L’importanza del matrimonio

amanti nel paesaggio museo arte Boston 1
amanti nel paesaggio museo arte Boston 1

Amanti in un paesaggio persiano. Periodo safavide, seconda metà del XVI secolo, Iran.  Museo arte Boston

L’importanza del matrimonio

Il matrimonio è il dovere più importante e la causa principale della soluzione dei problemi e della felicità della gente. È la cosa halal (lecita) più amabile che si possa fare per Allah l’Onnipotente. Come disse il Profeta (s.A.’a.s.):

“La cosa più sgradita ad Allah fra le cose lecite è il divorzio.”

Quando due persone si sposano, Allah chiama il Profeta (s.A.’a.s.) e gli dà la buona notizia:

“Io sono soddisfatto di questi miei servitori, sii anche tu soddisfatto di loro.”

Il Profeta (s.A.’a.s.) chiama tutti i Santi e ordina loro di essere soddisfatti di quei due. La lode a Dio fatta in quel giorno dagli angeli dei sette cieli viene offerta loro come dono. Nessuno può capire ciò che Allah dà ai Suoi servitori. Anche i Profeti e i Santi danno a loro volta. Questi doni appariranno nell’Ultimo Giorno, poiché questo mondo e questa vita non possono farsi carico di ricevere così tanto. Chiunque faccia un regalo a una coppia di sposi sta seguendo Allah e l’esempio del Suo Profeta (s.A.’a.s.).

L’ordine più importante dopo la fede, Iman, per l’uomo e per la donna è il matrimonio. Per chi non è sposato è molto più difficile assolvere ogni altro dovere come pregare, digiunare, fare il pellegrinaggio, perché Satana conosce così tanti espedienti per distruggere il valore delle vostre adorazioni. La fornicazione è la peggiore nemica della fede. Il Profeta (s.A.’a.s.) diceva che la fede è una perla e la fornicazione la rende senza valore.

Per cui il matrimonio è il primo ordine e sarà il primo ordine di Saiyyidina Al-Mahdi (a.s.) e di Gesù (a.s.) quando verranno. Ora, specialmente i giovani che entrano nell’Islam, devono cercare di sposarsi senza indugiare troppo o, altrimenti, saranno facile preda di Shaitan che li riporterà dove si trovavano prima.

La perfezione è quando l’uomo è un uomo e la donna è una donna. Il primo ordine a nostro padre Adamo (a.s.) fu quello di sposarsi nostra madre Eva (R.a.). Chi ha cura del proprio matrimonio è sulla via del Paradiso, mentre chi lo rifiuta è sulla via dell’inferno. Dobbiamo cercare di rendere il matrimonio facile per chiunque e con questo maggiori benedizioni scenderanno.

Gli uomini sposati e le donne sposate devono sapere che ogni altra persona è proibita per loro e che quindi devono cercare di controllare il loro sguardo. Con questo controllo giungerà in famiglia una dolcezza e una felicità altrimenti impossibile. Ora, gli occidentali hanno così tanti problemi perché guardano sempre altrove…


Vedi L’Islam delle Donne