Maulana-Shaikh-Nazim-Adil-al-Haqqani-an-Naqshbandi

Discorsi scelti di Maulana Shaykh Nazim

Maulana-Shaikh-Nazim-Adil-al-Haqqani-an-Naqshbandi

sohbet-schweibenalp La sohba - "La nostra tariqa [si basa] sull'associazione ed il bene è nell'incontro". Queste parole furono portate da Shah Naqshband (Q.s.). Prese…
la in shakartum la azidannakum Ringraziate Dio e Abbiate Le Migliori Intenzioni - Il vostro Ego (il vostro Nafs) non sarà mai contento di voi! Non importa quante cose potete dare ad esso,…
maulana tasbih Predestinazione e libero arbitrio - "Se tutto è scritto per noi", chiese un murid a Shaykh Nazim, "allora che differenza fa quello che facciamo? Possiamo…
Maulana-Shaykh-Nazim-unico Chi è il Sultano? - Chi è il Sultano? È lui che ha un sultanato senza fine. Chi è il Sultano? E’ colui che ha…
Alhambra Apprezzare la civiltà islamica - Il pensiero ellenistico era giunto ad un punto morto, le dottrine cristiane erano in uno stato di conflitto e trambusto,…
realizzare il potenziale Realizzare il potenziale donato da Dio - La storia di Sünbül Efendi Sünbül Efendi era un Grandsheikh che viveva a Costantinopoli quattrocento anni fa circa. Aveva molti…
Al-wakil Al Wakil – Dio è il nostro garante - Preghiamo il nostro Signore di sollevare la pesantezza dai nostri cuori: e nessuno può sollevarci da questi fardelli eccetto Lui…
monete-oro-lingotti Monete d’oro e regole d’oro -   Quando Allah Onnipotente creò Adamo, causò una pioggia di guai che lo schizzasse per quarant'anni, quindi provocò una pioggia…
Koh-i-noor Puoi dire che un pezzo di vetro sia un diamante? - “Parla secondo il grado di comprensione delle persone” Questo è un consiglio del Profeta Muḥammad, pace su di lui, a…
Altra via di fuga Non c’è via di fuga? -   Oh gente sofferente, potrete ottenere pace solo attraverso il ricordo del vostro Signore. Al giorno d’oggi la maggior parte…
spreco-di-cibo Vivere naturalmente ed evitare gli sprechi - Se possibile, sarebbe bene mangiare cibo naturale, dato che il cibo industriale rende come ubriachi. Viviamo in un tempo in…
sultan-abdulhamid-ii Cercate il vostro sostentamento - Il Santo Profeta avvisò la propria Nazione di lavorare per vivere, dato che il nostro permanere in questo mondo sarà…
Maulana-Shaikh-Nazim-Adil-al-Haqqani-an-Naqshbandi Aspirare a stazioni di dolcezza - Come può un viaggiatore ottenere la Presenza Divina? Può trarre beneficio dal proprio impegno? È possibile ottenere stazioni del paradiso…
Allahu Akbar Solo Allah -   Non dire, “Posso fare,” ma dì, “Con il potere del mio Signore, potrei fare.” Se Egli mi sostenesse io…
Maulana Shaikh Nazim Adil al Haqqani an Naqshbandi 688 Tre tipi di pazienza - L’Hadith dice: “La strada per il Paradiso è piena di cose che il nostro nafs (l’ego) non amerà mai. La…
istikhara Istikhara - Se dubitate di qualcosa, se si tratti della cosa giusta da fare o no,  conforme o meno alla Volontà di…
Maulana Shaikh Nazim Adil al Haqqani an Naqshbandi 710 Purezza del cuore - Pregare di notte La bellezza scende sulla gente secondo le sue pratiche. Allah Onnipotente li riveste, in particolare chi è…
Rifiutare i desideri dell'ego Rifiutare i desideri dell’ego -   Perciò non confidate nell’ego, né lasciate che faccia come vuole. Almeno alcune volte, dovreste essere in grado di rifiutare…
Ogni prova ha una conclusione Ogni prova ha una conclusione - Non conta quanto possa essere affamato un credente che digiuna perché di questo non sarà scontento. Potrà immaginare la grande…
pratiche utili Pratiche utili - La pratica del ruotare “Mawlana Jalaluddin Rumi introdusse una pratica del ruotare su sè stessi accompagnati dal flauto e da…
Murid Problemi della nostra mente - "Vivete in accordo con i Miei fini questo momento, poi riposate, certi che vi aiuterò a mantenere i momenti futuri…
La Mecca Per il Suo Piacere - Come Lui vuole, significa qualcosa di cui Egli sia compiaciuto. Curati molto di più del compiacimento del tuo Signore. Attraverso…
Pazienza Il Signore è con chi è paziente - Ovunque dirigiamo i nostri cuori verso il nostro Signore Onnipotente siamo immersi in una pace interiore, e quando ci voltiamo…
Passo dopo passo Passo dopo passo - Non sovraccaricatevi Per questo Grandsheikh dice: “Non caricatevi di troppo peso nel voler apprendere, né nelle devozioni. La cosa importante…
99 nomi di Allah Nessuno è rifiutato - Oggi, mentre pregavo, è apparso nello specchio del mio cuore un punto importante, un argomento che deve essere indicato. Qual…
Sheikh Nazim Cosa accadrà nell’ultimo giorno - Chi rende felice il proprio Signore felice, il Signore lo rende felice. Chi non rende felice il proprio Signore, non…
Dio è il nostro garante per la felicità Dio è il nostro Garante -   Preghiamo il nostro Signore di sollevare la pesantezza dai nostri cuori: nessuno può sollevarci da questi fardelli eccetto Lui…
Sheikh Nazim La differenza tra “macellai” e  “chirurghi” - Uno Sheikh Sufi deve aver ottenuto la depurazione delle caratteristiche del proprio ego per divenire uno Sheikh. Pertanto, se è…
Il male e figlio di satana e dellego Il male è un figlio di satana e dell’ego - Dobbiamo comprendere che il nostro primo scopo è quello di servire Allah, non di compiacere i nostri ego. Questo vale…
Muraqaba La Muraqaba (osservazione attenta, o vigilanza) - Raggiungere Allah con una guida vera che rappresenti il Santo Profeta Sayyidina Muḥammad (s.A.’a.s.). Allah Onnipotente ordina ai Suoi servitori di…
Meditazione e concentrazione Meditazione -   Al giorno d’oggi la gente vuole iniziare al contrario: iniziano con la meditazione e poi apprendono le basi. Ma…
La luce della bellezza eterna di Allah La luce della Bellezza Eterna di Allah -   Nel Santo Corano Allah Onnipotente dichiara che un uomo non può possedere due cuori nel proprio petto. Pertanto, lo…
Sheikh Mehmet Alcuni volti brillano come lampadine - Attenti agli occhi! Cercate di non rendere grandi le sciocchezze, specialmente tra moglie e marito, bambini e genitori o tra…
La vera Liberta La vera Libertà - Le persone possono riuscire a vivere nel caos e nella pressione delle città per un certo periodo di tempo ma…
light god is L’importanza di credere nell’esistenza di Allah -   Allah Onnipotente ci ha onorati, ha onorato tutti i Figli di Adamo (as), rendendoci candidati ad essere Rappresentanti di…
Usare la forza di volonta Usare la forza di volontà - Il potere della volontà viene da uno degli Attributi Divini. Non  è stato dato a nessun’altra creatura. È un Attributo…
I maestri e i bisogni del corpo I maestri ed i bisogni del corpo - Cipro, venerdì 13.03.2009 Se voi foste gente importante non andreste al WC. Solo chi non ha bisogno di andare al…
Tasbih Sull’Intenzione -   Il nostro Grandsheik ci parlava delle nostre responsabilità, secondo gli Awliya. “Ogni giorno”, disse, “Ci sono ventiquattromila respiri, sedicimila…
come la formica dalla zampa rotta raggiunse la mecca Come la formica dalla zampa rotta raggiunse La Mecca - Ogni persona tra gli uomini può raggiungere Stazioni Divine. La via non è sbarrata a nessuno: siamo tutti candidati alla…
l essenza della fede allah e con te L’essenza della fede: Allah è con te - Tra tutta la gente che crede dovete cercare di ottenere il più alto grado di fede. Non si tratta necessariamente…
la fonte della saggezza e il cuore La fonte della Saggezza è il Cuore - Un uomo giudizioso può pronunciare parole sagge, ma una volta registrate, queste entrano a far parte del corpo della conoscenza…
ecografie le donne incinte sono come cavie da laboratorio Ecografie: le donne incinte sono come cavie della tecnologia - In tutti i Libri sacri: la Torah, i Vangeli e nel Santo Corano, è proibito esaminare donne incinte. Si considera…
Hajjaj bin Yusuf A ciascuno il suo deserto - Allah Onnipotente ha stabilito leggi naturali e ci ha dato menti per comprendere queste leggi e la loro applicazione. Il…
Perche la depressione Perché la depressione? - Perché le persone sono afflitte dalla depressione? No, le relazioni sessuali non sono la causa principale di depressione, vi sono…
le persone spirituali non credono alle bugie ufficiali Le persone spirituali non credono alle bugie ufficiali - Le scuole avrebbero la migliore opportunità di successo se si insegnasse a piccoli gruppi di 7-15 studenti. Più attenzione viene…
cuore Muhammed Il cuore - Dov’è il vostro cuore? L’Imam al-Ghazali, possa Allah benedirlo, disse che quando qualcuno moriva, veniva deposto in una bara e…
Maulana-Shaikh-Nazim-Adil-al-Haqqani-an-Naqshbandi Hajja Amina Il crollo della famiglia - Domanda: "Uno delle più allarmanti conseguenze dello sviluppo nella società moderna è il crollo della famiglia. Per prima cosa, la…
Bismillah arahmani rahim La nostra posizione contro ogni crudeltà - Abu Yazid al Bisṭāmī, un gigante tra i nostri Grandsheikh, una volta spiegò che l'Islam, nella sua essenza, è costruito…
una crescita costante e segno di vitalita Una crescita costante è segno di vitalità - Quanti anni sono che vengo a Londra regolarmente da voi?  Saranno tredici o quattordici anni. Ditemi, vi ho mai richiamato…
Seyh Nazim el Kibrisi1 Conoscenza Divina - "Vivete in accordo con i Miei fini questo momento, poi riposate, certi che vi aiuterò a mantenere i momenti futuri…
Conosci Allah, trova la strada Conosci Allah - Chiedete la conoscenza di Allah. E’ una conoscenza nascosta. Non è di questo mondo nè di quel che contiene, nè…
Conoscere se stessi La conoscenza del cuore non è mai persa - Dal libro "Bridge to Eternity" La prima notte del 1420 secondo il calendario islamico è appena iniziato con il Maghrib.…
tahajjud e witr Tahajjud e Witr - “Qual è il miglior momento del giorno per fare queste awrad (pratiche)?” Dopo mezzanotte; tahajjud (preghiera della notte). Prima fare…
Sheik Nazim Come vuole Lui - Tutto si muove e avviene come vuole e piace ad Allah. Dove può esservi un posto perché la mia personalità…
sconfiggere l ira Sconfiggere l’ira - Osservare il proprio volto allo specchio Quando vi ritrovate sopraffatti dall’ira, dovreste correre immediatamente davanti a uno specchio e osservare…
Mawlana sheikh Nazim Una lezione dalla caduta di Ibn Arabi dal suo asino - Una volta Sheikh Mohiyuddin Ibn - al Arabi stava cavalcando un asino (a quel tempo avere un asino equivaleva a…
affrontare le difficolta senza abbandonare la pratica Affrontare le difficoltà senza abbandonare la pratica - “C’è un metodo immutato nell’Islam,” dice il nostro Grandsheikh. “Chiunque s'impegni e sopporti le difficoltà sulla via di Allah Onnipotente…
la vera luce della fede La vera luce della fede - Il nostro Grandsheikh, una volta, riferì di un avvenimento della Prima Guerra Mondiale, mentre si batteva nella battaglia dei Dardanelli…
alzarsi la notte per l intimita con il vostro signore Alzarsi la notte per l’intimità con il vostro Signore - Ognuno deve impegnarsi a divenire amico di Dio poiché il Signore non dà mai un secco rifiuto a chi cerca…
La scomparsa della virtu dalla faccia della terra La scomparsa della virtù dalla faccia della terra - Quando l’angelo Gabriele fece la sua ultima visita al Profeta Muḥammad, la Pace sia su entrambi, informò il Profeta: “Questa…
Lo specchio divino 1 Lo Specchio Divino - Osservando se stessi Pensate che proveniamo dalla Presenza Divina con tutta la nostra originalità, con tutta la personalità? Mai! Siamo…
Osservati sei un ipocrita 1 Osservati: sei un ipocrita? - Allah vuole che i suoi servitori arrivino a zone benedette. Vuole impedire che giungano vicini ad aree maledette. Vi sono…
l obbedienza al nostro signore onnipotente L’obbedienza al nostro Signore Onnipotente - Allah Onnipotente ordina nel Suo Glorioso Corano: “Oh voi che credete, obbedite ad Allah, obbedite al Messaggero e a coloro…
Obbedite al Creatore e la creazione vi obbedira Obbedite al Creatore e la creazione vi obbedirà - Abbiamo due vite: una temporanea e l'altra permanente. Potete scegliere una di queste. Se scegliete la temporanea, perderete quella permanente.…
Sheikh Aziz Mahmud Hudayi Sheikh Aziz Mahmud Hudayi - La risposta di Aziz Mahmud Hudayi Un interprete di sogni deve essere autorizzato dal proprio Sheikh. Il nostro Grandsheikh ebbe…
Mosè e i maghi d'Egitto Mosè e la conversione dei maghi - Mosè e i maghi d'Egitto Allah Onnipotente ricompensa le persone secondo le loro intenzioni. Se una persona è sincera e…
Dhikr Dhikr - Se mettete un bicchiere di veleno davanti a qualcuno che non crede che si tratti di veleno, pensate forse che…
l onu l anticristo e gli ultimi giorni L’ONU, l’Anticristo e gli Ultimi Giorni - Sono grato al mio Signore di non esser mai stato una persona ufficiale. Quando le religioni diventano ufficiali, perdono la…
accontentarsi Accontentarsi - Dobbiamo essere grati al Signore per il favore che ci ha concesso nel crearci come esseri umani. Egli è il…
Allah ha potere assoljuto e fa cio che vuole Allah ha Potere assoluto e fa ciò che vuole! - Bismillahi r-Rahmani r-Rahim As-salamu alaikum! È una breve conversazione e chiediamo che sia per Allah e al Suo servizio, dato…
Venite alle vie del paradiso Venite alla vie del Paradiso -   Discorso di Eid, Lunedi 23.10.2006 Venite alla vie del Paradiso e chiedete di stare con persone sante! Bismillahi Rahmani…
calligrafia Ottomana Muhammad Al-Mustafa (s.A.a.s.) - As-salamu Alaykum, oh partecipanti, oh Yaran/amanti di Shah Mardan, Oh coloro che stanno seguendo la via dei Leoni di Allah,…
Maulana Shaikh Nazim Adil al Haqqani an Naqshbandi 775 Come parlare dell’Islam agli occidentali - Tratto dal Capitolo 2 del Libro “Liberating the Soul”, Volume 6, di Maulana Sheikh Nazim al Haqqani, intitolato “Come parlare…