوا مِن طَيِّباتِ ما رَزَقناكُم وَاشكُروا لِلَّهِ إِن كُنتُم إِيّاهُ تَعبُدونَ

“O voi che credete, mangiate le buone cose di cui vi abbiamo provvisto e ringraziate Allah, se è Lui che adorate.” (2:172)

Allāh ‘Azza wa-Jalla dice ai credenti di mangiare le cose buone. Mangiate ciò che è buono e pulito e ringraziate Allāh ﷻ in modo che Egli ﷻ possa aumentare queste bontà. Un Musulmano, un credente dovrebbe curarsi di ciò che beve e mangia, quello che gli viene dato e quello che prende. Dovrebbe essere buono. Non c’è bisogno di comprare cose scadenti solo perchè si è Musulmani. Se una persona è povera, può comunque trovare cose buone. Dovrebbe comprare a seconda di questo criterio. Non c’è bisogno di comprare cose non buone solo perché si è poveri. Se non si può comprare, questa è un’altra questione. Ma generalmente le persone dovrebbero mangiare cose buone per mantenere i loro corpi forti per l’adorazione, e far l’intenzione che sia per ricevere il piacere di Allāh ﷻ. Perché se fate l’opposto e nutrite il vostro corpo senza adorazione, come un animale, è inutile. Starete solamente alimentando il vostro corpo. Per cui mangiate cose buone che provengono da un buon rizq dato da Allāh ﷻ e ringraziate Allāh ﷻ. In questo modo Allāh ﷻ aumenterà i Suoiﷻ favori su di voi. Questo vale per tutto.

I Musulmani di oggi non sono al corrente di queste cose. Non sanno nemmeno cosa fare con i soldi, non sanno come vivere e come agire. Dovrebbero osservare e imparare. Tutte le cose hanno il loro metodo e adab. Nella vita Islamica, vivere secondo l’Islam è importante. Prima di tutto, le persone sono responsabili di curarsi delle loro famiglie. Dopodiché il nostro Santo Profeta ṣalla Llāhu ‘alayhi wa-sallam disse di dare ai vostri vicini, prestate attenzione ai vostri vicini. Il Profetaﷺ ha dato molta importanza ai vicini, a tal punto che i ṣaḥābah dissero, “abbiamo pensato che gli avrebbe dato una parte d’eredità”. I diritti dei vicini sono molto importanti. E altrettanto molto importante aiutarli e curarsi di loro. Controllate ciò che comprate. Non comprate senza guardare ne controllare.

Prestate attenzione anche ai vestiti, se vi stanno o meno. Anche questo è importante. Il vostro corpo vi è stato affidato da Allāh ‘Azza wa-Jalla se lo curate, vivrete una vita sana e ringrazierete Allāh ﷻ. Se non vi prendete cura di ciò che Allāh ‘Azza wa-Jalla vi ha affidato, sarete già puniti da esso. Dopo non dite “perchè è accaduto a me?” E’ importante.

Fate attenzione a tutto e scegliete le cose migliori. Non prendete ciò che non conoscete bene. Il corpo è importante. Quando qualcuno è malato, dovrebbe prendere delle medicine. A volte le persone dicono che non le prenderanno. Dovete prenderle. E’ necessario. Ma se avete dei dubbi, dovreste chiedere a diversi dottori. Se lo consigliano, va bene. Se uno di loro dice qualcosa di diverso, ok. Ma voi non potete dire “prenderò questo o quell’altro” come vi pare piace. Non dovreste pensare così.

Dovreste fare quello che è stato esaminato da anni. Nessuno ha il diritto di costringervi a prendere qualcosa che non è stata provata. Dovreste aspettare. Se è utile, prendetela. Se è inutile, nulla vi accadrà, senza il permesso di Allāh ﷻ.

Come abbiamo detto, in tutte le cose… Parleremo di questa faccenda di nuovo. Ve lo spiegheremo con un esempio. Ci sono moltissime cose che i nostri Musulmani non comprendono. Dovrebbero prestate attenzione a ciò che mangiano e bevono. Sanno quello che bevono. Per esempio, l’acqua, bevande gassate o la coca cola. Devono fare attenzione anche con queste cose. L’acqua è buona. Ma dicono che la coca cola è molto pericolosa. Per cui dovremmo fare attenzione. Se volete, bevetela ma non molta. Un bicchiere al giorno va bene. Alcune persone bevono 2-3 litri al giorno. Poi dicono che stanno male. Certo! Troppo di tutto è dannoso. La cosa più importante da sottolineare è come ingannano i nostri Musulmani con dei trucchi per le fragranze. Vendono delle cose con odori come se fossero dei profumi ai hajjis e ai ḥojjas. Questi non sono profumi dei ḥajji, ci sono cose chimiche dentro. Se qualcuno con un’allergia le compra, non sarà né di buon umore, né farà bene ai suoi polmoni, né nulla. Non capisco questa follia.

I Musulmani devono fare attenzione. Non potete comprare tutto a poco prezzo. Quando le cose sono costose, dovete verificare se sono vere o meno. Non comprate cose a poco prezzo. Vi faranno male, faranno male anche alla vostra pelle. Vi fate del male da soli e disturbate gli altri, fate del male anche agli altri. Se proprio volete comprate qualcosa di buono. Se la cosa buona è costosa, non compratela. Invece di comprare qualcosa a poco prezzo, usate del diesel o del cherosene. Almeno i microbi moriranno. Non usate altre cose. Queste cose le abbiamo dette 100 volte. Tuttavia, E’ chiaro… Prendono in giro la gente. Chiediamo ad Allāh ﷻ di darci la comprensione.

يا أَيُّهَا الَّذينَ آمَنوا كُلوا مِن طَيِّباتِ ما رَزَقناكُم وَاشكُروا لِلَّهِ إِن كُنتُم إِيّاهُ تَعبُدونَ

Allah ‘Azza wa Jalla dice: “O voi che credete, mangiate le buone cose di cui vi abbiamo provvisto e ringraziate Allah, se è Lui che adorate.” (2:172)

Allah ‘Azza wa Jalla dice, bevete e mangiate scegliendo le cose migliori, le cose buone. E ringraziate Allahﷻ . Se Loﷻ adorate, dovete mangiare cose buone. Non c’è bisogno di cercar le cose da mangiare che vi danneggiano. “Visto che sono Musulmano, sono umile, allora mangierò cose non buone, non c’è bisogno di mangiare cose buone.” No! Allah ‘Azza wa Jalla dice che dovete mangiare cose buone. Le cose migliori, se potete permettervelo, anche se siete poveri dovete cercare cose buone. Forse, le persone povere non possono mangiare carne o altre cose, ma possono mangiare verdure, possono mangiare orzo, oppure altre cose, riso. Devono cercare le cose buone, non cose non buone, perchè il nostro corpo ci è stato dato da Allahﷻ e dobbiamo curarlo. Allahﷻ ci ha creati e saremo sani se seguiamo questo ordine. Dovete cercar le cose buone da mangiare per la vostra famiglia e per i vostri vicini. I vicini anche loro sono molto importanti. Il Profetaﷺ diceva spesso, per i sahabah e per i vicini – un sahaba ha perfino detto “ho pensato che saranno dei suoiﷺ eredi.” Parte dei suoi eredi. Perchè spesso diceva “i miei vicini, i miei vicini.” Per cui hanno pensato questo, ma l’eredità riguarda solo per la famiglia.

E’ molto importante, anche per i vostri ospiti, dovete dar cose buone, per essere accettati nella Presenza Divina. Allah ‘Azza wa Jalla dice:

 وَلا تَيَمَّمُوا الخَبيثَ مِنهُ تُنفِقونَ وَلَستُم بِآخِذيهِ إِلّا أَن تُغمِضوا

“…  Non scegliete appositamente il peggio, ciò che [voi] accettereste soltanto chiudendo gli occhi …” (2:267)

Non date le cose non buone agli altri. Quello che voi mangiate, se avete famiglia o dei vicini, date anche a loro queste cose. I Musulmani devono essere intelligenti, e sapere cosa è buono e cosa non lo è. Questo è molto importante, dovete imparare tutte le cose. Dovete imparare, in modo che non venite ingannati dalle persone. Tante persone quando vedono i Musulmani, vestiti in un certo modo, sanno che sono morbidi, se li ingannano probabilmente non diranno nulla. Allora li ingannano ancor di più.

Non siate ingannati soprattutto diamo un esempio, per la nostra gente che seguono la sunnah, e nella sunnah il Profetaﷺ disse: “Allahﷻ mi ha fatto amare tre cose della dunya una di queste sono i buon profumi, poi le donne e la terza cosa la preghiera.”

Quindi la prima cosa, i profumi. Tutte le persone che praticano tutta la sunnah, pensano che devono mettere profumi e vanno dai profumieri e comprano. Guardano questo costa una sterlina, “ah bene costa poco.” Quello a 50 sterline, “no, non possiamo permettercelo, quest’altro va bene.” Non comprate queste cose. Perchè non sono profumi. Nel tempo del Profeta ﷻ non c’era una fabbrica chimica dall’Olanda o dalla Germania che produceva profumi falsi alla rosa come se fosse vera, e la vendeva a poco prezzo. No, era la vera rosa. Questo è quello che ha detto il Profeta ﷺ.

Se volete seguire il Profeta ﷺ potete comprarla, se non potete permettervelo non comprate queste cose chimiche. Potete usare del petrolio organico che è meglio. Dovete sapere queste cose. Perchè quando usate queste cose, vi farà un’allergia sulla pelle, non è buono per i vostri polmoni, per cui vi fate del male. Forse anche altre persone hanno delle allergie e fate male anche a loro.

Questo è molto importante, dovete cercar le cose migliori. Se non potete permettervelo, non comprate, se potete va bene. Non c’è bisogno, potete usare acqua di rose, o altre cose ma non usate le cose chimiche.

Con queste cose chimiche distruggono tutto il mondo e noi adesso stiamo soffrendo di queste cose, non sappiamo cosa sta succedendo, da dove vengono queste cose chimiche, tutto il mondo non ne conosce le conseguenze.

Per questo dovete prendervi cura di voi stessi, quando vi ammalate, potete prendere delle medicine è normale. Ci sono malattie normali e sappiamo che si possono prendere (medicine). Ci sono malattie dove non c’è speranza, possa Allah ﷻ tenerle lontane da noi.

Le persone non vogliono prendere le medicine, e questo può essere accettato perchè non c’è speranza di poter far altro, quindi possono scegliere di non prenderle, noi non diciamo di non farlo.

Ci sono malattie più leggere dove le persone devono prendere medicine per tutta la vita, come le medicine per la pressione; ma quello che sta accadendo adesso, non sappiamo cosa è buono o meno, quindi stiamo chiedendo la protezione di Allah ‘Azza wa Jalla, in sha’Allah.

Possa Allah ﷻ proteggerci da ogni cosa cattiva, inshà’Allah. Sia da cose spirituali che cose fisiche.

Wa min Allahi at-tawfiq. Al Fatiha

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.