Allahumma barik lana fi Rajab wa Sha'ban wa ballighna Ramadan
Allahumma barik lana fi Rajab wa Sha'ban wa ballighna Ramadan

Allahumma barik lana fi Rajab wa Sha’ban wa ballighna Ramadan

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh.
A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm.
Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad.
Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah.

A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm

Grazie ad Allah ﷻ, siamo arrivati ai tre mesi sacri. I mesi sacri sono Rajab, Shaban e Ramadan. Lo dice il Hadith del nostro Santo Profeta ﷺ:

اَللّهُمَّ بَارِكْ لَنَا فِى رَجَبَ وَ شَعْبَانَ وَ بَلِّغْنَا رَمَضَان

“Possa Allah benedirci in Rajab e Sha’ban e farci raggiungere Ramadan”

Questo dimostra il valore di questi mesi sacri. La gente in passato mostrava più rispetto per questi mesi, mentre la gente di oggi non li conosce nemmeno. Che siano arrivati i tre mesi o che siano passati cinque, non gli importa. Non si preoccupano affatto. Si preoccupano solo di dunya e corrono dietro alle questioni mondane. Solo quando arriva il Ramadan, capiscono un po’. Altrimenti, non danno alcun valore ai tre mesi sacri.

In passato anche quelli che erano dipendenti dai peccati, per l’onore di questi mesi, smettevano di peccare. Per esempio, quelli che bevevano alcolici smettevano di bere fino alla fine dei tre mesi sacri. Allah ﷻ ad alcuni di loro dava la retta via, per cui smettevano completamente. Poi anche se alcuni di loro ricominciavano, Allah ‘Azza wa-Jalla dava la retta direzione anche a loro per l’onore di questi tre mesi sacri.

Quindi, mostrare rispetto per questi tre mesi è molto buono per noi. Questi sono i mesi che il nostro Santo Profeta ﷺ ha onorato e ha parlato delle loro virtù. Hanno grandissime virtù. Ci sono almeno dieci ricompense/thawab per ogni buona azione, mentre durante questi mesi, potrebbero essere dieci o anche cento volte di più, shukr ad Allah ﷻ. Ecco perché quanto più possiamo fare del bene, più adorazioni, più tasbih, leggere il Corano e recitare salawat durante questi mesi, è un grande beneficio per noi.

Ci sono alcuni dhikr da fare, che sono già stati condivisi, grazie ad Allah e tutti li possono trovare; questi devono essere fatti. Le persone possono farli tutti. Chi non può, dovrebbe fare il più possibile. Allah ﷻ scriverà le virtù e le ricompense/thawab secondo le loro intenzioni inshà’Allah. A volte, non tutti possono leggere il Corano. Tuttavia possono invece, recitare delle Ikhlas, Salawat e fare del dhikr. Allah ﷻ li accetterà con il Suo ﷻ permesso; perché Allah ‘Azza wa-Jalla dice che le persone dovrebbero fare il più possibile.

Non dovrebbero prendere di più di quello che possono fare. Va bene fare tutto quello che possono. Ma dovrebbero ricordare le virtù di questi mesi e chiedere le virtù di questi mesi ad Allah ﷻ ogni giorno in modo che Egli ﷻ dia da queste virtù e dia dalla loro barakah.

Poi, ci sarebbe il ritiro dall’inizio di Rajab fino al 10 di Shaban per quaranta giorni. Non c’è ancora il permesso per un grande ritiro. Tuttavia, per le persone della tariqah il ritiro è una cosa obbligatoria. Se le persone della Tariqah non lo fanno durante questa vita, lo faranno nelle loro tombe.

Quindi, il ritiro parziale è fatto come una facilitazione, grazie ad Allah ﷻ. Mawlana Shaykh Nazim lo aveva detto. Tutti possono farlo. Possono farlo dal Tahajjud fino all’alba; o da Maghrib fino a Isha, o tra ‘Asr e Isha. C’è il permesso di farlo per tutti. Può essere iniziato stasera e fatto fino al 10 di Shaban. Farlo è il mezzo per ottenere più thawab.

C’è anche il digiuno. Chiunque voglia digiunare, questi giorni sono buoni per il digiuno. Si può digiunare per tre mesi, o il lunedì e il giovedì. Mantenendosi così per tutti e tre i mesi sacri, si otterranno anche le virtù del digiuno.

Dare sadaqah e zakah durante questi mesi è anche più virtuoso e un modo per ottenere più thawab.

Se ci sono altre cose da fare, non ci sono venute in mente. La cosa più importante è mostrare rispetto per questi mesi, dato che sono i mesi rispettati da Allah ‘Azza wa-Jalla.

“Rajab è il mio mese. Shaban è il mese del nostro Santo Profeta ﷺ, e Ramadan è il mese dell’Ummah”.

Questi mesi sono molto sacri. Gli Awliya e i pii erano soliti a praticare più adorazioni durante questi mesi. Adoravano comunque tutto il tempo, ma questi mesi hanno più barakah. In shà’ Allah porteranno barakah anche a noi. In shà’ Allah ci arriverà più forza di fede/Iman. In shà’ Allah otterremo la benevolenza di Allah ‘Azza wa-Jalla e meriteremo il Suo ﷻ perdono.

Wa min Allahi t-tawfiq, Al-Fatiha

Mawlana Shaykh Muhammad Adil ar-Rabbani
1 Febbraio 2022/ 29 Jumada al-Thani 1443

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.