Maulana Shaikh Nazim Adil al Haqqani an Naqshbandi 688

Maulana Shaikh Nazim Adil al Haqqani an Naqshbandi 688

L’Hadith dice:
“La strada per il Paradiso è piena di cose che il nostro nafs (l’ego) non amerà mai. La strada per l’Inferno, d’altra parte è piena dei nostri desideri e piaceri.”

Una volta, in un giorno particolarmente freddo a Damasco, durante l’ora della preghiera del mattino (fajr), Grandsheikh disse alla gente riunita in moschea:
“Dal momento che avete pazientato qui nel freddo per amore del vostro Signore, Allah Onnipotente porrà la calura dell’inferno a cinquant’anni di distanza da voi. Questo è per il vostro minuto di pazienza!”

La pazienza contrasta tutto quel che piace all’ego. Ci sono tre tipi di pazienza:
Il primo è la pazienza innanzi al disagio fisico – come svegliarsi nelle fredde mattine per pregare,  l’acqua fredda per lavarsi, l’attesa in coda, il disagio nei malesseri, il realizzare compiti difficili e così via. Restare pazienti e rimanere costanti nelle vostre pratiche malgrado queste difficoltà ha molto valore agli occhi di Allah.

Il secondo tipo di pazienza è ancora più preziosa, ed è la pazienza nell’astenersi dalle cose proibite. Quando guardi una donna, dire per esempio: “Oh mio nafs! Questa è mia sorella! Come potrei osservarla con sguardo malevolo?”

Su questa pazienza vi è un hadith:
“Vivere come un servitore e mantenersi distanti dalle cose proibite è più prezioso dell’ adorazione compiuta da tutti gli angeli e jinn di ogni tempo!”

Il terzo tipo di pazienza è la migliore di tutte. È di essere paziente con la gente che ti crea problemi. Il Corano riporta:
“Alcuni di voi dovranno sopportare altri. Mettiamo alla prova alcuni di voi attraverso altri.”

La pazienza è la cosa più necessaria nella vita di un uomo. Se un uomo possiede la pazienza, tutto il bene è con lui.

Gli occhi di Allah sono su di voi, sarete pazienti?