La Purezza È Un Grande Favore

La purezza e un grande favore 8 marzo 2022 1

La purezza e un grande favore 8 marzo 2022 1

 

Mawlana Shaykh Muhammad Adil ar-Rabbani

8 Marzo 2022/ 5 Sha’ban 1443

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh. A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm. Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.

Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad. Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah. A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm:

أَخْرِجُوهُم مِّن قَرْيَتِكُمْ إِنَّهُمْ أُنَاسٌ يَتَطَهَّرُونَ

« Cacciateli dalla vostra città! Sono persone che vogliono esser pure! » (7:82)

Avevano detto di Lut ‘alayhi s-salam e della sua famiglia: “Sono persone pure. Scacciateli dalla vostra terra e dalla città in cui vivete”. Questo significa che quelli che avevano detto queste cose erano persone sporche e non amavano la purezza.

A volte la gente si arrabbia quando le persone gli dicono qualcosa. No, se le parole vengono da persone cattive, è un onore per voi. Avevano detto: “Sono persone pulite. Cacciateli via. Noi siamo sporchi. Non vogliamo la purezza. Il nostro lavoro è nella sporcizia. Queste persone non sono adatte a noi”. Con chi vogliono stare le persone: con persone pulite o con quelle cattive? La colpa è della purezza.

Molte persone quando gli si dice che sono cattive, anche se sono sulla retta via, si arrabbiano. Non c’è bisogno di arrabbiarsi. Siete buoni. Siete sulla via di Allah ﷻ. Siete parte della Ummah del nostro Santo Profeta ﷺ, siate felici di questo. Chiunque siano, non arrabbiatevi. Siete sulla strada giusta. Se dite di essere con loro e fate quello che vogliono, allora non avrete successo. State con quelli buoni e non preoccupatevi di quello che vogliono le persone cattive.

Un poeta arabo disse:” إذَا جَاءَتْكَ مَذَمَّةٌ مِن نَاقِصٍ فَذَلِكَ كَمَالٌ بِذَاتِهِ”

Questo significa “Se c’è una parola imbarazzante da parte delle persone cattive nei miei confronti, è un onore per me. È un bene per me”. Bisogna dire: “È un bene che io non sono come loro. Sono diverso” e ringraziate. È un grande favore sapere cos’è la purezza e stare con le persone pulite, stando lontano dalle persone sporche.

L’Islam è una religione pulita. Islam significa, la religione di Allah ‘Azza wa-Jalla. Tutti i Profeti sono Musulmani. Essendo puri, non erano i benvenuti. Quindi, siate puri e siate con Allah ﷻ in modo che Allah ﷻ faccia durare questo favore. È un grande favore.

Mawlana Shaykh Nazim spesso dava l’esempio dei ratti e dei topi che vivono nelle fogne. “A loro non succede niente. Saltano nelle acque di scarico, nuotano intorno, mangiano e bevono lì. Ma se le persone pulite fanno qualcosa lì, moriranno per qualche malattia. Mentre gli animali che diffondono la malattia sono felici lì dentro. Vivono lì.” Perciò, non siate come i ratti. Siate come i leoni. Possa Allah ﷻ dare una vita pulita a tutti noi. Che possiamo star lontani dalla sporcizia. Che possiamo stare lontani dalle porcherie. Wa min Allahi t-tawfiq, Al-Fatiha.

www.hakkani.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.