Islam, Sufismo e Sufi
Islam, Sufismo e Sufi
 
 

L'ISLAM

I Princìpi dottrinari

Il Profeta Muhammed

Il Sacro Corano

I 99 nomi di Allah

I detti del Profeta

La moschea

La preghiera

Il Pellegrinaggio

Segreti del digiuno

Per le donne

Orario preghiere

Mappa del sito

 

Rifiutare i desideri dell’ego

Perciò non confidate nell’ego, né lasciate che faccia come vuole. Almeno alcune volte, dovreste essere in grado di rifiutare i desideri del vostro nafs. All’inizio è difficile spazzare via i desideri dal nafs.

Ma dato che il Profeta,saws, e Allah Onnipotente ordinò di combattere  il nafs, dovreste provare a fare qualcosa contro i suoi desideri. Probabilmente, potrete provare a soddisfarlo qualche volta al giorno, ma sarebbe bene non farlo sempre.  Trovereste talmente tante cose inutili o dannose, ma siete abituati a farle e ciò vi impedisce di abbandonarle. Se sapete che vi può recare danno, non ripetetelo. Fatelo una volta e una seconda, ma se il vostro ego lo richiede ancora, dovreste dirgli di no. Ditegli una volta: “Non ti ascolterò oggi”. Quindi accontentatelo un’altra volta oppure ditegli: “Non ti ascolterò per più di due volte”.  Dovreste essere in grado di dire ciò e di rifiutare qualcosa al vostro ego, perlomeno una volta ogni ventiquattrore.

Dovrete dire questo: “Per una volta rifiuto i desideri del mio ego.” Anche solo per una volta, vorrebbe dire che possedete un certo potere spirituale  per usare la volontà almeno una volta.

Se non avrete successo nemmeno una volta, dovreste sapere che non siete morti. Se rifiutaste anche solo una volta, significa che avete una fede che vi dona vita spirituale e che siete vivi e che potreste tener duro e migliorare da una volta a due, a tre e così via.

Questo è il modo di controllare l’ego; iniziando una volta al giorno ogni giorno. Almeno un desiderio rifiutato tra mangiare, bere, guardare, parlare, dormire, nel dare e nell’avere. Ci sono così tante cose che il vostro ego possa dire “No” e voi dovreste rispondere “”. Se il vostro ego dice “”. Voi dovreste dire “No”, almeno una volta. Questo è il metodo attraverso cui potreste conquistare e raggiungere il controllo perfetto di voi stessi.  Se una persona non fosse in grado di usare il proprio volere, non vi impressionate del vestito, per quanto appartenga all’umanità, è finito…

Se qualcuno si ritrova incapace di controllare il proprio nafs, vuol dire che è ancora a livello animale, perché essi non hanno volontà. Siete stati contraddistinti da un volere. Pertanto, usate la vostra volontà almeno una volta e dovreste essere in grado di raggiungere il controllo perfetto.

Diventare una persona degna di fiducia

Quando controllate voi stessi con la vostra volontà, diventerete persone degne di fiducia per tutto l’universo. Quando diverrete persone degne di fiducia, vi saranno dati tesori segreti. Avrete poteri segreti. Potreste usarli per raggiungere talmente tanti tesori nascosti, poteri celati della vostra natura e raggiungere regioni che gli uomini comuni non possono raggiungere facilmente. È impossibile per la gente comune raggiungere queste stazioni di potere perché non sono ancora persone affidabili. Pensate che le chiavi per i centri di potere nucleare siano dati ad ufficiali comuni? No, vengono date solo alle persone più importanti della nazione e solo gente affidabile ha il potere di agire in merito. In America o in Russia solo i più importanti possiedono la chiave, mica tutti, e solo loro possono utilizzarla. In natura vi sono così tante stazioni vergini e tesori immacolati, ne è pieno, ma non vi verranno dati, se non sarete persone degne di fiducia. Quando vi verrà dato ciò, scoprirete che un intero universo vi è stato consegnato privatamente, e non lo condividerete con nessun altro, solo per voi. Questi universi sono quei mondi invisibili che adesso non riuscite a vedere. In quel momento vi verranno date le chiavi per aprirli perché sarete diventati affidabili.

Anche qui,  nei tribunali, i giudici non danno agli orfani il potere di curarsi dei propri beni o delle proprietà quando sono i minori. E non gli vengono consegnati nemmeno quando raggiungono l’età della maturità, dato che non è ancora abbastanza. Aspettano che superino i diciotto anni affinché le corti dicano: “Adesso va bene, potrete curarvi dei vostri beni”. Se per questa dunya che non ha molto valore si decide ciò, allora alla Presenza Divina Allah ordinerà che questi tesori preziosi non vi siano dati.

Pertanto la tariqa prepara i credenti ad essere affidabili. Forse attraverso la Shariat, la gente può raggiungere la maggiore età, ma è solo attraverso la Tariqa che potrete raggiungere la perfezione dopo esser divenuti maggiorenni. È attraverso la Tariqa che sarete pronti ad essere affidabili. Allora vi saranno date le chiavi e troverete un altro mondo e un altro Universo.

Pur vivendo in questo Universo e la gente pensa che stiate vivendo con loro, avrete un altro mondo, privato senza doverlo condividere con nessun altro. sì, questo è il modo.

Perciò, diciamo che dovete provare, e i nostri insegnamenti faranno sì che le persone controllino l’ego passo dopo passo e raggiungano il controllo perfetto. Non pensate che quel che fate adesso, sia abbastanza per voi- No, perché non avete ancora raggiunto il controllo perfetto. Se qualcuno avesse raggiunto lo stato di perfezione, lo saprebbe. Finché non venga raggiunto questo punto, dovrebbe continuare a provare. Sappiamo che se facciamo un passo in avanti, Allah Onnipotente fa dieci passi verso di noi, ed è importante porre l’intenzione, decidere e procedere, e questi sono gli esempi. Pertanto le vostre intenzioni devono essere sincere. Per ora questo è abbastanza.

Controllate la vostra lingua

Nel nome del Signore, Allah Onnipotente, il Più Generoso, il Più Misericordioso, possa Egli perdonarci per ogni azione errata e per ogni parola sbagliata. Più vicina è una persona alla perfezione, più perfette sono le sue azioni e il suo modo di parlare.

Abbiamo un detto, un detto importante, che giunge dalla conoscenza tradizionale del Profeta, saws:

"La perfezione di una persona è nascosta sotto la sua lingua.”

Capirete il livello di una persona quando lo sentirete parlare. Questo è un segno comune di perfezione. Secondo la perfezione di una persona, il suo modo di parlare sarà più perfetto. La stessa cosa vale per le azioni. Una normale regola è: la perfezione del parlare e la perfezione delle azioni segnala che si è in grado di controllare le azioni e il parlare, poiché, senza controllo queste non saranno perfette. Se una persona non controlla lo sterzo dell’auto, la macchina prenderà direzioni sbagliate. Possedere significa controllare. Un’autista che possiede la sua macchina è in grado di controllarla.

Questo vuol dire che necessitiamo della forza di volontà  per comandare i nostri organi. Questo ordine deve giungere dalla mente agli organi. In questo modo la forza di volontà sarà sotto il potere della nostra mente. Se si mantenesse la propria mente libera, allora la mente potrebbe comandare liberamente gli organi. Quando la mente comanda gli organi, ogni azione deve essere compiuta con buona mentalità. Senza l’azione della mente non vi è movimento. Senza ragione non c’è azione. Ragione in questo caso significa necessità. Necessità vuol dire che per qualcuno è importante far qualcosa oppure no . Pertanto questa persona sarebbe in grado di comandare sé stessa e di agire in modo da trarne beneficio o di prevenire ogni danno. Una tale persona ha piena autorità di comandare sé stessa. Quando avrà raggiunto la capacità di comandare sé stesso e di ascoltarsi, sarà in grado di guidare la gente, di allenarla, di insegnare alla gente, di condurla, di muoverla e salvarla.

Attraverso la conoscenza tradizionale che mi ha raggiunto da tutti i profeti, è chiaro che, se una persona è in grado di controllare la propria lingua, sia in grado anche di controllare ogni altro organo del proprio corpo. Pertanto la saggezza di tutti i maestri, iniziando dal primo uomo e dal primo profeta, ebbe come primo ordine quello di comandare alla gente di fare attenzione al modo di parlare. Dal primo all’ultimo nella catena dei profeti, tutti insegnarono di badare al proprio modo di esprimersi.

Il Sigillo dei Profeti, Sayyidina Muhammad, saws, ordinò a tutti,

“Oh gente, se si tratta di qualcosa di utile o benefico, allora parlate! Se vedete che non c’è beneficio o che può creare danno, allora non parlate!”

Questo è il miglior metodo di allenamento per una persona. È una pratica perfetta. Sì, è il metodo per cercare di mettere il controllo ogni giorno sul modo di parlare, affinché ogni volta che vorrete dire qualcosa, ci penserete prima di dirla, se è utile per gli altri o no . Se no, non parlate. Questa è una regola di sempre.

Quaranta giorni

Se viene fatta una pratica speciale, dovrebbe essere effettuata per quaranta giorni consecutivi. Un qualsiasi livello di insegnamento spirituale può essere raggiunto se praticato per quaranta giorni. Se una persona riuscisse a praticare qualcosa per quaranta giorni senza smettere, allora gli verrà assegnato pieno controllo su quell’insegnamento. Questo è per un qualsiasi scopo. Qualsiasi cosa facciate continuamente per quaranta giorni senza abbandonarla, sarà sotto il vostro controllo. Questo si applica a tutto quel che vogliate apprendere o praticare. Se continuaste per quaranta giorni, vi apparterrebbe.

Perciò adesso, con tutto ciò che vorreste dire nei prossimi quaranta giorni, prima di dirlo, pensate se possa essere dannoso o inutile. Se vedrete ciò, non ditelo. Questa è una sorta di concentrazione, e se la userete, il potere arriverà, che è una forma di meditazione. Da questo punto in poi, la meditazione sarà in grado di svilupparsi.

 


Il Sacro Corano | Il Profeta | Discorsi | Ascolta lo dhikr | Bibliografia | Link
Foto | Appuntamenti | Download | La preghiera |I segni dell'Ora |


IL SUFISMO